Vai al contenuto

Help per scatola filtro aria che non si apre.

faber1969
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

chiedo un vostro aiuto per capire come risolvere il problema del fitro aria che si incastra sull'ammortizzaore.

L'anno scorso ho fatto cambiare i 2 ammortizzatori "originali" sulla mia vespa px 150 del 2004, premetto che non sono un esperto meccanico...ho fatto il cambio olio e il cambio candela, volevo pulire anche il filtro aria ma quando tento di aprire il coperchio rimane incastrato in una spira dell'ammortizzatore e non viene via.

Come posso risolvere?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Questa non l'ho mai sentita. Ho una PX150E anche io ma non ho mai riscontrato questo problema. 

Puoi mettere una foto? 

Non è che hai il telaio crepato nella parte superiore e l'ammortizzatore si è inclinato? Perché solitamente la molla non va a toccare la scatola filtro, anzi, è ben distante. 

Screenshot_20250217_155909.thumb.jpg.d252ac3b3d35584d350b5d6568aba07e.jpg

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo capito che era il coperchio della scatola, ma vale quello che ho detto. Devi guardare l'attacco superiore dell'ammortizzatore, con una pila riesci a vedere se è a posto o si è spezzato. Secondo me è rotto, non può essere così vicino alla scatola filtro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, tra poco mando anche una foto del tampone  che non mi sembra spezzato. 

Prima che mi cambiassero l'ammortizzatore veniva viano senza problemi.

Lammortizzatore è originale piaggio, non vorrei fosse un problema di tampone piu o meno spessorato..

La prova di agire sulla molla mentre provo a sfilarlo non lho fatta.

Provo anche questa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si spezza il perno di fissaggio, oppure si rompe la lamiera del telaio in prossimità del foro e tutto si sposta. 

Si vede bene smontando il serbatoio. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ti ringrazio per l'aiuto.

Questa mattina ho smontato l'ammortizzatore che mi avevano installato ed il problema sta nel fatto che sui nuovi ammortizzatori originali piaggio non va montato il distanziatore.

Tolto il distanziatore, rimontato il tutto ed ora il filtro si toglie correttamente, aggiungo che la vespa è tornata anche stabile una volta messo il cavalletto.

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti