ClaudioPX Inviato 16 febbraio 2025 - 14:13 Share Inviato 16 febbraio 2025 - 14:13 Buona domenica a tutti.. Sto facendo un inventario e la lista della spesa per revisionare il motore della mia Vespa 200 px e passare ad un gruppo termico più performante dell' originale.. Sarei orientato ad un Kit Polini 210 in alluminio e leggendo nei vari post del forum ho visto che sostituendo l'albero motore con un corsa 60 lo stesso kit diventa 221 cc.. Vorrei chiedervi però quali sarebbero principalmente i vantaggi o svantaggi di un motore in corsa 60.. immagino sia più laborioso metterlo a punto e si debba tassativamente raccordare i carter, magari sostituire anche il carburatore., marmitta dedicata e a questo punto anche i rapporti per sfruttare al meglio questo gt.. Aiutatemi per favore a chiarirmi... sarà il mio primo motore ma vorrei fare le cose bene!! Devo anche fare la lista della spesa, a parte cuscinetti, guarnizioni e paraolio vorrei avere le idee chiare per acquistare quello che serve ... Valuto ovviamente altri gt ma il punto fermo è un motore da turismo con coppia e buona velocità di crociera conservando però una ragionevole affidabilità .. non mi interessa un motore da sparo. Ovviamente qualsiasi configurazione vogliate consigliarmi sarà presa in considerazione. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 febbraio 2025 - 17:07 MODERATOR Share Inviato 16 febbraio 2025 - 17:07 Dovessi rifare ora un motore proverei un 244 VMC oppure un Malossi sport sempre in C60 In corsa 60, a parte l'aumento di cilindrata, hai la possibilità di spostare la fasatura posizionando diversamente gli spessori che devi obbligatoriamente mettere in un cilindro nato per la corsa 57. Puoi ricavarne più coppia o più giri secondo le caratteristiche che più ti aggradano, ovviamente entro certi limiti. Ti consiglio una primaria a denti dritti per preservare il cuscinetto lato frizione ed una rapportatura non esagerata, altrimenti nei percorsi cittadini viaggeresti solo con 2 marce o sottocoppia. Anche la frizione dev'essere di buona fattura, eviti così di metterci sempre le mani addosso. I carter vanno raccordati per forza di cose, altrimenti rischi di non avere il corretto scambio a giri elevati. Io amo il carburatore SI, monto un Si e non lo cambierei anche solo per il miscelatore, ma i PBH sono sicuramente migliori. Scarico .... Padella modificate per mantenere il look originale, ma una bella espansione fatta ad-hoc è certo una grande cosa. Lavora molto sul raffreddamento se hai intenzione di fare lunghe tratte a velocità sostenuta, anche lavorando sull'anticipo per abbassare le temperature, ma queste sono finezze, o pazzie, dipende dai punti di vista. Ora monto: GT Malossi OLD Albero Tameni C60 Carburatore SI 26 lavorato .... tanto e con conetto ad-hoc Primaria 22/62 DRT con rapporti originali Frizione SIP Ultrastrong 10 molle e 5 dischi Megadella fatta fare ad-hoc Accensione IDX a doppia mappa programmabile Ventola Ygross ........ e tanto altro Spero di averti dato qualche idea. Buon lavoro Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 17 febbraio 2025 - 20:38 Autore Share Inviato 17 febbraio 2025 - 20:38 Il 16/02/2025 at 18:07, Echospro dice: Dovessi rifare ora un motore proverei un 244 VMC oppure un Malossi sport sempre in C60 In corsa 60, a parte l'aumento di cilindrata, hai la possibilità di spostare la fasatura posizionando diversamente gli spessori che devi obbligatoriamente mettere in un cilindro nato per la corsa 57. Puoi ricavarne più coppia o più giri secondo le caratteristiche che più ti aggradano, ovviamente entro certi limiti. Ti consiglio una primaria a denti dritti per preservare il cuscinetto lato frizione ed una rapportatura non esagerata, altrimenti nei percorsi cittadini viaggeresti solo con 2 marce o sottocoppia. Anche la frizione dev'essere di buona fattura, eviti così di metterci sempre le mani addosso. I carter vanno raccordati per forza di cose, altrimenti rischi di non avere il corretto scambio a giri elevati. Io amo il carburatore SI, monto un Si e non lo cambierei anche solo per il miscelatore, ma i PBH sono sicuramente migliori. Scarico .... Padella modificate per mantenere il look originale, ma una bella espansione fatta ad-hoc è certo una grande cosa. Lavora molto sul raffreddamento se hai intenzione di fare lunghe tratte a velocità sostenuta, anche lavorando sull'anticipo per abbassare le temperature, ma queste sono finezze, o pazzie, dipende dai punti di vista. Ora monto: GT Malossi OLD Albero Tameni C60 Carburatore SI 26 lavorato .... tanto e con conetto ad-hoc Primaria 22/62 DRT con rapporti originali Frizione SIP Ultrastrong 10 molle e 5 dischi Megadella fatta fare ad-hoc Accensione IDX a doppia mappa programmabile Ventola Ygross ........ e tanto altro Spero di averti dato qualche idea. Buon lavoro Ciao Gg Devo ammettere che non vai tanto per il sottile.. 🤩 Ti ringrazio per la tua consulenza, la tua configurazione deve essere parecchio interessante e sicuramente hai tirato fuori un gran motore... Mi pare di capire che in corsa 60 ci sono maggiori possibilità di personalizzare il motore ... tuttavia non credo di avere le competenze per questi settaggi di fino.. .. Tornando al gruppo termico, ieri continuando a leggere nel forum ho visto alcune discussioni riguardo il 215 Pinasco ... Se ho ben capito è un gt "tranquillo" che si può montare P&P anche in corsa 60... Mi pare di capire che è un gruppo affidabile però poco gettonato... C'è un motivo? A livello di costi non mi pare che tra o vari Pinasco /polini/malossi ci sia questa grande differenza... Certo se si va su Quattrini o VMC ( che mi hai proposto..) i prezzi cambiano ma probabilmente c'è molta più sostanza da spremere.. Devo decidere cosa voglio fare, vorrei stare su configurazioni "collaudate" per non dover investire troppo tempo in messe a punto ... Mi piacerebbe tanto smanettare ma devo fare i conti con il tempo che posso dedicare alla Vespa. Buona serata , ancora grazie per il tuo prezioso contributo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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