feba Inviato 16 gennaio 2025 - 17:39 Share Inviato 16 gennaio 2025 - 17:39 Buongiorno , sto cercando di far partire in px di un amico con il motorino di avviamento. ho notato che il motorino gira ma non esce l'ingranaggio che si aggancia al volano. L'ho smontato, pulito ecc, ma la situazione non cambia. E' riparabile o meglio sostituirlo? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 16 gennaio 2025 - 19:08 Share Inviato 16 gennaio 2025 - 19:08 Ciao. Ma lo hai smontato tutto? Guarda questo video: Se il problema è solo il rinvio, puoi cambiare solo quello, così spendi 1/3 del costo di uno nuovo completo: https://www.ebay.it/itm/203990473403?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=xaf5izE9Q0K&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY L'alternativa è prendere un kit di revisione, ma solitamente non comprendono i cuscinetti, quindi spesa ulteriore per fare un lavoro fatto bene, ma che non sempre da i risultati sperati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feba Inviato 17 gennaio 2025 - 17:21 Autore Share Inviato 17 gennaio 2025 - 17:21 (modificato) grazie, in effetti o fatto altre prove, se smonto quella parte che mi hai indicato l'ingranaggio sottostante gira bene quindi il problema è nella parte superiore Modificato 17 gennaio 2025 - 17:25 da feba 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feba Inviato 22 gennaio 2025 - 18:31 Autore Share Inviato 22 gennaio 2025 - 18:31 Ho risolto, almeno per quanto riguarda il motorino di avviamento era il perno dell'ingranaggio del motorino . Per sicurezza ho cambiato anche la molla, un poco debole. Ho dovuto poi controllare il filo rosso che porta corrente alla chiave perche faceva poco contatto. Ho un dubbio in quanto l'impianto elettrico è stato modificato, la batteria dovrebbe servire solo per motorino di avviamento e clacson mi sembra. Oppure anche per altre luci? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 22 gennaio 2025 - 18:59 Share Inviato 22 gennaio 2025 - 18:59 Dipende dall'impianto, negli anni ne hanno fatti di diverso tipi. La mia per esempio ha avviamento, clacson, frecce e livello carburante sotto batteria. Di che anno è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feba Inviato 23 gennaio 2025 - 15:27 Autore Share Inviato 23 gennaio 2025 - 15:27 20 ore fa, Pier2162 dice: Dipende dall'impianto, negli anni ne hanno fatti di diverso tipi. La mia per esempio ha avviamento, clacson, frecce e livello carburante sotto batteria. Di che anno è? È del 1987. Dalle prime prove sembrerebbe che le frecce vadano con la batteria. Trovo strano il discorso clacson che a chiave girata , schiacciando il pulsante emette non il classico suono ma un rumore come quando si prova un clacson che va a corrente alternata con la batteria. Non ho idea se sono state fatte e che modifiche ( anche se nel manubrio ci sono 2 fili sicuramente non originali che non so dove vanno) ma il clacson sembra originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 23 gennaio 2025 - 15:57 Share Inviato 23 gennaio 2025 - 15:57 27 minuti fa, feba dice: Trovo strano il discorso clacson che a chiave girata , schiacciando il pulsante emette non il classico suono ma un rumore come quando si prova un clacson che va a corrente alternata con la batteria. Di solito fa così quando la batteria è vecchia e scarica marcia. Prova con un multimetro a misurare la tensione sui poli della batteria con le frecce in funzione... 28 minuti fa, feba dice: nel manubrio ci sono 2 fili sicuramente non originali che non so dove vanno Sui modelli con batteria negli '80 si portavano i 12V nel bauletto per l' autoradio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feba Inviato 23 gennaio 2025 - 17:31 Autore Share Inviato 23 gennaio 2025 - 17:31 1 ora fa, Pier2162 dice: Di solito fa così quando la batteria è vecchia e scarica marcia. Prova con un multimetro a misurare la tensione sui poli della batteria con le frecce in funzione... Sui modelli con batteria negli '80 si portavano i 12V nel bauletto per l' autoradio. Provo a controllare anche se mi pareva carica. Per i due fili non ho idea, un marrone ed un verde/giallo . Intanto Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feba Inviato ieri alle 15:08 Autore Share Inviato ieri alle 15:08 Comunque in questo impianto negli anni hanno modificato sicuramente l' impianto o comunque cambiato qualcosa. Ho controllato la batteria ed è carica , poi mi è venuto un dubbio sul clacson, mi sono accorto ( ma chi ci va a pensare) che va in alternata e non in continua ( assurdo). Messo un clacson in continua, tipo sirena va senza problemi . PS la vespa era del nonno. Adesso devo controllare perché brucia a suo dire le lampadine di posizione anche se ha messo delle 12 a 10w invece che a 5w 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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