50ss Inviato ieri alle 10:27 Share Inviato ieri alle 10:27 (modificato) Salve, sto restaurando una special tre marce con cilindro 90 cc, chiedo quali rapporti sono indicati per questo tipo di motore che allo stato attuale è troppo imballato visto che ha i suoi rapporti originali. Grazie Modificato ieri alle 10:30 da 50ss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato ieri alle 13:01 MODERATOR Share Inviato ieri alle 13:01 Se per rapporti intendi quella della primaria, io rimarrei su una 24/72 a Denti Dritti, ma QUI trovi uno stralcio di rapporti per Small in commercio, e dal ratio ti puoi fare un'idea di cosa potrebbe andare meglio per le tue esigenze Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato ieri alle 14:35 Share Inviato ieri alle 14:35 Io ho messo 22/63 che è simile alla 24/72 E a parere mio e il giusto rapporto per un 90 C'è da dire che la mia special ha 4 marce.. La con tabella che ti ha dato Echospro puoi decidere per delle alternative in base alle tue esigenze Ciao 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato ieri alle 15:59 Autore Share Inviato ieri alle 15:59 (modificato) 2 ore fa, Echospro dice: Sono modifiche che non ho mai fatto di solito sono per l'originalità, è un volere di altri. 1 ora fa, Walter 50 Special dice: Io ho messo 22/63 che è simile alla 24/72 E a parere mio e il giusto rapporto per un 90 C'è da dire che la mia special ha 4 marce.. La con tabella che ti ha dato Echospro puoi decidere per delle alternative in base alle tue esigenze Ciao La differenza e che questa è una tre marce, i rapporti sono diversi ma credo che dovrebbe essere piu o meno uguale. Modificato ieri alle 16:01 da 50ss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato ieri alle 17:42 Share Inviato ieri alle 17:42 Dai un'occhiata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato ieri alle 19:23 Autore Share Inviato ieri alle 19:23 Credo che opterò per un 22/63 denti elicoidali, che ne pensate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fazio Michele Inviato ieri alle 22:15 Share Inviato ieri alle 22:15 Ciao. Avendo 3 marce il salto tra 2a e 3a si sente parecchio e più allunghi il rapporto e più si sentirà. Secondo me devi mettere la 24/72. A meno che quando apri il motore metti le 4 marce e allora va bene anche la 22/63. Questo discorso vale solo se devi rimanere col 90 o al massimo un 110. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato oggi alle 00:27 MODERATOR Share Inviato oggi alle 00:27 Ti dico il mio opinabilissimo pensiero: La 24/72 non è proprio uguale alla 22/63 ma quest'ultima è un bel po' più lunga. Il ratio passa da 3,00 a 2,86 e se non hai un motore più che spinto farai fatica a tirare la 3a (essendo un 3 marce) Io sul mio 102 ho lasciato i rapporti del 3 marce con un pignone leggermente più lungo, ovvero sono passato dal 18/67 del 3 marce originale al pignone DRT da 19 mantenendo la stessa campana. (La vespa la vedi QUI) Vantaggi: Non apri il motore perchè sostituisci solo il pignone La spesa rimane contenuta Si alza in tutte le marce Svantaggi; Se ami la velocità non è il massimo della vita. Il motore è cattivo e sempre in coppia Consumi di più Inoltre la campana a Denti Elicoidali non fischia ma scarica parte della potenza sull'asse dell'albero motore affaticando i cuscinetti. Ti ripeto: sono solo mie valutazioni indicative, e la scelta spetta sempre a te. Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato oggi alle 14:25 Share Inviato oggi alle 14:25 Nel tuo caso pure io ti consiglio una 24/72 come Gg E leggermente più corta ma ti da la possibilità di sostituire in un secondo momento il pignone E cosa importante non scarica sui cuscinetti Io ho preferito la 22/63 solo per non avere il fischio dei denti dritti e comunque ho un 4 marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
50ss Inviato oggi alle 18:12 Autore Share Inviato oggi alle 18:12 I denti dritti di solito fischiano appena montati col tempo migliorano, comunque vi ringrazio tutti e seguirò il vostro consiglio montando una 24 72 questo per volere del proprietario perchè avendo il motore 90 con i rapporti originali non va ssolutamente bene, io sono di parere contrario perchè in un mezzo restaurato solo per collezione che viene usato poco e niente, al "massimo" si monta una 75 e siamo tutti tranquilli, perchè per esperienza sono assolutamente contrario alle modifiche importanti che di solito portano sempre qualche problema meccanico e considerando che la ciclistica della vespa non ha caratteristiche da "corsa" i problemi sono anche di altro tipo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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