Angel991 Inviato 10 febbraio 2025 - 13:42 Share Inviato 10 febbraio 2025 - 13:42 Buongiorno, dopo aver installato la guarnizione intorno alla bocca del serbatoio, ho notato una perdita di benzina anche dalla parte "saldata" dove è fissato il tappo (vedi foto). Sapete come posso risolvere il problema senza dover sostituire l'intero serbatoio? Esiste magari una soluzione con uno stucco per metalli o un prodotto simile? Vi sarei grato se poteste darmi una mano. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 10 febbraio 2025 - 14:01 Share Inviato 10 febbraio 2025 - 14:01 (modificato) Mmmh....Allora non perdeva per colpa della guarnizione! Non è una bella situazione, perché a lungo andare il supporto romperà la lamiera del tutto. L'unico modo che vedo per tamponare è di sigillare con della pasta rossa (o nera) della Arexons, che resiste anche a olio e benzina. Per fare il lavoro però devi svuotare il serbatoio e farlo asciugare in modo che non ci siano vapori al suo interno, sgrassare bene dentro e fuori la zona da sigillare, ed applicare la pasta su ambo i lati. Attendere 24 ore che reticoli prima di riempire il serbatoio. Ma è comunque fare una pezza. La soluzione ideale sarebbe di svuotarlo, lavare con benzina pura e far asciugare bene al sole. Riempire di acqua e saldare. Smontare il rubinetto e fare poi un trattamento interno con Tankerite, rimontare il tutto. Così dura altri 30 anni, ma va valutata la spesa, perché se vuoi mantenere il pezzo originale è un conto, e magari ci stai dentro, altrimenti se lo devi far fare tra saldatore e Tankerite con quello che spendi compri un serbatoio nuovo. Modificato 10 febbraio 2025 - 14:02 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angel991 Inviato 10 febbraio 2025 - 14:46 Autore Share Inviato 10 febbraio 2025 - 14:46 (modificato) 1 ora fa, Pier2162 dice: Mmmh....Allora non perdeva per colpa della guarnizione! Non è una bella situazione, perché a lungo andare il supporto romperà la lamiera del tutto. L'unico modo che vedo per tamponare è di sigillare con della pasta rossa (o nera) della Arexons, che resiste anche a olio e benzina. Per fare il lavoro però devi svuotare il serbatoio e farlo asciugare in modo che non ci siano vapori al suo interno, sgrassare bene dentro e fuori la zona da sigillare, ed applicare la pasta su ambo i lati. Attendere 24 ore che reticoli prima di riempire il serbatoio. Ma è comunque fare una pezza. La soluzione ideale sarebbe di svuotarlo, lavare con benzina pura e far asciugare bene al sole. Riempire di acqua e saldare. Smontare il rubinetto e fare poi un trattamento interno con Tankerite, rimontare il tutto. Così dura altri 30 anni, ma va valutata la spesa, perché se vuoi mantenere il pezzo originale è un conto, e magari ci stai dentro, altrimenti se lo devi far fare tra saldatore e Tankerite con quello che spendi compri un serbatoio nuovo. Adesso ho provato a usare una colla bicomponente (tipo tankerite) per metallo solo esternamente (l'ho cacciata bene nella fessura). So che è una soluzione temporanea e non proprio estetica, ma voglio vedere se riesco a risolvere almeno in parte il problema. Al massimo, se necessario, cambierò il serbatoio. Comunque, grazie mille! Sei stato davvero gentilissimo, come sempre! Modificato 10 febbraio 2025 - 15:46 da Angel991 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 febbraio 2025 - 20:45 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2025 - 20:45 Sezione sbagliata Faccio spostare Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valentinacaputo Inviato ieri alle 23:02 Share Inviato ieri alle 23:02 Il 10/02/2025 at 16:46, Angel991 dice: Adesso ho provato a usare una colla bicomponente (tipo tankerite) per metallo solo esternamente (l'ho cacciata bene nella fessura). So che è una soluzione temporanea e non proprio estetica, ma voglio vedere se riesco a risolvere almeno in parte il problema. Al massimo, se necessario, cambierò il serbatoio. Comunque, grazie mille! Sei stato davvero gentilissimo, come sempre! Quanto è durata la colla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angel991 Inviato oggi alle 08:47 Autore Share Inviato oggi alle 08:47 9 ore fa, valentinacaputo dice: Quanto è durata la colla? La colla é diventata durissima e credo non si stacchi piu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts