Vai al contenuto

MANCATA ACCETTAZIONE EREDITA' VESPA.....ED ACQUISTO QUASI IMPOSSIBILE??

Valerio77
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

da un pò non scrivo, ma penso che se la risposta non viene fuori qui....vuol dire che non esiste!!!

Mi sono imbattuto in una vespa visibilmente abbandonata in un parcheggio condominiale, chiedo di chi è il proprietario e mi dicono che è li da 20 anni....ahia.

Faccio una visura della targa e la vespa non è nè radiata nè demolita....

Continuo ostinatamente le ricerche, proprietario deceduto da circa 20 anni, eredi nessuno...continuo ancora e trovo alcuni parenti alla lontana.

Prima di provare a contattarli ( e dirgli che hanno una vespa abbandonata di cui magari non sapevano l'esistenza - per sentirmi dire si grazie dimmi dov'è che vengo a prenderla e non te la vendo) vorrei provare a capire lo status "giuridico" in cui questa vespa si trova....è ancora loro? è stata usucapita dal proprietario del garage? e' dello stato? ho letto di tutto

Ammesso che sia fattibile e che trovi un accordo con loro non so neanche se ci sono dentro documenti per il passaggio, non mi azzardo a toccarla senza permesso. 

Spero di essere stato chiaro, al momento queste sono le informazioni che ho trovato.

Qualsiasi consiglio è ben accetto! 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Mhmm ... parenti alla lontana, non promette bene.

Dovrebbero "accettare" l'eredità della vespa e poi, eventualmente, vendertela ma, soprattutto, dimostrare di essere gli unici eredi diretti rimasti. E se ce ne fossero altre decine sparsi per il mondo?

Il parcheggio è di libero accesso per te? Hai proprietà nel condominio? Te lo chiedo perché potresti provare tu stesso la strada dell'usucapione.

A proposito, di che vespa stiamo parlando ed in che condizioni si trova? Insomma, vale la pena di sbattersi un po'?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

So per esperienza personale che per fare il passaggio di proprietà occorre foglio complementare e libretto 

E un parente che dichiari di essere il proprietario 

La successione non occorre 

si poteva fare anche Il passaggio come proprietario non intestatario

Ma non saprei se attualmente è possibile

Forse si ma il foglio complementare deve essere cartaceo 

Spero di essere stato d' aiuto

ciao

Modificato da Walter 50 Special
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il libretto non è indispensabile ed, in effetti, neanche il foglio complementare, se in presenza di eredi "dimostrabili", a quel punto basta fare la denuncia di smarrimento dei documenti e farsi intestare la vespa e quindi venderla o tenersela.

Certo, se si ha fisicamente il foglio complementare è molto più semplice, basta fare una vendita da proprietario non intestatario tramite l'art. 2688.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti