Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno,

dopo aver installato la guarnizione intorno alla bocca del serbatoio, ho notato una perdita di benzina anche dalla parte "saldata" dove è fissato il tappo (vedi foto). Sapete come posso risolvere il problema senza dover sostituire l'intero serbatoio?

Esiste magari una soluzione con uno stucco per metalli o un prodotto simile? Vi sarei grato se poteste darmi una mano.

Grazie!

1-min.thumb.jpeg.610aea3ada8b9fef5c8068319d84cf8d.jpeg2-min.thumb.jpeg.ee80482d4f9ff6fa9a70ad7f011cf032.jpeg

Inviato (modificato)

Mmmh....Allora non perdeva per colpa della guarnizione!

Non è una bella situazione, perché a lungo andare il supporto romperà la lamiera del tutto.

L'unico modo che vedo per tamponare è di sigillare con della pasta rossa (o nera) della Arexons, che resiste anche a olio e benzina. 

Per fare il lavoro però devi svuotare il serbatoio e farlo asciugare in modo che non ci siano vapori al suo interno, sgrassare bene dentro e fuori la zona da sigillare, ed applicare la pasta su ambo i lati. Attendere 24 ore che reticoli prima di riempire il serbatoio. 

Ma è comunque fare una pezza. 

La soluzione ideale sarebbe di svuotarlo, lavare con benzina pura e far asciugare bene al sole. Riempire di acqua e saldare. Smontare il rubinetto e fare poi un trattamento interno con Tankerite, rimontare il tutto.

Così dura altri 30 anni, ma va valutata la spesa, perché se vuoi mantenere il pezzo originale è un conto,  e magari ci stai dentro, altrimenti se lo devi far fare tra saldatore e Tankerite con quello che spendi compri un serbatoio nuovo. 

Modificato da Pier2162
Inviato (modificato)
1 ora fa, Pier2162 dice:

Mmmh....Allora non perdeva per colpa della guarnizione!

Non è una bella situazione, perché a lungo andare il supporto romperà la lamiera del tutto.

L'unico modo che vedo per tamponare è di sigillare con della pasta rossa (o nera) della Arexons, che resiste anche a olio e benzina. 

Per fare il lavoro però devi svuotare il serbatoio e farlo asciugare in modo che non ci siano vapori al suo interno, sgrassare bene dentro e fuori la zona da sigillare, ed applicare la pasta su ambo i lati. Attendere 24 ore che reticoli prima di riempire il serbatoio. 

Ma è comunque fare una pezza. 

La soluzione ideale sarebbe di svuotarlo, lavare con benzina pura e far asciugare bene al sole. Riempire di acqua e saldare. Smontare il rubinetto e fare poi un trattamento interno con Tankerite, rimontare il tutto.

Così dura altri 30 anni, ma va valutata la spesa, perché se vuoi mantenere il pezzo originale è un conto,  e magari ci stai dentro, altrimenti se lo devi far fare tra saldatore e Tankerite con quello che spendi compri un serbatoio nuovo. 

Adesso ho provato a usare una colla bicomponente (tipo tankerite) per metallo solo esternamente (l'ho cacciata bene nella fessura). So che è una soluzione temporanea e non proprio estetica, ma voglio vedere se riesco a risolvere almeno in parte il problema. Al massimo, se necessario, cambierò il serbatoio.

Comunque, grazie mille! Sei stato davvero gentilissimo, come sempre!

Modificato da Angel991
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Inviato

In questi casi io di solito svuoto il serbatoio, ripulisco bene intorno alla rottura poi lo saldo a stagno al 50% con un buon saldatore e il problema è risolto per sempre, nessun rischio e un buon lavoro.