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Sostituzione cavo starter VNB4T


giulio
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Ciao a tutti

Devo sostituire il cavo starter su una VNB4T.

Il restauratore che mi ha fatto tutto l'impianto aveva pensato bene di far passare il cavo starter nel foro del tubo benzina.

A causa arruggimento totale del serbatoio, l'ho tolto e fatto il trattamento con tankerite, decidendo di rimontare il tutto e facendo passare il cavo starter assieme agli altri e non a fianco del tubo benzina.

Questo ha comportato un problema: il cavo starter è più corto e non si aggancia più con il carburatore.

Il restauratore aveva tagliato un pezzo di cavo passacavi originale e il cavo armonico l'ha accorciato per farlo su misura. Idem l'anellino che si aggancia al carburatore è stato fatto a mano

Chiedo una mano per come fare a montare questo cavo, (che naturalmente ho acquistato nuovo e comprensivo sia di guaina che di cavo) poichè mai fatto prima.

C'è magari una tecnica per montare il tubo benzina visto che deve passare in 2 fori (il telaio della vespa e la vaschetta del carburatore)?

Grazie

Go

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MODERATOR

Per il montaggio del cavo starter non ci sono grosse difficoltà, con il serbatoio rimosso agganci il cavo starter al pomello dello starter (devi prima sfilarlo togliendo la coppiglia) e successivamente, facendolo passare nel foro giusto lo porti fino alla vaschetta del carburatore andandolo ad innestare). Il tubo della benzina invece fai così: inserisci il serbatoio fino al punto in cui con una mano puoi far passare il tubo benzina nel foro del telaio e il rubinetto della benzina nell'apposito foro e successivamente metti in posizione il serbatoio. Finito ciò puoi spostarti sul lato motore e inserire il tubo all'interno della vaschetta carburatore e poi al carburatore. 

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Per passare il tubo della benzina lo devi far uscire dal gommino sulla scocca, poi passi un filo di ferro abbastanza robusto nel foro della vaschetta del carburatore, lo  infili dentro il tubo della benzina cosi ti fa da guida per infilarlo nel gommino della vaschetta magari ungendolo un pochino all'esterno con dell' olio, questo per evitare di smontare la ruota, un operazione abbastanza semplice.

Per il cavo sello starter, lo infili nel gommino dove passano i cavi della corrente, lo metti nella sua sede dove va la leva dello starter,poi spingi il filo fino a farlo uscire fuori dl tubicino dove va il pomello, ci iserisci il pomello sul relativo forellino, poi spingi idietro il pomello fino a fare uscire il filo dalla parte del carburatore a quel punto lo infili nella sua sede e lo agganci alla sua sede sul carburatore.

Se non mi sono spiegato bene chiedi pure.

Modificato da 50ss
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@50ss sei stato molto chiaro e soprattutto per come agganciare il tubo benzina con il metodo del filo di ferro a uso guida.

Per il cavo starter, nella parte interna della scocca dove la guaina del cavo starter si va ad agganciare. c'è una mollettina o coppiglia (se si chiama così): come mi devo regolare? A cosa serve?

Grazie

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Serve per non far scorrere indietro il pomello facendolo forzare un po, poi ce n'è una che tiene la guaina che non scorra indietro, va agganciata alla guaina stessa e nella scanalatura che ha il tubicino dove scorre il pomello. ALLEGO FOTO

molletta starter.png

Modificato da 50ss
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