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motore da turismo per px200e


ClaudioPX
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Buona  sera  a  tutti, è  un  po'  che  non  scrivo..  

Avrei intenzione  di  aprire il  motore  del  mio  200 px  per revisionare  il  tutto e  vorrei  migliorare le prestazioni.  Attualmente  la Vespa  a  fatica  sfiora i 90 all'ora, ma  è  soprattutto  in  salita  e  nei  passi di  montagna   che  mi sembra  morta,  temo  sia  spompa  o  cmq  con il  gruppo  termico da  pulire.

Vorrei  andare  per  gradi,  aprire,  valutare  le  usure  e  sostituire  quello  che  serve.  Il  GT  ha  solo  25ooo km  ma non  conosco  la  storia  passata di  questa  vespa..  la  marmitta  è  sicuramene  originale ma non  sono  in  grado  di  dire   se  è  tappata.

In  commercio  ho  visto  gruppi termici  bgm  da  200  cc  che  qualcuno  dice  andare  molto  bene,  ho  visto anche  il  sip  in alluminio  sempre da  200cc  ma  ho  dubbi  se  ne valga  la pena..

Il  punto  è  che  vorrei  un  motore  sicuramente  potente  con  coppia  e  discreta velocità  di  crociera.. .     Vorrei  evitare  modifiche  ai  carter... 

Ho  letto che  il  Polini 210  si  potrebbe  montare  P&P magari  con  marmitta  Polini  original  e  carburatore  originale...  con  questa  ipotetica  configurazione  che  cosa  potrei  aspettarmi ?   non  mi  interessa  un  motore  da  130  all'ora  ..

Datemi  un  vostro  parere,  grazie.

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Un mio amico monta il BGM da te menzionato (P&P) e Polini Original. Il resto é tutto originale.
La Vespa é bella coppiosa e piacevole da guidare.

Senza spendere troppi soldi si ha una buona soluzione. Siccome non vuoi lavorare i carter, direi che non vale la pena spendere soldi per cilindri piú performanti.

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40 minuti fa, PXcruccato dice:

Un mio amico monta il BGM da te menzionato (P&P) e Polini Original. Il resto é tutto originale.
La Vespa é bella coppiosa e piacevole da guidare.

Senza spendere troppi soldi si ha una buona soluzione. Siccome non vuoi lavorare i carter, direi che non vale la pena spendere soldi per cilindri piú performanti.

Ti ringrazio per il tuo contributo..

Ho visto che c'è anche un gt della Sip  in alluminio cc197 a 5 travasi. ...

Sarebbe interessante  avere opinioni di qualcuno che l'ho ha adottato..certo ha g un prezzo più elevato rispetto al BGM  ma l'idea del gt in alluminio non mi dispiace ...

 

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9 minuti fa, ClaudioPX dice:

Ti ringrazio per il tuo contributo..

Ho visto che c'è anche un gt della Sip  in alluminio cc197 a 5 travasi. ...

Sarebbe interessante  avere opinioni di qualcuno che l'ho ha adottato..certo ha g un prezzo più elevato rispetto al BGM  ma l'idea del gt in alluminio non mi dispiace ...

 

Sará ottimo anche quello, ma stai attento che nel grafico che mettono sul loro sito lo paragonano alla versione tedesca del 200, che originale aveva 10cv.

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MODERATOR

Potresti pensare di ottimizzare il tuo 200
Poca spesa e tanta resa

Ciao
Gg

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5 ore fa, PXcruccato dice:

Sará ottimo anche quello, ma stai attento che nel grafico che mettono sul loro sito lo paragonano alla versione tedesca del 200, che originale aveva 10cv.

 

Mmmh.. grazie per avermelo fatto notare.... 

Credevo avesse la stessa potenza nominale..

 

Non mi dispiacerebbe però un bel Polini ma se devo toccare i carter 😥..

La paura è di fare modifiche irreversibili ..

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MODERATOR
3 ore fa, ClaudioPX dice:

Può essere una valida alternativa ..dove posso trovare una guida per capire come metterci le mani?

 

Sul Tubo trovi video di pistoni massacrati e di travasi lavorati con la falce, ma, pensiero mio, se devo torturare un GT preferisco cambiarlo e montare un prodotto già finito.
Ottimizzare per me è un'altra cosa.
Qui su VR non esiste una vera e propria guida ma QUI trovi un po' di info per arrivare ad ottimizzare il tuo motore, perchè ogni motore è fine a se stesso.
Per cui, se hai una discreta manualità puoi tranquillamente mettere a punto il tuo motore e fare tutto in piena autonomia con i consigli che qui è possibile ricevere.
Dai un occhiata e poi valuta il da farsi

Ciao
Gg
 

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7 ore fa, Echospro dice:

Sul Tubo trovi video di pistoni massacrati e di travasi lavorati con la falce, ma, pensiero mio, se devo torturare un GT preferisco cambiarlo e montare un prodotto già finito.
Ottimizzare per me è un'altra cosa.
Qui su VR non esiste una vera e propria guida ma QUI trovi un po' di info per arrivare ad ottimizzare il tuo motore, perchè ogni motore è fine a se stesso.
Per cui, se hai una discreta manualità puoi tranquillamente mettere a punto il tuo motore e fare tutto in piena autonomia con i consigli che qui è possibile ricevere.
Dai un occhiata e poi valuta il da farsi

Ciao
Gg
 

Il punto è proprio questo ...so benissimo che ogni motore è una storia a se, soprattutto quando parliamo di motori e tecnologie degli anni indietro..

L'unica cosa è mettersi all' opera, fare il punto della situazione e valutare cosa è meglio fare..

Ma se adottassi un gruppo termico Polini 210,lavorassi i carter e un domani volessi tornare al gt Piaggio che problemi avrei? 

 

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MODERATOR
7 ore fa, ClaudioPX dice:

Ma se adottassi un gruppo termico Polini 210,lavorassi i carter e un domani volessi tornare al gt Piaggio che problemi avrei? 

Nessuno, perchè il cilindro 200 ha i travasi di aspirazione chiusi verso i carter a parte quello fronte scarico.
Come ti dicevo, se vuoi mantenere la totale originalità del motore lo puoi ottimizzare, altrimenti la soluzione alternativa è montare un GT nuovo con tutte le lavorazioni del caso e se non fai cose esagerate ai carter (Vedi lamellare piuttosto che) è possibile tornare alla configurazione originale.

Ciao
Gg

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Il 27/11/2024 at 15:28, Echospro dice:

Nessuno, perchè il cilindro 200 ha i travasi di aspirazione chiusi verso i carter a parte quello fronte scarico.
Come ti dicevo, se vuoi mantenere la totale originalità del motore lo puoi ottimizzare, altrimenti la soluzione alternativa è montare un GT nuovo con tutte le lavorazioni del caso e se non fai cose esagerate ai carter (Vedi lamellare piuttosto che) è possibile tornare alla configurazione originale.

Ciao
Gg

Interessante....questa è una buona notizia. ..

Spendere per spendere forse è  preferibile puntare su un gt  più performante e nel caso di problemi so che posso rimontare il mio 200 spompo.... Vero che un Polini non costa come il BGM...

Cosa ne pensi del Polini in alluminio in corsa 57 ? 

Sempre in tema di affidabilità e performance in generale...

 

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MODERATOR

Non ho mai montato il 210 della Polini ma penso sia un buon cilindro.
Personalmente adoro Malossi e se ora come ora dovessi fare un motore da turismo opterei per uno Sport in corsa 60
A prescindere dal cilindro montato il motore lo sistemerei così:

  • Scatola carburatore e carter raccordati
  • cambierei la primaria passando a Denti Dritti,
  • Frizione 8 molle con anello di rinforzo
  • Carburatore SI da 24 o 26 modificato
  • Filtro T5 o Conetto
  • scarico Polini o Megadella
  • Anticipo variabile

ovviamente dipende dal budget

Ciao
Gg

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Se non vuoi un incremento prestazioni da motore "elaborato" potresti anche valutare un ripristino ed ottimizzazione di quello originale. Con un po' di attenzioni un 200 non è per niente lento, anche senza modifiche invasive lavorando travasi, ecc...

A me il 200 piace molto e I'ho "ottimizzato" con qualche piccola modifica aggiuntiva. Non volevo perdere la coppia da turbodiesel in basso del 200 originale, ma volevo evitare l'effetto "muro" agli alti guadagnando un po' di allungo per riuscire a tirare (bene) la quarta. Mi piace, ha un filo di coppia in più ai bassi e soprattutto non "mura" più agli alti con un allungo che prima non aveva. In terza e quarta c'è una bella differenza, ora la quarta riesce a tirarla (prima invece era un po' lunga). 

Viaggiando con altre vespe capita che faccia venire qualche dubbio e mi chiedano se è stata modificata oppure se è solo un gran bel 200 originale.. ;)

Ovviamente un kit maggiorato per 200 (Polini, Malossi, ecc.) è un'altra cosa. Come prestazioni, ma soprattutto come erogazione. Anche un 177 e dintorni su un ex 125/150 se ha tutti i lavori del caso è un'altra cosa. Un 177 montato P&P o con poche modifiche invece una gran figura non la fa..

Ciao    

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4 ore fa, Bellafrance dice:

Se non vuoi un incremento prestazioni da motore "elaborato" potresti anche valutare un ripristino ed ottimizzazione di quello originale. Con un po' di attenzioni un 200 non è per niente lento, anche senza modifiche invasive lavorando travasi, ecc...

A me il 200 piace molto e I'ho "ottimizzato" con qualche piccola modifica aggiuntiva. Non volevo perdere la coppia da turbodiesel in basso del 200 originale, ma volevo evitare l'effetto "muro" agli alti guadagnando un po' di allungo per riuscire a tirare (bene) la quarta. Mi piace, ha un filo di coppia in più ai bassi e soprattutto non "mura" più agli alti con un allungo che prima non aveva. In terza e quarta c'è una bella differenza, ora la quarta riesce a tirarla (prima invece era un po' lunga). 

Viaggiando con altre vespe capita che faccia venire qualche dubbio e mi chiedano se è stata modificata oppure se è solo un gran bel 200 originale.. ;)

Ovviamente un kit maggiorato per 200 (Polini, Malossi, ecc.) è un'altra cosa. Come prestazioni, ma soprattutto come erogazione. Anche un 177 e dintorni su un ex 125/150 se ha tutti i lavori del caso è un'altra cosa. Un 177 montato P&P o con poche modifiche invece una gran figura non la fa..

Ciao    

Sinceramente sono un po' indeciso, anche perché in primis cerco affidabilità e quindi sono certo che con il cilindro originale ne avrei..

Ho letto un po' di materiale riguardante l'ottimizzazione del 200 ma sinceramente ho paura di fare danni ...

A me sinceramente basterebbe aumentare il tiro in salita e un po' di brillantezza negli allunghi in velocità di crociera..

Non cerco potenze  esagerate e  men che meno velocità di punta elevata

Possibile che un 200 faccia fatica ad arrivare a 90 allora è in salita non tiri?

A Luglio ho fatto lo Stelvio...una pena .serviva anche la prima per salire😂😭..

Non conosco la storia passata di questa  Vespa, ho l'impressione che sia spompa o forse ha avuto danni il gt...ha solo 25000 km di cui 5000 fattib da me  .. magari è solo un problema di marmitta intasata oppure c'è altro..

Sicuramente devo provare a smontare per fare il punto della situazione.

 

 

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I cilindri maggiorati settati correttamente sono affidabili e funzionano bene per parecchie decine di migliaia di km. Magari non arrivano a 90.000km senza aprire come il 200 di P. ma direi che va bene lo stesso..

Non prendere per buone le velocità su tachimetri diversi, a volte ci sono scarti notevoli. Nel gruppetto qui il px col tachimetro più ottimista segna 105km/h che però equivalgono a poco meno dei 90km/h del px col tachimetro più pessimista..  

Comunque se faticava rispetto ad altre vespe sullo Stelvio direi che c'è margine di recupero prestazioni (e miglioramento). Se vuoi fare per step io partirei dal controllo corretto anticipo, carburatore (pulizia e controllo tarature) e poi scarico (così ti togli il dubbio che non sia intasato). A seguire controllo cilindro e testa. Ci sono parecchie discussioni a riguardo, in due parole nell'accoppiamento carter-cilindro-testa in motori diversi ci sono differenze notevoli che incidono parecchio sulle prestazioni. Recuperato RC e fasi il 200 torna a funzionare come dovrebbe.

Anche sulle migliorie possibili ci sono tante ricette con risultati diversi in termini di guadagno di prestazioni. Sul mio mi sono limitato a recuperare (ed aumentare un po') il RC e montare un albero (poco) anticipato pensato per un kit maggiorato turistico. Rettifica, cuscinetti ad alta scorrevolezza, lucidatura e raccordo travasi, ecc. hanno fatto il resto. Ha guadagnato 10km/h in terza e soprattutto non mura più, se insisti continua a salire piano di giri (se metti la quarta accelera di più). Anche in quarta ha guadagnato parecchio, ora la tira proprio bene. Forse anche troppo, considerato quanto si alleggerisce l'avantreno alle "alte" velocità.. 😉 

Per me è meglio la modalità viaggio, con andature più tranquille tenute senza sforzo con un filo di gas. Da soli, in due con bagagli, statali in salita (non lo Stelvio) per il 200 è uguale, borbotta tranquillo e mantiene la velocità di crociera. Il limite è nel mio fondoschiena, ammetto di non far parte del club "culi di ghisa" e dopo qualche centinaio di km ho bisogno di una pausa. Fosse solo per la vespa...

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8 ore fa, Bellafrance dice:

I cilindri maggiorati settati correttamente sono affidabili e funzionano bene per parecchie decine di migliaia di km. Magari non arrivano a 90.000km senza aprire come il 200 di P. ma direi che va bene lo stesso..

Non prendere per buone le velocità su tachimetri diversi, a volte ci sono scarti notevoli. Nel gruppetto qui il px col tachimetro più ottimista segna 105km/h che però equivalgono a poco meno dei 90km/h del px col tachimetro più pessimista..  

Comunque se faticava rispetto ad altre vespe sullo Stelvio direi che c'è margine di recupero prestazioni (e miglioramento). Se vuoi fare per step io partirei dal controllo corretto anticipo, carburatore (pulizia e controllo tarature) e poi scarico (così ti togli il dubbio che non sia intasato). A seguire controllo cilindro e testa. Ci sono parecchie discussioni a riguardo, in due parole nell'accoppiamento carter-cilindro-testa in motori diversi ci sono differenze notevoli che incidono parecchio sulle prestazioni. Recuperato RC e fasi il 200 torna a funzionare come dovrebbe.

Anche sulle migliorie possibili ci sono tante ricette con risultati diversi in termini di guadagno di prestazioni. Sul mio mi sono limitato a recuperare (ed aumentare un po') il RC e montare un albero (poco) anticipato pensato per un kit maggiorato turistico. Rettifica, cuscinetti ad alta scorrevolezza, lucidatura e raccordo travasi, ecc. hanno fatto il resto. Ha guadagnato 10km/h in terza e soprattutto non mura più, se insisti continua a salire piano di giri (se metti la quarta accelera di più). Anche in quarta ha guadagnato parecchio, ora la tira proprio bene. Forse anche troppo, considerato quanto si alleggerisce l'avantreno alle "alte" velocità.. 😉 

Per me è meglio la modalità viaggio, con andature più tranquille tenute senza sforzo con un filo di gas. Da soli, in due con bagagli, statali in salita (non lo Stelvio) per il 200 è uguale, borbotta tranquillo e mantiene la velocità di crociera. Il limite è nel mio fondoschiena, ammetto di non far parte del club "culi di ghisa" e dopo qualche centinaio di km ho bisogno di una pausa. Fosse solo per la vespa...

E'  interessante  quello  che  hai  scritto,   ho  l'impressione  che  il  mio  200 sia  probabilmente  un  motore non  settato  bene,  ovviamente  aggiungi  gli  anni ,  i  km  e  sicuramente   una  messa  a  punto  non  ottimale..   

Ti  faccio  alcune  domande...  come  si  controllo  l'anticipo ?  per  quanto  riguarda  invece il  gruppo  termico  sono tentato  a  smontarlo  anche  per  vedere  com'è  messo...   ovviamente  già  che  ci sono  pensavo  di  aprire  tutto  il  blocco  e   cambiare  cuscinetti,  paraolio e  tutto  quanto  può  essersi  usurato.. 

Cosa  intendi  per  cuscinetti  ad  alta  scorrevolezza?

Albero  anticipato...   cosa  mi  consigli?  

Argomento marmitta:   vorrei  conservare  un sound  pacato  stile  original  piaggio ed  anche  l'estetica..  Polini  Original  o  c'è di  meglio?

Lucidatura  e raccordo  travasi..  i  travasi  di un  cilindro  originale non  dovrebbero già essere  raccordati ai  carter  di  progetto?   mi  sfugge  qualcosa...

Ti  ringrazio  per la  tua  pazienza...   sono  impaziente  di  imparare  e  provare  a  mettere  in  pratica.

Buona serata

 

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