Vai al contenuto

DR 177 si è... spompato!!!

IO VESPO
 Share

Recommended Posts

Chiedo lumi sulla condizione del GT e sul da fare.

Tornando invece al discorso di candela calda e candela fredda.

Da quel che ho capito, se la candela è troppo calda ci sono detonazioni con il rischio di bucare il pistone ma non lascia residui carboniosi vista le altre temperature raggiunte (i residui carboniosi ci sono al di sotto dei 350°)

mentre con una candela troppo fredda si creano residui carboniosi.

La mia domanda è, quel nero e frutto di detonazioni o sono residui cabiniosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non mi sembra messo male il GT, anche se non capisco se il segno tra booster e scarico è una grippata o un riflesso della foto.
Secondo me se sostituisci le fasce e controlli quel piccolo trafilamento che hai tra testa e cilindro verso lo scarico, dovrebbe tornare tutto come prima.

Parli dei residui carboniosi sulla candela? 
I residui in camera di scoppio e sul pistone sono in genere dovuti ad un errato olio della miscela che non brucia correttamente,

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Echospro dice:

Non mi sembra messo male il GT, anche se non capisco se il segno tra booster e scarico è una grippata o un riflesso della foto.
Secondo me se sostituisci le fasce e controlli quel piccolo trafilamento che hai tra testa e cilindro verso lo scarico, dovrebbe tornare tutto come prima.

E' il riflesso

12 minuti fa, Echospro dice:

Parli dei residui carboniosi sulla candela? 
I residui in camera di scoppio e sul pistone sono in genere dovuti ad un errato olio della miscela che non brucia correttamente,

parlo dei residui carboniosi sulla testata e sul cielo del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, IO VESPO dice:

W8BC che è equivalente a NGK BP5HS (qui c'è quella P in più che non capisco)

La P sta per "prominent", ovvero candela con elettrodo prominente. 

3.png.e4e4d48ed8047c8641e3f06f3c6e151a.png

Qui la tabella per l'identificazione dei codici è dei gradi termici

candele.thumb.jpg.51c3aa5a53ee5493aea288e9faa76424.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pier2162 dice:

Io uso proprio questa, da anni, mai un problema. 

infatti rimonterò questa.

Grazie per le spiegazioni. Non si finisce mai di imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IO VESPO dice:

Il cilindro sta bene, non ha graffi

Sinceramente, comprerei 2 fasce nuove e rimonterei tutto.

Ma attendo consigli di chi è esperto per prendere decisioni

Non  sono  un  esperto  ma  un  semplice  appassionato  di Vespa e  meccanica..     monta  tutto  e  prova. 

Il  gt non  mi  sembra  affatto  male. Magari  dai  una  spianatina  alla  testa  con  la  tela fine    su  un  piano  di  marmo,  giusto  un  paio  di  decimi  per  ravvivare  la  superficie  di  serraggio  ed  eliminare qualche  piccolo  difetto  ed  avere  la  certezza  di  un  buon  piano  di  tenuta.

Le fasce  andrebbero  controllate  con  lo  spessimetro e  cmq  cambiarle  non  ti  costa  molto,  può  avere i  suoi  benefici magari  non  subito  ma  dopo qualche  centinaio  di  km..

Sono  convinto  che ritrovi  il tuo  motore  di  una  volta😃

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
6 ore fa, IO VESPO dice:

parlo dei residui carboniosi sulla testata e sul cielo del pistone

La candela centra poco con i residui in camera di scoppio che, tra l'altro, andrebbe lucidata a specchio,
Per la scelta della candela segui le info di @Pier2162

Segmenti elastici (fasce)
Prendi le fasce, mettile nel cilindro verso la testata e misura lo spazio che rimane tra le punte
Più sono vicine più sono buone.
QUI un video sull'argomento

Controlla il serraggio della testa in fase di rimontaggio, perchè c'era un minimo trafilamento che influisce sulle prestazioni.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ClaudioPX dice:

Il  gt non  mi  sembra  affatto  male. Magari  dai  una  spianatina  alla  testa  con  la  tela fine    su  un  piano  di  marmo,  giusto  un  paio  di  decimi  per  ravvivare  la  superficie  di  serraggio  ed  eliminare qualche  piccolo  difetto  ed  avere  la  certezza  di  un  buon  piano  di  tenuta.

Si si, Claudio.. penso la stessa cosa e certamente prima di rimontare darò una "spianatina" sia alla testa che al cilindro.

5 ore fa, Echospro dice:

La candela centra poco con i residui in camera di scoppio che, tra l'altro, andrebbe lucidata a specchio,

Per la scelta della candela segui le info di @Pier2162

Segmenti elastici (fasce)
Prendi le fasce, mettile nel cilindro verso la testata e misura lo spazio che rimane tra le punte
Più sono vicine più sono buone.
QUI un video sull'argomento

Controlla il serraggio della testa in fase di rimontaggio, perchè c'era un minimo trafilamento che influisce sulle prestazioni.

Sono rimasto sorpreso come la testa del DR sia GREZZA!!! Concordo, già che mi trovo la lucido a specchio.

Dopo questa esperienza ho capito 1 cosa sulle candele ed ho avuto una conferma:

- è importante scegliere la candela in base al grado termico 

- la vespa va sempre, meglio o peggio va sempre e ti porta sempre a casa. Come certamente tanti, di voi ho decine di aneddoti

Per il costo che hanno le fasce vale la pena montarle nuove. Già ordinate, speriamo arrivino venerdì cosi nel fine settimana monto tutto ed inizio in nuovo rodaggio.

Per il serraggio ho letto tanto e come sempre tante cose differenti. Da chi "non è importante visto che è un monocilidrico, basta che vai a croce e non serri a morte", chi "Io serro a 15 Nm da una vita ed è sempre andata bene" ecc.

Ho scaricato dal manuale Piaggio le coppie di serraggio suggerite e seguirò i saggi consigli di MammaPiaggio

tabella coppia serraggio motore PX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho postato le foto di Pistone e Testata ma non ho fotografato il risultato del cilindro.

Ai lati dello scarico ci sono due piccoli travasi che, come si vede dalla foto, hanno delle incrostazioni.

1415956114_cilindromanelloscaldata.thumb.jpg.e4ed20858ef567c46b95e5be7efe720f.jpg

Con moooolta attenzione per graffiare il mantello, con un cacciavitino, le ho rimosse ma mi è venuto un dubbio: sono passanti? si collegano al travaso di scarico principale?

Se così fosse avrei bisogno di uno strumento a L per poterci arrivare visto che al momento il collegamento, se ci dovesse essere, è tappato

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ho fatto delle ricerche sul web e su questi "booster", così vengono chiamati, ho trovato immagini contrastanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco più a caricare foto, mi dice che ho raggiunto il massimo di allegati ma non capisco dove posso eventualmente cancellarli e liberare spazio.

Qualcuno mi può aiuttare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Pier2162 dice:

Si ad entrambe le domande. 

E come faccio a "scrostarli"? Ho provato con un cacciavite ma non riesco ad arrivare così in profondità

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Pier2162 dice:

Dall'esterno attraverso la luce principale non si vedono? 

No

Penso che con attrezzo a L o a gomito ci posso arrivare dall'interno del cilindro... ma non ho nulla che si possa adattare e forse c'è qualche attrezzo specifico (dremel a parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 minuti fa, IO VESPO dice:

Penso che con attrezzo a L o a gomito ci posso arrivare dall'interno del cilindro... ma non ho nulla che si possa adattare e forse c'è qualche attrezzo specifico (dremel a parte)

Usa un filo di rame e fallo passare tra il booster e lo scarico e poi .... divertiti :mrgreen:

5 ore fa, IO VESPO dice:

- è importante scegliere la candela in base al grado termico 

Si, ed è meglio più fredda che troppo calda

5 ore fa, IO VESPO dice:

Per il costo che hanno le fasce vale la pena montarle nuove.

Sicuramente, ma controlla che siano corrette per il tuo cilindro e che non tendano ad essere troppo chiuse o peggio ancora a sormontare.

5 ore fa, IO VESPO dice:

Ho scaricato dal manuale Piaggio le coppie di serraggio suggerite e seguirò i saggi consigli di MammaPiaggio

Prima di tutto controlla i piani che non si siano deformati.
Su VR ho letto che (Cito) "và serrata a croce tra 1,6 e 1,8 kgm , che corrispondono a circa 15 e 18 Nm" che è come l'originale.
Consiglio mio: portalo a 18 Nm a step e lasciando qualche minuto tra un giro e l'altro in modo che il sistema si assesti.

1319454087_SerraggioTesta.thumb.jpg.a5cbeaa4b1479f4d54dc3bd6110e9e1e.jpg

Questa è la sequenza che utilizzo io,

PS Se puoi non postare più messaggi ma raggruppali
Per un periodo i messaggi li puoi modificare ed aggiungere contenuti

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti