paletti Inviato 20 gennaio 2025 - 11:09 Share Inviato 20 gennaio 2025 - 11:09 Il 29/11/2024 at 15:14, Echospro dice: Non ho mai montato il 210 della Polini ma penso sia un buon cilindro.Personalmente adoro Malossi e se ora come ora dovessi fare un motore da turismo opterei per uno Sport in corsa 60 Gg Buongiorno e Buon Anno Gigi,hai provato un 244 a valvola? Provalo,poi ti renderai conto il tempo che hai sprecato a trovare la quadra. Non sto parlando di velocità,MA,piacere di guida. Tu mi conosci, sai che ero fissato con il kmh in più di velocità massima,monto il Quattrini dal 2022 ,prima 244 e da giugno 2023 in C 62 (252),con il SI , la pompa benzina,padella e accensione stock.Non so ancora quanto fa al manetta,MA,il piacere che ti da appena spfiori il gas, è impagabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 gennaio 2025 - 22:50 MODERATOR Share Inviato 20 gennaio 2025 - 22:50 12 ore fa, baraldi dice: Allora del bgm ti saprò dire ma la testata polini ho visto che c’è ne sono due di simili io pensavo al codice 221.0331 .E già ribassata o bisogna lavorarla perché non ho trovato niente a riguardo grazie Ciao Paolo, come va? Non so che codice abbia la testa Polini che ho montato, ma sicuro che RC e squish va controllato a prescindere da che testa si monti. Sei d'accordo? Se ti dovesse servire un albero BGM in C60 ricordati che ce l'ho. Originale BGM 11 ore fa, paletti dice: Buongiorno e Buon Anno Gigi,hai provato un 244 a valvola? Provalo,poi ti renderai conto il tempo che hai sprecato a trovare la quadra. Non sto parlando di velocità,MA,piacere di guida. Tu mi conosci, sai che ero fissato con il kmh in più di velocità massima,monto il Quattrini dal 2022 ,prima 244 e da giugno 2023 in C 62 (252),con il SI , la pompa benzina,padella e accensione stock.Non so ancora quanto fa al manetta,MA,il piacere che ti da appena spfiori il gas, è impagabile. Paolo, non ho dubbi, non si il primo che mi parla bene dei 244 ma ..... sto richiudendo il 200 originale. Lo sistemo per il meglio, lo ottimizzo nei suoi carter originali e lo preparo li da montare. Il prossimo step sarà rimettere sotto il telaio, dopo 42 anni, il motore che mamma Piaggio ha partorito. Poi vedrò il da farsi. Un abbraccio Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baraldi Inviato ieri alle 14:34 Share Inviato ieri alle 14:34 Il 19/1/2025 at 13:37, Echospro dice: Il BGM ha fasi molto lunghe, non so come si comporta su un 200 originale. Sono interessato perchè ho un BMC sullo scaffale e vorrei chiudere il mio 200 originale. Testa Polini: il TOP Attento al rapporto di compressione, e se riesci mettici una guarnizione in rame tra testa e cilindro. Ciao Gg Allora del bgm ti saprò dire ma la testata polini ho visto che c’è ne sono due di simili io pensavo al codice 221.0331 .E già ribassata o bisogna lavorarla perché non ho trovato niente a riguardo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baraldi Inviato ieri alle 14:43 Share Inviato ieri alle 14:43 Ciao Si sono d’accordo che bisogna controllare lo squis e anche del buon funzionamento della guarnizione di rame. Però ieri controllando lo squis del mio 200 originale mi sono trovato con un valore di 4.2 millimetri, considerando di alzare il cilindro di un millimetro e mettendo una guarnizione in rame anche da 0.8!dove vado a finire . 6 millimetri sono tanti cosa faccio spiano il cilindro fino a filo pistone tipo tre millimetri e poi recupero un altro millimetro sulla testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato ieri alle 16:23 Share Inviato ieri alle 16:23 Il 24/11/2024 at 19:45, ClaudioPX dice: Buona sera a tutti, è un po' che non scrivo.. Avrei intenzione di aprire il motore del mio 200 px per revisionare il tutto e vorrei migliorare le prestazioni. Attualmente la Vespa a fatica sfiora i 90 all'ora, ma è soprattutto in salita e nei passi di montagna che mi sembra morta, temo sia spompa o cmq con il gruppo termico da pulire. Vorrei andare per gradi, aprire, valutare le usure e sostituire quello che serve. Il GT ha solo 25ooo km ma non conosco la storia passata di questa vespa.. la marmitta è sicuramene originale ma non sono in grado di dire se è tappata. In commercio ho visto gruppi termici bgm da 200 cc che qualcuno dice andare molto bene, ho visto anche il sip in alluminio sempre da 200cc ma ho dubbi se ne valga la pena.. Il punto è che vorrei un motore sicuramente potente con coppia e discreta velocità di crociera.. . Vorrei evitare modifiche ai carter... Ho letto che il Polini 210 si potrebbe montare P&P magari con marmitta Polini original e carburatore originale... con questa ipotetica configurazione che cosa potrei aspettarmi ? non mi interessa un motore da 130 all'ora .. Datemi un vostro parere, grazie. ritorniamo all'inizio,solitamente i motori originali vanno sempre anche dopo diverse decine di migliaia di km,nel tuo caso un 200 con 25k, che a fatica fa i 90 kmh,le % cause principali possono essere: A) pesi 250 kg B) sfiati tappo serbatoio+ rubinetto benzina non efficiente C) carburatore sporco D) testata non serrata E) tachimetro con tolleranza in difetto F) marmitta intasata Dei 5 casi,come vedi ho evidenziato l'ultimo,che è quasi sempre trascurato.Spesso,vuoi per la qualita discutibile dei ricambi, vuoi per la qualità dell'olio miscela,vuoi perché magari non la usi sempre a manetta,la padella si tappa.Lo scorso anno, un mio amico mi ha portato qui un px 175 ,cilibdro con 10k, mi ha detto che è a posto,verifico la compressione ed è ok,ma faceva 45 kmh.Smonto e pulisco dalle incrostazioni la testa, ,smonto pulisco e revisiono carburatore,smonto e pulisco il rubinetto benzina,verificando la portata,sostituisco il tubo benzina cotto.L'accendo e in folle gira,ma non canta,la provo,46-48 kmh a manetta..Monto una padella nuova,105 kmh ma saliva ancora 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato ieri alle 18:43 Autore Share Inviato ieri alle 18:43 3 ore fa, baraldi dice: Ciao Si sono d’accordo che bisogna controllare lo squis e anche del buon funzionamento della guarnizione di rame. Però ieri controllando lo squis del mio 200 originale mi sono trovato con un valore di 4.2 millimetri, considerando di alzare il cilindro di un millimetro e mettendo una guarnizione in rame anche da 0.8!dove vado a finire . 6 millimetri sono tanti cosa faccio spiano il cilindro fino a filo pistone tipo tre millimetri e poi recupero un altro millimetro sulla testa Boia ...🙈 4,2 mm.... Sono proprio fatti a caso i cilindri Piaggio 🤔 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato ieri alle 18:50 Autore Share Inviato ieri alle 18:50 2 ore fa, paletti dice: ritorniamo all'inizio,solitamente i motori originali vanno sempre anche dopo diverse decine di migliaia di km,nel tuo caso un 200 con 25k, che a fatica fa i 90 kmh,le % cause principali possono essere: A) pesi 250 kg B) sfiati tappo serbatoio+ rubinetto benzina non efficiente C) carburatore sporco D) testata non serrata E) tachimetro con tolleranza in difetto F) marmitta intasata Dei 5 casi,come vedi ho evidenziato l'ultimo,che è quasi sempre trascurato.Spesso,vuoi per la qualita discutibile dei ricambi, vuoi per la qualità dell'olio miscela,vuoi perché magari non la usi sempre a manetta,la padella si tappa.Lo scorso anno, un mio amico mi ha portato qui un px 175 ,cilibdro con 10k, mi ha detto che è a posto,verifico la compressione ed è ok,ma faceva 45 kmh.Smonto e pulisco dalle incrostazioni la testa, ,smonto pulisco e revisiono carburatore,smonto e pulisco il rubinetto benzina,verificando la portata,sostituisco il tubo benzina cotto.L'accendo e in folle gira,ma non canta,la provo,46-48 kmh a manetta..Monto una padella nuova,105 kmh ma saliva ancora Già.. interessante la tua analisi.. devo organizzarmi e iniziare a smontare.. La mia idea, oltre a ottimizzare le prestazioni è di fare il punto zero del banco, cuscinetti, corteco e tutto quello che può essere usurato o semplicemente invecchiato ...in particolare la mia paura sono i paraolio...la Vespa è datata 1983, non so in che mani è passata e come l'hanno trattata.. qualche segno mal riparato sulla carrozzeria c'è.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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