Vai al contenuto

Vernice fosforescente/fluorescente vespa PX

Ciliegino
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ho una vespa px 150 e azzurra color carta da zucchero. È un conservato ma alcune parti non sono più originali (rivestimento della sella, ammortizzatori, leve ecc..). Ora ha bisogno di essere ripresa lato carrozzeria. Ha infatti alcune bollicine di ruggine che stanno emergendo. Mi sono sempre piaciute le cose che si illuminano al buio.

Vorrei cogliere l'occasione per valutare (n.b. VALUTARE) di riverniciare la mia vespa con una vernice fosforescente. Non vorrei niente di eccessivo, mi basta anche lo stesso colore che ho ora o simile con l'aggiunta di uno strato trasparente di alluminato di stronzio (o composti chimici simili).

I miei dubbi sono: esistono vernici per carrozzeria cosí? Costano molto? Ma soprattutto, il codice della strada lo ammette? Grazie a chi mi risponderà a questa domanda particolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Le vernici fluorescenti per auto esistono, come costo non sono molto distanti da una vernice di buona qualità. Non ho visto però smalti fatti a tintografo. 

Guarda qui:

https://www.stardustcolors.it/le-vernici-fluorescenti/465-vernice-fluorescente-automobile.html

Mi sono già servito da questo sito per uno smalto, sono veloci, prezzo medio e buona qualità. 

Riguardo il cds non ho trovato nessun articolo che vieta l'uso di questi smalti sui veicoli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ciliegino dice:

Grazie, una vernice fosforescente trasparente o opaca esiste? Da dare sopra al colore originale.

Perfettamente trasparenti no, perché queste vernici contengono i pigmenti  che riflettono la luce e quindi sono di colore lattiginoso. 

https://www.vernicispray.com/p-31084-0-barattolo-vernice-fosforescente-finissima-con-pigmento-5-15-micron.jsp

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il carrozziere utilizza solo prodotti che conosce. Ha sentito con i suoi fornitori e non hanno disponibilità di vernice fluorescente, nè trasparente nè di altri colori. Hanno solo quelle definite "fluo" di colori molto carichi (verde fluo, giallo fluo, arancio fluo ecc..) ma non emettono luce al buio. Quindi nulla, la vernicio del suo colore originale nei punti dove serve. Quando sarà il momento tra diversi anni di un restauro totale, la farò fluorescente in un modo o nell'altro. Per il momento ho lasciato perdere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ciliegino dice:

il carrozziere utilizza solo prodotti che conosce.

Eh lo immaginavo, difficile che ti venga data la garanzia di un lavoro ben fatto con prodotti non noti. 

la vernicio del suo colore originale

È la cosa migliore che potessi fare, almeno non viene sminuita l'originalità e ci guadagna in valore sia storico sia pecuniario, qualora un giorno decidessi di venderla. 

Quando sarà il momento tra diversi anni di un restauro totale, la farò fluorescente in un modo o nell'altro

Io te lo sconsiglio, per quanto esposto sopra, ma rispetto le tue idee...del resto negli anni '80 se ne facevano di tutti i colori 😅 (letteralmente). 

Ciao e buon proseguimento...per qualsiasi cosa noi siamo qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti