emmeci Inviato ieri alle 07:30 Share Inviato ieri alle 07:30 ciao a tutti, sto rimettendo a posto un motore originale vespa 50N ma non riesco a mettere il giusto anticipo a 19 gradi anche ruotando tutto lo statore rispetto alla posizione originale sono ben lontano. Le puntine sono praticamente nuove secondo voi potrebbe essere la camma consumata? avete qualche idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 09:13 Share Inviato ieri alle 09:13 Stai montando uno statore nuovo? O cos'altro? Come hai fatto a trovare i 19°? O stai controllando con una stroboscopica? Non credo che la camma sia rovinata, non mi pare dalla foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 09:16 Autore Share Inviato ieri alle 09:16 ciao Pier, lo statore è l'originale, classico 2 bobine, l'ho ricablato. Ho misurato con il metodo del goniometro trovando prima il PMS con un bloccapistone, ma i 19 gradi sono lontani anche ruotando tutto lo statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 09:18 Share Inviato ieri alle 09:18 Mi sembra davvero strano, se c'era prima... Non è che ti è scappata via la chiavetta del volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 09:25 Share Inviato ieri alle 09:25 Tra l'altro le asole sono davvero molto corte sui modelli a puntine, e circa la posizione è a centro asola. Sicuro di aver trovato correttamente i gradi? Le puntine prima devi regolare l'apertura, poi la fase. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 09:44 Autore Share Inviato ieri alle 09:44 (modificato) Si esatto, ho regolato prima l'apertura a 0,4 con spessimetro, poi mi son messo a controllare la fase. la posizione è appunto a centro asola. la chiavetta è in sede sull'albero motore i gradi sono sicuro perchè è abbastanza semplice, trovato il pms col metodo del bloccapistone, basta ruotare, ricontrollerò però ancora hai qualche altra idea? grazie mille Modificato ieri alle 09:44 da emmeci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 10:31 Share Inviato ieri alle 10:31 A scanso di equivoci: il metodo del bloccapistone significa che quando il pistone tocca in senso orario fai un segno, poi lo fai toccare ruotando in segno anti orario e fai un altro segno. Il pms è a metà tra i due segni. Qui metti a zero il goniometro Poi giri il volano in senso antiorario fino ai gradi che ti servono come anticipo (19) e segni la posizione. Se hai fatto tutto come descritto dovresti essere circa a metà asole sullo statore, ed in questo punto le puntine iniziano ad aprire. Lo statore deve presentarsi circa in questa posizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 10:33 Autore Share Inviato ieri alle 10:33 ciao Pier, esatto il metodo da me utilizzato è questo da te descritto lo statore è in quella posizione in effetti, ma poi se vado a vedere i gradi sul goniometro le puntine aprono a 30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 10:43 Share Inviato ieri alle 10:43 Non è che ti si è mosso il goniometro ruotando il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 10:57 Autore Share Inviato ieri alle 10:57 no no... l'ho fissato bene. E ho fatto anche la prova (circonferenza del volano/360) * 19 per riportare il giusto punto stasera riprovo di sicuro perchè voglio capire bene cosa c'è che non quadra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 11:01 Share Inviato ieri alle 11:01 Semmai prova a trovare il pms inserendo una matita nel foro della candela e ruotando il volano fino a quando la matita non sale più ed inizia a scendere. E confronta se corrisponde. Certo che è strana 'sta cosa... 10° di differenza sono davvero tanti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 11:20 Autore Share Inviato ieri alle 11:20 A dir la verità ho già provato anche come dici tu a fare confronto e il pms corrisponde 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 12:02 Share Inviato ieri alle 12:02 Non so più cosa suggerirti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 12:44 Autore Share Inviato ieri alle 12:44 immagino 😂 stasera faccio delle prove, mi è venuto un dubbio... siccome ho due piatti statore (non so perchè, refusi di quando ero più giovane) e all'apparenza mi sembrano uguali non vorrei che trai i due in realtà ci fosse una piccola differenza sull'alloggiamento della puntina. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato ieri alle 21:09 Autore Share Inviato ieri alle 21:09 Eccomi… allora ho sostituito il piatto statore recuperando le bobine e tutto dall’esistente e magia… tutto funziona perfettamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 21:17 Share Inviato ieri alle 21:17 Quindi era il piatto con le asole in posizione diversa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato oggi alle 07:22 Autore Share Inviato oggi alle 07:22 Si esatto… anche se la cosa mi pare molto strana essendo marchiato piaggio. piu tardi allego delle foto del piatto sostituito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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