Vai al contenuto

Problema serbatoio vespa Px 125

Angel991
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

dopo aver installato la guarnizione intorno alla bocca del serbatoio, ho notato una perdita di benzina anche dalla parte "saldata" dove è fissato il tappo (vedi foto). Sapete come posso risolvere il problema senza dover sostituire l'intero serbatoio?

Esiste magari una soluzione con uno stucco per metalli o un prodotto simile? Vi sarei grato se poteste darmi una mano.

Grazie!

1-min.thumb.jpeg.610aea3ada8b9fef5c8068319d84cf8d.jpeg2-min.thumb.jpeg.ee80482d4f9ff6fa9a70ad7f011cf032.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh....Allora non perdeva per colpa della guarnizione!

Non è una bella situazione, perché a lungo andare il supporto romperà la lamiera del tutto.

L'unico modo che vedo per tamponare è di sigillare con della pasta rossa (o nera) della Arexons, che resiste anche a olio e benzina. 

Per fare il lavoro però devi svuotare il serbatoio e farlo asciugare in modo che non ci siano vapori al suo interno, sgrassare bene dentro e fuori la zona da sigillare, ed applicare la pasta su ambo i lati. Attendere 24 ore che reticoli prima di riempire il serbatoio. 

Ma è comunque fare una pezza. 

La soluzione ideale sarebbe di svuotarlo, lavare con benzina pura e far asciugare bene al sole. Riempire di acqua e saldare. Smontare il rubinetto e fare poi un trattamento interno con Tankerite, rimontare il tutto.

Così dura altri 30 anni, ma va valutata la spesa, perché se vuoi mantenere il pezzo originale è un conto,  e magari ci stai dentro, altrimenti se lo devi far fare tra saldatore e Tankerite con quello che spendi compri un serbatoio nuovo. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

Mmmh....Allora non perdeva per colpa della guarnizione!

Non è una bella situazione, perché a lungo andare il supporto romperà la lamiera del tutto.

L'unico modo che vedo per tamponare è di sigillare con della pasta rossa (o nera) della Arexons, che resiste anche a olio e benzina. 

Per fare il lavoro però devi svuotare il serbatoio e farlo asciugare in modo che non ci siano vapori al suo interno, sgrassare bene dentro e fuori la zona da sigillare, ed applicare la pasta su ambo i lati. Attendere 24 ore che reticoli prima di riempire il serbatoio. 

Ma è comunque fare una pezza. 

La soluzione ideale sarebbe di svuotarlo, lavare con benzina pura e far asciugare bene al sole. Riempire di acqua e saldare. Smontare il rubinetto e fare poi un trattamento interno con Tankerite, rimontare il tutto.

Così dura altri 30 anni, ma va valutata la spesa, perché se vuoi mantenere il pezzo originale è un conto,  e magari ci stai dentro, altrimenti se lo devi far fare tra saldatore e Tankerite con quello che spendi compri un serbatoio nuovo. 

Adesso ho provato a usare una colla bicomponente (tipo tankerite) per metallo solo esternamente (l'ho cacciata bene nella fessura). So che è una soluzione temporanea e non proprio estetica, ma voglio vedere se riesco a risolvere almeno in parte il problema. Al massimo, se necessario, cambierò il serbatoio.

Comunque, grazie mille! Sei stato davvero gentilissimo, come sempre!

Modificato da Angel991
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sezione sbagliata
Faccio spostare

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 10/02/2025 at 16:46, Angel991 dice:

Adesso ho provato a usare una colla bicomponente (tipo tankerite) per metallo solo esternamente (l'ho cacciata bene nella fessura). So che è una soluzione temporanea e non proprio estetica, ma voglio vedere se riesco a risolvere almeno in parte il problema. Al massimo, se necessario, cambierò il serbatoio.

Comunque, grazie mille! Sei stato davvero gentilissimo, come sempre!

Quanto è durata la colla?

Link al commento
Condividi su altri siti