IO VESPO Inviato 4 marzo 2025 - 10:44 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 10:44 cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 4 marzo 2025 - 10:45 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 10:45 qui mi sembra ci sia una scaldatina 😕 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 4 marzo 2025 - 10:47 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 10:47 Sul pistone infatti corrisponde una scaldata e la testa è nera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 4 marzo 2025 - 10:48 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 10:48 testa del pistone testata, nera!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 4 marzo 2025 - 10:52 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 10:52 Chiedo lumi sulla condizione del GT e sul da fare. Tornando invece al discorso di candela calda e candela fredda. Da quel che ho capito, se la candela è troppo calda ci sono detonazioni con il rischio di bucare il pistone ma non lascia residui carboniosi vista le altre temperature raggiunte (i residui carboniosi ci sono al di sotto dei 350°) mentre con una candela troppo fredda si creano residui carboniosi. La mia domanda è, quel nero e frutto di detonazioni o sono residui cabiniosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 marzo 2025 - 15:32 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2025 - 15:32 Non mi sembra messo male il GT, anche se non capisco se il segno tra booster e scarico è una grippata o un riflesso della foto. Secondo me se sostituisci le fasce e controlli quel piccolo trafilamento che hai tra testa e cilindro verso lo scarico, dovrebbe tornare tutto come prima. Parli dei residui carboniosi sulla candela? I residui in camera di scoppio e sul pistone sono in genere dovuti ad un errato olio della miscela che non brucia correttamente, Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 4 marzo 2025 - 15:45 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 15:45 12 minuti fa, Echospro dice: Non mi sembra messo male il GT, anche se non capisco se il segno tra booster e scarico è una grippata o un riflesso della foto. Secondo me se sostituisci le fasce e controlli quel piccolo trafilamento che hai tra testa e cilindro verso lo scarico, dovrebbe tornare tutto come prima. E' il riflesso 12 minuti fa, Echospro dice: Parli dei residui carboniosi sulla candela? I residui in camera di scoppio e sul pistone sono in genere dovuti ad un errato olio della miscela che non brucia correttamente, parlo dei residui carboniosi sulla testata e sul cielo del pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 4 marzo 2025 - 16:16 Share Inviato 4 marzo 2025 - 16:16 9 ore fa, IO VESPO dice: W8BC che è equivalente a NGK BP5HS (qui c'è quella P in più che non capisco) La P sta per "prominent", ovvero candela con elettrodo prominente. Qui la tabella per l'identificazione dei codici è dei gradi termici 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 4 marzo 2025 - 16:28 Share Inviato 4 marzo 2025 - 16:28 22 ore fa, IO VESPO dice: ... la candela più adatta al DR 177 è proprio risultata la NGK B7HS. Io uso proprio questa, da anni, mai un problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 4 marzo 2025 - 16:38 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 16:38 Comunque, do una bella pulita a tutto e valuterò meglio il da farsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 4 marzo 2025 - 16:40 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 16:40 11 minuti fa, Pier2162 dice: Io uso proprio questa, da anni, mai un problema. infatti rimonterò questa. Grazie per le spiegazioni. Non si finisce mai di imparare 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 4 marzo 2025 - 19:23 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 19:23 Aggiornamento, dato una bella pulita ed ecco il risultato Cielo del Pistone. Quei due segni sono graffi, non è spaccato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 4 marzo 2025 - 19:25 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 19:25 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato 4 marzo 2025 - 19:27 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 19:27 Il cilindro sta bene, non ha graffi Sinceramente, comprerei 2 fasce nuove e rimonterei tutto. Ma attendo consigli di chi è esperto per prendere decisioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 4 marzo 2025 - 20:43 Share Inviato 4 marzo 2025 - 20:43 1 ora fa, IO VESPO dice: Il cilindro sta bene, non ha graffi Sinceramente, comprerei 2 fasce nuove e rimonterei tutto. Ma attendo consigli di chi è esperto per prendere decisioni Non sono un esperto ma un semplice appassionato di Vespa e meccanica.. monta tutto e prova. Il gt non mi sembra affatto male. Magari dai una spianatina alla testa con la tela fine su un piano di marmo, giusto un paio di decimi per ravvivare la superficie di serraggio ed eliminare qualche piccolo difetto ed avere la certezza di un buon piano di tenuta. Le fasce andrebbero controllate con lo spessimetro e cmq cambiarle non ti costa molto, può avere i suoi benefici magari non subito ma dopo qualche centinaio di km.. Sono convinto che ritrovi il tuo motore di una volta😃 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 marzo 2025 - 22:58 MODERATOR Share Inviato 4 marzo 2025 - 22:58 6 ore fa, IO VESPO dice: parlo dei residui carboniosi sulla testata e sul cielo del pistone La candela centra poco con i residui in camera di scoppio che, tra l'altro, andrebbe lucidata a specchio, Per la scelta della candela segui le info di @Pier2162 Segmenti elastici (fasce) Prendi le fasce, mettile nel cilindro verso la testata e misura lo spazio che rimane tra le punte Più sono vicine più sono buone.QUI un video sull'argomento Controlla il serraggio della testa in fase di rimontaggio, perchè c'era un minimo trafilamento che influisce sulle prestazioni. Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato ieri alle 04:52 Autore Share Inviato ieri alle 04:52 8 ore fa, ClaudioPX dice: Il gt non mi sembra affatto male. Magari dai una spianatina alla testa con la tela fine su un piano di marmo, giusto un paio di decimi per ravvivare la superficie di serraggio ed eliminare qualche piccolo difetto ed avere la certezza di un buon piano di tenuta. Si si, Claudio.. penso la stessa cosa e certamente prima di rimontare darò una "spianatina" sia alla testa che al cilindro. 5 ore fa, Echospro dice: La candela centra poco con i residui in camera di scoppio che, tra l'altro, andrebbe lucidata a specchio, Per la scelta della candela segui le info di @Pier2162 Segmenti elastici (fasce) Prendi le fasce, mettile nel cilindro verso la testata e misura lo spazio che rimane tra le punte Più sono vicine più sono buone.QUI un video sull'argomento Controlla il serraggio della testa in fase di rimontaggio, perchè c'era un minimo trafilamento che influisce sulle prestazioni. Sono rimasto sorpreso come la testa del DR sia GREZZA!!! Concordo, già che mi trovo la lucido a specchio. Dopo questa esperienza ho capito 1 cosa sulle candele ed ho avuto una conferma: - è importante scegliere la candela in base al grado termico - la vespa va sempre, meglio o peggio va sempre e ti porta sempre a casa. Come certamente tanti, di voi ho decine di aneddoti Per il costo che hanno le fasce vale la pena montarle nuove. Già ordinate, speriamo arrivino venerdì cosi nel fine settimana monto tutto ed inizio in nuovo rodaggio. Per il serraggio ho letto tanto e come sempre tante cose differenti. Da chi "non è importante visto che è un monocilidrico, basta che vai a croce e non serri a morte", chi "Io serro a 15 Nm da una vita ed è sempre andata bene" ecc. Ho scaricato dal manuale Piaggio le coppie di serraggio suggerite e seguirò i saggi consigli di MammaPiaggio 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato ieri alle 05:03 Autore Share Inviato ieri alle 05:03 Ieri sera ho postato le foto di Pistone e Testata ma non ho fotografato il risultato del cilindro. Ai lati dello scarico ci sono due piccoli travasi che, come si vede dalla foto, hanno delle incrostazioni. Con moooolta attenzione per graffiare il mantello, con un cacciavitino, le ho rimosse ma mi è venuto un dubbio: sono passanti? si collegano al travaso di scarico principale? Se così fosse avrei bisogno di uno strumento a L per poterci arrivare visto che al momento il collegamento, se ci dovesse essere, è tappato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato ieri alle 05:12 Autore Share Inviato ieri alle 05:12 Prima di tutto ho fatto delle ricerche sul web e su questi "booster", così vengono chiamati, ho trovato immagini contrastanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato ieri alle 05:21 Autore Share Inviato ieri alle 05:21 Non riesco più a caricare foto, mi dice che ho raggiunto il massimo di allegati ma non capisco dove posso eventualmente cancellarli e liberare spazio. Qualcuno mi può aiuttare? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 09:18 Share Inviato ieri alle 09:18 4 ore fa, IO VESPO dice: sono passanti? si collegano al travaso di scarico principale? Si ad entrambe le domande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato ieri alle 09:53 Autore Share Inviato ieri alle 09:53 34 minuti fa, Pier2162 dice: Si ad entrambe le domande. E come faccio a "scrostarli"? Ho provato con un cacciavite ma non riesco ad arrivare così in profondità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato ieri alle 10:01 Share Inviato ieri alle 10:01 Dall'esterno attraverso la luce principale non si vedono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IO VESPO Inviato ieri alle 10:30 Autore Share Inviato ieri alle 10:30 32 minuti fa, Pier2162 dice: Dall'esterno attraverso la luce principale non si vedono? No Penso che con attrezzo a L o a gomito ci posso arrivare dall'interno del cilindro... ma non ho nulla che si possa adattare e forse c'è qualche attrezzo specifico (dremel a parte) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato ieri alle 10:37 MODERATOR Share Inviato ieri alle 10:37 8 minuti fa, IO VESPO dice: Penso che con attrezzo a L o a gomito ci posso arrivare dall'interno del cilindro... ma non ho nulla che si possa adattare e forse c'è qualche attrezzo specifico (dremel a parte) Usa un filo di rame e fallo passare tra il booster e lo scarico e poi .... divertiti 5 ore fa, IO VESPO dice: - è importante scegliere la candela in base al grado termico Si, ed è meglio più fredda che troppo calda 5 ore fa, IO VESPO dice: Per il costo che hanno le fasce vale la pena montarle nuove. Sicuramente, ma controlla che siano corrette per il tuo cilindro e che non tendano ad essere troppo chiuse o peggio ancora a sormontare. 5 ore fa, IO VESPO dice: Ho scaricato dal manuale Piaggio le coppie di serraggio suggerite e seguirò i saggi consigli di MammaPiaggio Prima di tutto controlla i piani che non si siano deformati. Su VR ho letto che (Cito) "và serrata a croce tra 1,6 e 1,8 kgm , che corrispondono a circa 15 e 18 Nm" che è come l'originale. Consiglio mio: portalo a 18 Nm a step e lasciando qualche minuto tra un giro e l'altro in modo che il sistema si assesti. Questa è la sequenza che utilizzo io, PS Se puoi non postare più messaggi ma raggruppali Per un periodo i messaggi li puoi modificare ed aggiungere contenuti Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts