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motore da turismo per px200e


ClaudioPX
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Il 29/11/2024 at 15:14, Echospro dice:

Non ho mai montato il 210 della Polini ma penso sia un buon cilindro.
Personalmente adoro Malossi e se ora come ora dovessi fare un motore da turismo opterei per uno Sport in corsa 60

Gg

Buongiorno e Buon Anno Gigi,hai provato un 244 a valvola?

Provalo,poi ti renderai conto il tempo che hai sprecato a trovare la quadra.

 

Non sto parlando di velocità,MA,piacere di guida.

Tu mi conosci, sai che ero fissato con il kmh in più di velocità massima,monto il Quattrini dal 2022 ,prima 244 e da giugno 2023 in C 62 (252),con il SI , la pompa benzina,padella e accensione stock.Non so ancora quanto fa  al manetta,MA,il piacere che ti da appena spfiori il gas, è impagabile. 

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MODERATOR
12 ore fa, baraldi dice:

Allora del bgm ti saprò dire ma la testata polini ho visto che c’è ne sono due di simili io pensavo al codice 221.0331 .E già ribassata o bisogna lavorarla perché non ho trovato niente a riguardo grazie 

Ciao Paolo, come va?
Non so che codice abbia la testa Polini che ho montato, ma sicuro che RC e squish va controllato a prescindere da che testa si monti.
Sei d'accordo?
Se ti dovesse servire un albero BGM in C60 ricordati che ce l'ho. Originale BGM

 

11 ore fa, paletti dice:

Buongiorno e Buon Anno Gigi,hai provato un 244 a valvola?

Provalo,poi ti renderai conto il tempo che hai sprecato a trovare la quadra.

Non sto parlando di velocità,MA,piacere di guida.

Tu mi conosci, sai che ero fissato con il kmh in più di velocità massima,monto il Quattrini dal 2022 ,prima 244 e da giugno 2023 in C 62 (252),con il SI , la pompa benzina,padella e accensione stock.Non so ancora quanto fa  al manetta,MA,il piacere che ti da appena spfiori il gas, è impagabile. 

Paolo, non ho dubbi, non si il primo che mi parla bene dei 244 ma ..... sto richiudendo il 200 originale.
Lo sistemo per il meglio, lo ottimizzo nei suoi carter originali e lo preparo li da montare.
Il prossimo step sarà rimettere sotto il telaio, dopo 42 anni, il motore che mamma Piaggio ha partorito.
Poi vedrò il da farsi.

Un abbraccio
Gg

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Il 19/1/2025 at 13:37, Echospro dice:

Il BGM ha fasi molto lunghe, non so come si comporta su un 200 originale.
Sono interessato perchè ho un BMC sullo scaffale e vorrei chiudere il mio 200 originale.
Testa Polini: il TOP :ok:
Attento al rapporto di compressione, e se riesci mettici una guarnizione in rame tra testa e cilindro.

Ciao
Gg

Allora del bgm ti saprò dire ma la testata polini ho visto che c’è ne sono due di simili io pensavo al codice 221.0331 .E già ribassata o bisogna lavorarla perché non ho trovato niente a riguardo grazie 

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Ciao Si sono d’accordo che bisogna controllare lo squis e anche del buon funzionamento della guarnizione di rame. Però ieri controllando lo squis del mio 200 originale mi sono trovato con un valore di 4.2 millimetri, considerando di alzare il cilindro di un millimetro e mettendo una guarnizione in rame anche da 0.8!dove vado a finire . 6 millimetri sono tanti cosa faccio spiano il cilindro fino a filo pistone tipo tre millimetri e poi recupero un altro millimetro sulla testa 

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Il 24/11/2024 at 19:45, ClaudioPX dice:

Buona  sera  a  tutti, è  un  po'  che  non  scrivo..  

Avrei intenzione  di  aprire il  motore  del  mio  200 px  per revisionare  il  tutto e  vorrei  migliorare le prestazioni.  Attualmente  la Vespa  a  fatica  sfiora i 90 all'ora, ma  è  soprattutto  in  salita  e  nei  passi di  montagna   che  mi sembra  morta,  temo  sia  spompa  o  cmq  con il  gruppo  termico da  pulire.

Vorrei  andare  per  gradi,  aprire,  valutare  le  usure  e  sostituire  quello  che  serve.  Il  GT  ha  solo  25ooo km  ma non  conosco  la  storia  passata di  questa  vespa..  la  marmitta  è  sicuramene  originale ma non  sono  in  grado  di  dire   se  è  tappata.

In  commercio  ho  visto  gruppi termici  bgm  da  200  cc  che  qualcuno  dice  andare  molto  bene,  ho  visto anche  il  sip  in alluminio  sempre da  200cc  ma  ho  dubbi  se  ne valga  la pena..

Il  punto  è  che  vorrei  un  motore  sicuramente  potente  con  coppia  e  discreta velocità  di  crociera.. .     Vorrei  evitare  modifiche  ai  carter... 

Ho  letto che  il  Polini 210  si  potrebbe  montare  P&P magari  con  marmitta  Polini  original  e  carburatore  originale...  con  questa  ipotetica  configurazione  che  cosa  potrei  aspettarmi ?   non  mi  interessa  un  motore  da  130  all'ora  ..

Datemi  un  vostro  parere,  grazie.

ritorniamo all'inizio,solitamente i motori originali vanno sempre anche dopo diverse decine di migliaia di km,nel tuo caso un 200 con 25k, che a fatica fa i 90 kmh,le % cause principali possono essere:

A) pesi 250 kg

B) sfiati tappo serbatoio+ rubinetto benzina non efficiente

C) carburatore sporco

D) testata non serrata

E) tachimetro con tolleranza in difetto

F) marmitta intasata

 

Dei 5 casi,come vedi ho evidenziato l'ultimo,che è quasi sempre trascurato.Spesso,vuoi per la qualita discutibile dei ricambi, vuoi per la qualità dell'olio miscela,vuoi perché magari non la usi sempre a manetta,la padella si tappa.Lo scorso anno, un mio amico mi ha portato qui un px 175 ,cilibdro con 10k, mi ha detto che è a posto,verifico la compressione ed è ok,ma faceva 45 kmh.Smonto e pulisco dalle incrostazioni la testa, ,smonto pulisco e revisiono carburatore,smonto e pulisco il rubinetto benzina,verificando la portata,sostituisco il tubo benzina cotto.L'accendo e in folle gira,ma non canta,la provo,46-48 kmh a manetta..Monto una padella nuova,105 kmh ma saliva ancora

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3 ore fa, baraldi dice:

Ciao Si sono d’accordo che bisogna controllare lo squis e anche del buon funzionamento della guarnizione di rame. Però ieri controllando lo squis del mio 200 originale mi sono trovato con un valore di 4.2 millimetri, considerando di alzare il cilindro di un millimetro e mettendo una guarnizione in rame anche da 0.8!dove vado a finire . 6 millimetri sono tanti cosa faccio spiano il cilindro fino a filo pistone tipo tre millimetri e poi recupero un altro millimetro sulla testa 

Boia ...🙈 4,2 mm.... Sono proprio fatti a caso i cilindri Piaggio 🤔

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2 ore fa, paletti dice:

ritorniamo all'inizio,solitamente i motori originali vanno sempre anche dopo diverse decine di migliaia di km,nel tuo caso un 200 con 25k, che a fatica fa i 90 kmh,le % cause principali possono essere:

A) pesi 250 kg

B) sfiati tappo serbatoio+ rubinetto benzina non efficiente

C) carburatore sporco

D) testata non serrata

E) tachimetro con tolleranza in difetto

F) marmitta intasata

 

Dei 5 casi,come vedi ho evidenziato l'ultimo,che è quasi sempre trascurato.Spesso,vuoi per la qualita discutibile dei ricambi, vuoi per la qualità dell'olio miscela,vuoi perché magari non la usi sempre a manetta,la padella si tappa.Lo scorso anno, un mio amico mi ha portato qui un px 175 ,cilibdro con 10k, mi ha detto che è a posto,verifico la compressione ed è ok,ma faceva 45 kmh.Smonto e pulisco dalle incrostazioni la testa, ,smonto pulisco e revisiono carburatore,smonto e pulisco il rubinetto benzina,verificando la portata,sostituisco il tubo benzina cotto.L'accendo e in folle gira,ma non canta,la provo,46-48 kmh a manetta..Monto una padella nuova,105 kmh ma saliva ancora

Già.. interessante la tua analisi..  devo organizzarmi e iniziare a smontare..

La mia idea, oltre a ottimizzare le prestazioni è di fare il punto zero del banco, cuscinetti, corteco e  tutto quello che può essere usurato o semplicemente invecchiato ...in particolare  la mia paura sono i paraolio...la Vespa è datata 1983, non so in che mani è passata e  come l'hanno trattata..  qualche segno mal riparato sulla carrozzeria c'è....

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