Ciliegino Inviato 11 febbraio 2025 - 09:00 Share Inviato 11 febbraio 2025 - 09:00 Buongiorno a tutti ho una vespa px 150 e azzurra color carta da zucchero. È un conservato ma alcune parti non sono più originali (rivestimento della sella, ammortizzatori, leve ecc..). Ora ha bisogno di essere ripresa lato carrozzeria. Ha infatti alcune bollicine di ruggine che stanno emergendo. Mi sono sempre piaciute le cose che si illuminano al buio. Vorrei cogliere l'occasione per valutare (n.b. VALUTARE) di riverniciare la mia vespa con una vernice fosforescente. Non vorrei niente di eccessivo, mi basta anche lo stesso colore che ho ora o simile con l'aggiunta di uno strato trasparente di alluminato di stronzio (o composti chimici simili). I miei dubbi sono: esistono vernici per carrozzeria cosí? Costano molto? Ma soprattutto, il codice della strada lo ammette? Grazie a chi mi risponderà a questa domanda particolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 febbraio 2025 - 14:25 Share Inviato 11 febbraio 2025 - 14:25 Ciao. Le vernici fluorescenti per auto esistono, come costo non sono molto distanti da una vernice di buona qualità. Non ho visto però smalti fatti a tintografo. Guarda qui: https://www.stardustcolors.it/le-vernici-fluorescenti/465-vernice-fluorescente-automobile.html Mi sono già servito da questo sito per uno smalto, sono veloci, prezzo medio e buona qualità. Riguardo il cds non ho trovato nessun articolo che vieta l'uso di questi smalti sui veicoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciliegino Inviato 11 febbraio 2025 - 15:36 Autore Share Inviato 11 febbraio 2025 - 15:36 Grazie, una vernice fosforescente trasparente o opaca esiste? Da dare sopra al colore originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 febbraio 2025 - 15:57 Share Inviato 11 febbraio 2025 - 15:57 19 minuti fa, Ciliegino dice: Grazie, una vernice fosforescente trasparente o opaca esiste? Da dare sopra al colore originale. Perfettamente trasparenti no, perché queste vernici contengono i pigmenti che riflettono la luce e quindi sono di colore lattiginoso. https://www.vernicispray.com/p-31084-0-barattolo-vernice-fosforescente-finissima-con-pigmento-5-15-micron.jsp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciliegino Inviato 11 febbraio 2025 - 19:15 Autore Share Inviato 11 febbraio 2025 - 19:15 Grazie mille mando il link al mio carrozziere. Sentiamo cosa dice. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciliegino Inviato 14 febbraio 2025 - 20:10 Autore Share Inviato 14 febbraio 2025 - 20:10 Purtroppo il carrozziere utilizza solo prodotti che conosce. Ha sentito con i suoi fornitori e non hanno disponibilità di vernice fluorescente, nè trasparente nè di altri colori. Hanno solo quelle definite "fluo" di colori molto carichi (verde fluo, giallo fluo, arancio fluo ecc..) ma non emettono luce al buio. Quindi nulla, la vernicio del suo colore originale nei punti dove serve. Quando sarà il momento tra diversi anni di un restauro totale, la farò fluorescente in un modo o nell'altro. Per il momento ho lasciato perdere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 15 febbraio 2025 - 07:21 Share Inviato 15 febbraio 2025 - 07:21 11 ore fa, Ciliegino dice: il carrozziere utilizza solo prodotti che conosce. Eh lo immaginavo, difficile che ti venga data la garanzia di un lavoro ben fatto con prodotti non noti. 11 ore fa, Ciliegino dice: la vernicio del suo colore originale È la cosa migliore che potessi fare, almeno non viene sminuita l'originalità e ci guadagna in valore sia storico sia pecuniario, qualora un giorno decidessi di venderla. 11 ore fa, Ciliegino dice: Quando sarà il momento tra diversi anni di un restauro totale, la farò fluorescente in un modo o nell'altro Io te lo sconsiglio, per quanto esposto sopra, ma rispetto le tue idee...del resto negli anni '80 se ne facevano di tutti i colori 😅 (letteralmente). Ciao e buon proseguimento...per qualsiasi cosa noi siamo qui. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts