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motore da turismo per px200e


ClaudioPX
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Buona  sera  a  tutti, è  un  po'  che  non  scrivo..  

Avrei intenzione  di  aprire il  motore  del  mio  200 px  per revisionare  il  tutto e  vorrei  migliorare le prestazioni.  Attualmente  la Vespa  a  fatica  sfiora i 90 all'ora, ma  è  soprattutto  in  salita  e  nei  passi di  montagna   che  mi sembra  morta,  temo  sia  spompa  o  cmq  con il  gruppo  termico da  pulire.

Vorrei  andare  per  gradi,  aprire,  valutare  le  usure  e  sostituire  quello  che  serve.  Il  GT  ha  solo  25ooo km  ma non  conosco  la  storia  passata di  questa  vespa..  la  marmitta  è  sicuramene  originale ma non  sono  in  grado  di  dire   se  è  tappata.

In  commercio  ho  visto  gruppi termici  bgm  da  200  cc  che  qualcuno  dice  andare  molto  bene,  ho  visto anche  il  sip  in alluminio  sempre da  200cc  ma  ho  dubbi  se  ne valga  la pena..

Il  punto  è  che  vorrei  un  motore  sicuramente  potente  con  coppia  e  discreta velocità  di  crociera.. .     Vorrei  evitare  modifiche  ai  carter... 

Ho  letto che  il  Polini 210  si  potrebbe  montare  P&P magari  con  marmitta  Polini  original  e  carburatore  originale...  con  questa  ipotetica  configurazione  che  cosa  potrei  aspettarmi ?   non  mi  interessa  un  motore  da  130  all'ora  ..

Datemi  un  vostro  parere,  grazie.

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Un mio amico monta il BGM da te menzionato (P&P) e Polini Original. Il resto é tutto originale.
La Vespa é bella coppiosa e piacevole da guidare.

Senza spendere troppi soldi si ha una buona soluzione. Siccome non vuoi lavorare i carter, direi che non vale la pena spendere soldi per cilindri piú performanti.

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40 minuti fa, PXcruccato dice:

Un mio amico monta il BGM da te menzionato (P&P) e Polini Original. Il resto é tutto originale.
La Vespa é bella coppiosa e piacevole da guidare.

Senza spendere troppi soldi si ha una buona soluzione. Siccome non vuoi lavorare i carter, direi che non vale la pena spendere soldi per cilindri piú performanti.

Ti ringrazio per il tuo contributo..

Ho visto che c'è anche un gt della Sip  in alluminio cc197 a 5 travasi. ...

Sarebbe interessante  avere opinioni di qualcuno che l'ho ha adottato..certo ha g un prezzo più elevato rispetto al BGM  ma l'idea del gt in alluminio non mi dispiace ...

 

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9 minuti fa, ClaudioPX dice:

Ti ringrazio per il tuo contributo..

Ho visto che c'è anche un gt della Sip  in alluminio cc197 a 5 travasi. ...

Sarebbe interessante  avere opinioni di qualcuno che l'ho ha adottato..certo ha g un prezzo più elevato rispetto al BGM  ma l'idea del gt in alluminio non mi dispiace ...

 

Sará ottimo anche quello, ma stai attento che nel grafico che mettono sul loro sito lo paragonano alla versione tedesca del 200, che originale aveva 10cv.

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MODERATOR

Potresti pensare di ottimizzare il tuo 200
Poca spesa e tanta resa

Ciao
Gg

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5 ore fa, PXcruccato dice:

Sará ottimo anche quello, ma stai attento che nel grafico che mettono sul loro sito lo paragonano alla versione tedesca del 200, che originale aveva 10cv.

 

Mmmh.. grazie per avermelo fatto notare.... 

Credevo avesse la stessa potenza nominale..

 

Non mi dispiacerebbe però un bel Polini ma se devo toccare i carter 😥..

La paura è di fare modifiche irreversibili ..

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4 ore fa, Echospro dice:

Potresti pensare di ottimizzare il tuo 200
Poca spesa e tanta resa

Ciao
Gg

Può essere una valida alternativa ..dove posso trovare una guida per capire come metterci le mani?

 

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MODERATOR
3 ore fa, ClaudioPX dice:

Può essere una valida alternativa ..dove posso trovare una guida per capire come metterci le mani?

 

Sul Tubo trovi video di pistoni massacrati e di travasi lavorati con la falce, ma, pensiero mio, se devo torturare un GT preferisco cambiarlo e montare un prodotto già finito.
Ottimizzare per me è un'altra cosa.
Qui su VR non esiste una vera e propria guida ma QUI trovi un po' di info per arrivare ad ottimizzare il tuo motore, perchè ogni motore è fine a se stesso.
Per cui, se hai una discreta manualità puoi tranquillamente mettere a punto il tuo motore e fare tutto in piena autonomia con i consigli che qui è possibile ricevere.
Dai un occhiata e poi valuta il da farsi

Ciao
Gg
 

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7 ore fa, Echospro dice:

Sul Tubo trovi video di pistoni massacrati e di travasi lavorati con la falce, ma, pensiero mio, se devo torturare un GT preferisco cambiarlo e montare un prodotto già finito.
Ottimizzare per me è un'altra cosa.
Qui su VR non esiste una vera e propria guida ma QUI trovi un po' di info per arrivare ad ottimizzare il tuo motore, perchè ogni motore è fine a se stesso.
Per cui, se hai una discreta manualità puoi tranquillamente mettere a punto il tuo motore e fare tutto in piena autonomia con i consigli che qui è possibile ricevere.
Dai un occhiata e poi valuta il da farsi

Ciao
Gg
 

Il punto è proprio questo ...so benissimo che ogni motore è una storia a se, soprattutto quando parliamo di motori e tecnologie degli anni indietro..

L'unica cosa è mettersi all' opera, fare il punto della situazione e valutare cosa è meglio fare..

Ma se adottassi un gruppo termico Polini 210,lavorassi i carter e un domani volessi tornare al gt Piaggio che problemi avrei? 

 

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