Vai al contenuto

Rottura 177 polini

russo228
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedere anche a voi più esperti una opinione su questa rottura. Ho un px 125 senza miscelatore con cilindro 177 polini raccordato, albero pinasco anticipato, carburatore 20 20 con getti sostituiti e filtro a cono polini più  marmitta megadella v 1.2 

Praticamente ho usato la vespa per fare una bella girata, 100 km circa eppoi messa in garage. Dopo un'oretta provo a rimettere in moto e alla seconda pedalata si inchioda il cilindro.....smonto tutto e trovo il seger dello spinotto del pistone rotto.

Secondo voi ho sbagliato qualcosa?grazie mille a tutti 

IMG20250219135006.jpg

IMG20250219134957.jpg

IMG20250219140256.jpg

IMG20250219140215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mi spiace per la rottura, è sempre brutto quando succede. 

La candela non ha proprio un bel colore...scrivi che sono stati cambiati i getti, cosa c'è montato? Qual'è la configurazione completa del carburatore? 

Riguardo il seger spezzato, lo hai trovato fuori sede o si è spezzata solo la parte che manca?

Perché nel secondo caso può essere un difetto del materiale o di trattamento del seger, oppure è stato sforzato troppo al montaggio e si è crepato. 

Vedo che è in acciaio lucido, forse inox...io lo ho sempre visti neri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cilindro non e mai stato rettificato e il pistone e' il suo del kit i fermi spinotto sono errati ci vanno quelli in filo tondo.percio' quello che e' successo e abbastanza scontato. al di la' dei danni visibili ti conviene aprire il motore e controllare che non ci siano altri danni.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, il seger é quello che mi hanno dato quando ho comprato il kit cilindro nuovo,mai rettificato..... Io cilindro avrà 300 km a dir tanto.... Il seger é rimasto al suo posto ma la parte rotta é andata in giro e si é incastrato nel pistone mentre provavo a mettere in moto. Sicuramente dovrò riaprire il blocco perché ci saranno dei pezzi a giro, cosa comporta i graffi sulla spalla dell'albero? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, russo228 dice:

cosa comporta i graffi sulla spalla dell'albero?

Ciao. 

Se sono solo da quel lato, come sembra, non dovrebbero fare nulla. 

Dalla foto non si vede l'altro lato, che è quello più importante, ovvero dove c'è la valvola. Se fosse segnato anche lì, va controllata la condizione della valvola. 

33 minuti fa, russo228 dice:

Il seger comunque é nero..

Ah ok, probabilmente si è lucidato così perché quello in foto è il lato che era appoggiato allo spinotto. 

Intero ingrandendo la foto mi sembra di vedere delle usure sul seger, una specie di scalinatura, come se lo spinotto ruotando lo avesse consumato. Non è che la gabbia a rulli sforzasse sullo spinotto? 

Screenshot_20250228_095203_edit_204182196735509.thumb.jpg.4315a35549f8f5c03d94251a4888f7b8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo succede quando il seeger viene inserito con il lato bombato  sulla parte esterna del pistone, se ci fate caso i seeger hanno un lato con lo spigolo bombato e l'altro con lo spigolo vivo/tagliente ed è proprio con questo lato che deve essere inserito sulla parte esterna esterna del pistone, invece il lato bombato è quello che deve toccare con lo spinotto. Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luigi66 dice:

questo succede quando il seeger viene inserito con il lato bombato  sulla parte esterna del pistone, se ci fate caso i seeger hanno un lato con lo spigolo bombato e l'altro con lo spigolo vivo/tagliente ed è proprio con questo lato che deve essere inserito sulla parte esterna esterna del pistone, invece il lato bombato è quello che deve toccare con lo spinotto. Spero di essere stato chiaro.

Mmmh...  mi  sembra  strano,   la  sede  del  segeer  normalmente  ha  profilo  dritto,   è  costruita  secondo  norma  UNI,    il  segeer  invece    viene prodotto   per  tranciatura  e non  ha  un verso  di  montaggio..  Mi  viene  da  pensare piuttosto  che   il  fattaccio  sia  accaduto per  colpa   del  grippaggio  della  gabbia  a  rulli che  ha  fatto  girare  lo  spinotto  che  a sua  volta  ha  indebolito  l'anello.  fino  a  rompersi...   Ovviamente  è  un  ipotesi,  secondo  me  controllando  la  sede  spinotto  sul  pistone  si  avrà  una  indicazione attendibile.   Il  tutto  può  essere  nato  da problemi di  assemblaggio  (  assenza  di  gioco  assiale  del pistone sull'occhio  della  biella..    c'era  un disassamento  magar  minimo  che  ha  forzato  sul  profilo dell'anello  seeger  

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

Se sono solo da quel lato, come sembra, non dovrebbero fare nulla. 

Dalla foto non si vede l'altro lato, che è quello più importante, ovvero dove c'è la valvola. Se fosse segnato anche lì, va controllata la condizione della valvola. 

Ah ok, probabilmente si è lucidato così perché quello in foto è il lato che era appoggiato allo spinotto. 

Intero ingrandendo la foto mi sembra di vedere delle usure sul seger, una specie di scalinatura, come se lo spinotto ruotando lo avesse consumato. Non è che la gabbia a rulli sforzasse sullo spinotto? 

Screenshot_20250228_095203_edit_204182196735509.thumb.jpg.4315a35549f8f5c03d94251a4888f7b8.jpg

Avevi  il pistone  leggermente  disassato  rispetto  al  cilindro,  pertanto  lo  spinotto  spingeva assialmente  e  ha  causato  la  rottura  del  seeger ..  

Prova  a  fare  foto  dell'interno  pistone  e  della  gabbia  a  rulli...  per  me  ci  saranno  segni  di  usura  ..

Dispiace  per l'accaduto..

Link al commento
Condividi su altri siti

se andate sul sito polini e guardae il kit cilindro si evince chiaramente che i seeger sono in filo tondo e non quelli in oggetto,che l errore non si sappia di chi e' stato non cambia la questione. il pistone di che marca e?

se fosse meteor anziche asso7 polini potrebbe avere i seeger standard

t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti