Capitanseby Inviato 26 gennaio 2025 - 17:45 Share Inviato 26 gennaio 2025 - 17:45 Buonasera a tutti, sto avendo problema con le luci abbaglianti-anabbaglianti, infatti fanno luce fioca. Ho misurato il cavo giallonero e mi da 3,5 - 4 volt, mentre il bianco a minimo mi da 6 volt. Misurando il cavo giallo mi da 6 volt. Con la batteria collegata funziona da fermo funziona tutto: luce di posizione, stop, e clacson. Se magari qualcuno mi potrebbe aiutare a capire ….. ho controllato tutti cai e non ho riscontrato nulla di anomalo. Non è che per caso è la bobina da sostituire? E che tipo di test dovrei fare per accertarlo? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 26 gennaio 2025 - 20:30 Share Inviato 26 gennaio 2025 - 20:30 Ciao. Le lampade sono corrette come tensione e wattaggio? 6v 25+25w abb. ed anabb. 6v 3w posizioni ant. e post. 6v 10w stop 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 26 gennaio 2025 - 20:42 Autore Share Inviato 26 gennaio 2025 - 20:42 Buonasera e grazie della risposta, la misurazione è stata fatta con il motore in moto e i terminali( giallo-verde,giallo e bianco) scollegati dalla scatola bt. A questo punto pensi che una lampadina di voltaggio sbahliato possa influire? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 26 gennaio 2025 - 21:00 Share Inviato 26 gennaio 2025 - 21:00 Oh si, assolutamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 26 gennaio 2025 - 21:37 Autore Share Inviato 26 gennaio 2025 - 21:37 Ok!Controllo appena possibile e ti faccio sapere. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 08:09 Share Inviato ieri alle 08:09 Sempre meglio misurare le tensioni sotto carico, ovvero senza staccare i fili. Le tensioni a vuoto non dicono nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato ieri alle 18:33 Autore Share Inviato ieri alle 18:33 Buonasera, misurata la tensione sotto carico e mi da 1,40 v, a vuoto 2,50. La misura è stata effettuata tra il filo giallo nero e la massa carozzeria. La misura tra il filo giallo e carozzeria mi da 6,5 volts sia sotto carico che a vuoto. Le lampadine controllate sono da 6 volt e i watt sono come sopra. Notato per quanti riguarda l’abbagliante - anabbagliante, che se stacco la lampadina da 25 watt, la luce di posizione torna a funzionare. A questo punto cosa potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 19:58 Share Inviato ieri alle 19:58 La batteria si ricarica? Perché la stessa bobina da cui parte il filo giallo-nero passa anche dal raddrizzatore, se c'è un problema sul raddrizzatore il carico aumenta e la tensione dall'altra parte si abbassa. Prova a misurare la tensione (in CC) all'uscita del raddrizzatore (o ai poli della batteria), accelerando la tensione deve aumentare oltre i 6V. In ogni caso, la bobina luci è quella che fa capo al filo giallo (se non leggo male lo schema), se misuri 6,5V CA la tensione è corretta. O la bobina è parzialmente in cortocircuito (e non c'è modo di provarla) oppure il volano è un po' smagnetizzato. Controlla bene anche tutti i punti di massa, se non fanno un buon contatto l'impianto va in crisi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato ieri alle 20:09 Autore Share Inviato ieri alle 20:09 Buonasera , grazie della risposta, domani verificheró quanto detto. Per punti massa quali sarebbero? La bobina che collegata al filo bianco, non è la stessa cche da corrente all’abbagliante? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 20:26 Share Inviato ieri alle 20:26 I punti massa intendo quelli collegati al cavo nero dello statore, più nello specifico il filo grigio al faro anteriore. E no, la bobina che è collegata al filo bianco serve solo per alimentare clacson, stop e posizioni (lato con filo giallo-nero) a motore in moto, e per ricaricare la batteria (filo bianco). Assicurati anche che il devio abbia i contatti efficienti, semmai spruzza un po' di disossidante per contatti elettrici. Le luci, a parte stop e posizioni, sono in CA, non in CC. Metti il tester sulla posizione corretta per fare le misure, se misuri i CC in CA o viceversa i valori che rilevi non sono corretti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 20:28 Share Inviato ieri alle 20:28 In questo schema si capisce meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato ieri alle 20:40 Autore Share Inviato ieri alle 20:40 Grazie della risposta verificheró e vi faró sapere. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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