Vai al contenuto


Problema luci abbaglianti vespa vbb1 t


Capitanseby
 Share

Recommended Posts

IMG_6229.thumb.jpeg.3ac5cfa48cbadbe0a895e6f3ebecfbfc.jpeg

Buonasera a tutti, sto avendo problema con le luci abbaglianti-anabbaglianti, infatti fanno luce fioca. Ho misurato il cavo giallonero e mi da 3,5 - 4 volt, mentre il bianco a minimo mi da 6 volt.

Misurando il cavo giallo mi da 6 volt.

Con la batteria collegata funziona da fermo funziona tutto: luce di posizione, stop, e clacson.

Se magari qualcuno mi potrebbe aiutare a capire ….. ho controllato tutti cai e non ho riscontrato nulla di anomalo. Non è che per caso è la bobina da sostituire? E che tipo di test dovrei fare per accertarlo? 
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie della risposta, la misurazione è stata fatta con il motore in moto e i terminali( giallo-verde,giallo e bianco) scollegati dalla scatola bt.

A questo punto pensi che una lampadina di voltaggio sbahliato possa influire?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, misurata la tensione sotto carico e mi da 1,40 v, a vuoto 2,50. La misura è stata effettuata tra il filo giallo nero e la massa carozzeria. La misura tra il filo giallo e carozzeria mi da 6,5 volts sia sotto carico che a vuoto. Le lampadine controllate sono da 6 volt e i watt sono come sopra.

Notato per quanti riguarda l’abbagliante - anabbagliante, che se stacco la lampadina da 25 watt, la luce di posizione torna a funzionare.

A questo punto cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria si ricarica? Perché la stessa bobina da cui parte il filo giallo-nero passa anche dal raddrizzatore, se c'è un problema sul raddrizzatore il carico aumenta e la tensione dall'altra parte si abbassa. 

Prova a misurare la tensione (in CC) all'uscita del raddrizzatore (o ai poli della batteria), accelerando la tensione deve aumentare oltre i 6V. 

In ogni caso, la bobina luci è quella che fa capo al filo giallo (se non leggo male lo schema), se misuri 6,5V CA la tensione è corretta. O la bobina è parzialmente in cortocircuito (e non c'è modo di provarla) oppure il volano è un po' smagnetizzato. Controlla bene anche tutti i punti di massa, se non fanno un buon contatto l'impianto va in crisi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera , grazie della risposta, 

domani verificheró quanto detto. Per punti massa quali sarebbero? La bobina che collegata al filo bianco, non è la stessa cche da corrente all’abbagliante?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti massa intendo quelli collegati al cavo nero dello statore, più nello specifico il filo grigio al faro anteriore. 

E no, la bobina che è collegata al filo bianco serve solo per alimentare clacson, stop e posizioni (lato con filo giallo-nero) a motore in moto, e per ricaricare la batteria (filo bianco). Assicurati anche che il devio abbia i contatti efficienti, semmai spruzza un po' di disossidante per contatti elettrici. 

Le luci, a parte stop e posizioni, sono in CA, non in CC. Metti il tester sulla posizione corretta per fare le misure, se misuri i CC in CA o viceversa i valori che rilevi non sono corretti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...