Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao.  qualcuno sa dirmi se sono disponibili ingranaggi del cambio con numero di denti diversi  dall'originale ?

Vorrei disporre di una 4 marcia più "riposante"  ,e  per  farlo, avrei pensato ad una diversa spaziatura dei  ingranaggi  della  4 marcia.

Modificando la spaziatura della trasmissione primaria altererei  tutte le marce, mentre a me interessa solo  la 4.

Inviato

Ciao, la tua è una PX150E quindi dovresti avere cambio a denti grossi  con primaria 21/68 e marce 12/58 - 13/42 - 17/38 - 21/35, quindi la quarta da 35 dovrebbe già esserci, se non erro la quarta da Z36 è per il 125 con primaria 20/68 se vuoi allungare solo quella bisogna montare lo Z34 della Benelli lo realizza solo lei e se non ricordo male costa circa 120 euro,, a mio avviso ti converrebbe sostituire solo il pingnone passando dall'originale Z21 a un Z22, modifica economica (circa 30 euro) senza dover aprire il carter, io sulla mia vespa che è come la tua, come primo step quando avevo il 150 originale e dopo averlo "ottimizzato" ho fatto cosi, devo dire che mi trovai bene, allungando leggermente tutte le marce avevo prima e seconda molto più fruibili, terza perfetta e quarta quasi di riposo.

Sinceramente con i rapporti originali io trovavo la vespa troppo "corta" sopratutto in prima, seconda e quarta, pensa che addirittura ho dopo una grippata con il 177 ho rimontato per un paio di mesi il 150 con pignone Z23 e sinceramente mi trovavo bene anche con quello.

Inviato
12 minuti fa, Diaz68 dice:

Ciao, la tua è una PX150E quindi dovresti avere cambio a denti grossi  con primaria 21/68 e marce 12/58 - 13/42 - 17/38 - 21/35, quindi la quarta da 35 dovrebbe già esserci

Giusto, ho sbagliato io a leggere

PX150E Arcobaleno (VLX1T) anno 83-97
PX150E Millenium (VLX1T) anno 98-08

primaria 21/68 rapporto 3,24
cambio 58/42/38/35
quadruplo 12/13/17/21
rapporti 4,83/3,23/2,24/1,67

Grazie per la correzione! :ok:

Ciao
Gg