feba Inviato Gennaio 16 Inviato Gennaio 16 Buongiorno , sto cercando di far partire in px di un amico con il motorino di avviamento. ho notato che il motorino gira ma non esce l'ingranaggio che si aggancia al volano. L'ho smontato, pulito ecc, ma la situazione non cambia. E' riparabile o meglio sostituirlo? Grazie 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 16 Inviato Gennaio 16 Ciao. Ma lo hai smontato tutto? Guarda questo video: Se il problema è solo il rinvio, puoi cambiare solo quello, così spendi 1/3 del costo di uno nuovo completo: https://www.ebay.it/itm/203990473403?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=xaf5izE9Q0K&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY L'alternativa è prendere un kit di revisione, ma solitamente non comprendono i cuscinetti, quindi spesa ulteriore per fare un lavoro fatto bene, ma che non sempre da i risultati sperati. 0 Cita
feba Inviato Gennaio 17 Autore Inviato Gennaio 17 (modificato) grazie, in effetti o fatto altre prove, se smonto quella parte che mi hai indicato l'ingranaggio sottostante gira bene quindi il problema è nella parte superiore Modificato Gennaio 17 da feba 1 Cita
feba Inviato Gennaio 22 Autore Inviato Gennaio 22 Ho risolto, almeno per quanto riguarda il motorino di avviamento era il perno dell'ingranaggio del motorino . Per sicurezza ho cambiato anche la molla, un poco debole. Ho dovuto poi controllare il filo rosso che porta corrente alla chiave perche faceva poco contatto. Ho un dubbio in quanto l'impianto elettrico è stato modificato, la batteria dovrebbe servire solo per motorino di avviamento e clacson mi sembra. Oppure anche per altre luci? Grazie 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 22 Inviato Gennaio 22 Dipende dall'impianto, negli anni ne hanno fatti di diverso tipi. La mia per esempio ha avviamento, clacson, frecce e livello carburante sotto batteria. Di che anno è? 0 Cita
feba Inviato Gennaio 23 Autore Inviato Gennaio 23 20 ore fa, Pier2162 dice: Dipende dall'impianto, negli anni ne hanno fatti di diverso tipi. La mia per esempio ha avviamento, clacson, frecce e livello carburante sotto batteria. Di che anno è? È del 1987. Dalle prime prove sembrerebbe che le frecce vadano con la batteria. Trovo strano il discorso clacson che a chiave girata , schiacciando il pulsante emette non il classico suono ma un rumore come quando si prova un clacson che va a corrente alternata con la batteria. Non ho idea se sono state fatte e che modifiche ( anche se nel manubrio ci sono 2 fili sicuramente non originali che non so dove vanno) ma il clacson sembra originale. 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 23 Inviato Gennaio 23 27 minuti fa, feba dice: Trovo strano il discorso clacson che a chiave girata , schiacciando il pulsante emette non il classico suono ma un rumore come quando si prova un clacson che va a corrente alternata con la batteria. Di solito fa così quando la batteria è vecchia e scarica marcia. Prova con un multimetro a misurare la tensione sui poli della batteria con le frecce in funzione... 28 minuti fa, feba dice: nel manubrio ci sono 2 fili sicuramente non originali che non so dove vanno Sui modelli con batteria negli '80 si portavano i 12V nel bauletto per l' autoradio. 0 Cita
feba Inviato Gennaio 23 Autore Inviato Gennaio 23 1 ora fa, Pier2162 dice: Di solito fa così quando la batteria è vecchia e scarica marcia. Prova con un multimetro a misurare la tensione sui poli della batteria con le frecce in funzione... Sui modelli con batteria negli '80 si portavano i 12V nel bauletto per l' autoradio. Provo a controllare anche se mi pareva carica. Per i due fili non ho idea, un marrone ed un verde/giallo . Intanto Grazie 0 Cita
feba Inviato Gennaio 25 Autore Inviato Gennaio 25 Comunque in questo impianto negli anni hanno modificato sicuramente l' impianto o comunque cambiato qualcosa. Ho controllato la batteria ed è carica , poi mi è venuto un dubbio sul clacson, mi sono accorto ( ma chi ci va a pensare) che va in alternata e non in continua ( assurdo). Messo un clacson in continua, tipo sirena va senza problemi . PS la vespa era del nonno. Adesso devo controllare perché brucia a suo dire le lampadine di posizione anche se ha messo delle 12 a 10w invece che a 5w 0 Cita
feba Inviato Gennaio 28 Autore Inviato Gennaio 28 Probabilmente ho il regolatore di tensione da sostituire. Ho visto che molti ricambiati lo forniscono uguale per pk e px elestar. Tra l l' altro o primi due connettori sono gialli mentre il mio li ha grigi. Metto una foto. 0 Cita
Pier2162 Inviato Gennaio 28 Inviato Gennaio 28 (modificato) 1 ora fa, feba dice: Probabilmente ho il regolatore di tensione da sostituire. Ho visto che molti ricambiati lo forniscono uguale per pk e px elestar. Tra l l' altro o primi due connettori sono gialli mentre il mio li ha grigi. Metto una foto. Manca la foto. Non cambia nulla tra i connettori gialli e quelli grigi, hanno la stessa funzione. Comunque il regolatore originale si trova (Ducati) : Questo lo schema elettrico, come si vede ci sono proprio i due cavi grigi al regolatore: Modificato Gennaio 28 da Pier2162 0 Cita
feba Inviato Febbraio 1 Autore Inviato Febbraio 1 Grazie , in effetti ho visto che non c'è nessuna immagine. Comunque il regolatore e come hai postato la foto , nei grigi c' è l indicazione A A . Non cambia nulla. La cosa strana è che mi sono procurato un regolatore di tensione usato e ho visto che probabilmente il problema era quello in quanti adesso fa meno corrente e le lampadine sono meno luminose. Ho notato però che lo spessore del regolatore montato è maggiore. Non vorrei che quello che ho messo non sia del px ma di altri mezzi visto che. La piaggio li usava anche sugli scooter. Diciamo che quello che ho montato per prova ha le classiche dimensioni di un regolatore senza batteria Grazie 0 Cita
feba Inviato Febbraio 1 Autore Inviato Febbraio 1 Guardando su internet ho visto che quel regolatore costa più di 200 euro Una mazzata 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 1 Inviato Febbraio 1 https://www.ebay.it/itm/156656970365?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=aakzypomqsg&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 1 Inviato Febbraio 1 1 ora fa, feba dice: Il tuo è questo della foto? Lo trovi qui https://www.ebay.it/itm/364080625916?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=tiork3_htre&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY 0 Cita
feba Inviato Febbraio 2 Autore Inviato Febbraio 2 Si è questo della foto. Però avendone uno che ha una sigla differente volevo usare quello visto che non voglio fare spendere nulla. Domani verifico le sigle Grazie 1 Cita
feba Inviato Febbraio 2 Autore Inviato Febbraio 2 Preso dalla curiosità ho verificato subito , questo è il regolatore che avevo. Io mij dubbio era sulle dimensioni rispetto a quello montato. Guardando vecchie discussioni ( px 150 disc. Del 2015) ho letto che in rivenditore piaggio ha dato ad un collega che aveva problemi lo stesso regolatore con sigla 343452 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 2 Inviato Febbraio 2 Allora, in linea di massima i modelli a 5 pin vanno bene tutti, le differenze stanno nella potenza massima applicabile (può essere 80W, 90W ecc. a seconda dell'impianto su cui vanno montati) e negli aggiornamenti che ha subito negli anni la componentistica interna. Se ne metti uno con maggior potenza non succede nulla, anzi è meglio, ma se ne metti uno che è sottodimensionato può durare meno. Se poi vuoi essere proprio fiscale e mettere il suo di fabbrica, serve il manuale delle parti di ricambio. 0 Cita
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