Mella87 Inviato 4 marzo 2025 - 07:05 Share Inviato 4 marzo 2025 - 07:05 Ciao a tutti, come da oggetto ho aperto per la seconda volta il motore della mia PX dell'83. Ho alcune domande per chi avrà voglia di rispondermi: 1) Ho scoperto che la sede di alloggiamento dell'albero motore è rovinata, ma per fortuna il bordo di giunzione con l'altro semicarter è ancora intero. Pensavo di spazzolare l'interno il minimo possibile per eliminare le bave. Secondo voi può funzionare?? 2) L'albero motore lato volano, presenta delle incrostazioni importati, sarà dovuto alla sede dell'albero rovinata? Sempre l'albero motore, però lato frizione presenta un segno evidente del paraolio, è normale? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi. Mattia Pezzi vespa.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 4 marzo 2025 - 10:43 Share Inviato 4 marzo 2025 - 10:43 Ciao. Di certo qualcosa è andato a spasso nel motore per aver creato quei segni, forse qualche vecchia grippata, ma se la valvola è a posto non mi farei grossi problemi. Piuttosto tutte quelle incrostazioni sulla spalla sono strane, sembra quasi ruggine... Il motore è rimasto fermo per molti anni? O ha girato in zone molto polverose o con salsedine? Che olio viene o è stato usato per la miscela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mella87 Inviato 4 marzo 2025 - 11:24 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 11:24 Ciao, ok e grazie per la risposta. Riporto qui uno storico dei lavori fatti al mio motore: 2016/17 prima grippata importate --> rettifica cilindro e sostituzione frizione causa dischi piantati nel cestello. 2021 prima apertura e richiusura del blocco --> aggiornamenti vari 2025 seconda apertura del blocco per mal funzionamento generale dovuto al primo rimontaggio forse non del tutto corretto. Detto ciò: Se per valvola intendi i bordi dove si giuntano i due semicarter, sono proprio al limite della rottura ma ancora un po' di materiale c'è. Passando però con l'unghia sui segni interni alla valvola si sentono delle bave. Dici che è il caso di lucidarle? Il motore non è mai stato fermo, ho girato tutta l'estate 2024. Non credo sia ruggine, mi sembra più olio bruciato. Ha un colore nero intenso. Come olio ho usato il castrol 2T. Mattia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 4 marzo 2025 - 12:33 Share Inviato 4 marzo 2025 - 12:33 La valvola è il tratto interno del carter in prossimità del foro di ammissione carburante, questa permette l'afflusso di miscela in base alla rotazione dell'albero motore. Devi verificare se è bella liscia o rigata....allego foto per farti capire Per l'olio bruciato, non saprei cosa ipotizzare, è la prima volta che vedo un albero così incrostato, sembra quasi che vi sia combustione a travasi aperti o un ritorno dalla marmitta che forse non scarica bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mella87 Inviato 4 marzo 2025 - 12:41 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 12:41 Ok, si la valvola è bella liscia. Provo a pulire l'albero con la benzina secondo te? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 4 marzo 2025 - 12:46 Share Inviato 4 marzo 2025 - 12:46 Si, la benzina va bene, se fossero incrostazioni dure puoi aiutarti con una spatola. Le bave le puoi carteggiare, in quella zona non c'è nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 4 marzo 2025 - 12:46 Share Inviato 4 marzo 2025 - 12:46 Ciao, Che tu ricordi, potrebbe essere accaduto in passato una rottura del paraolio lato frizione con conseguente trascinamento di qualche frammento dello stesso in camera di manovella? Ciò potrebbe anche giustificare, magari, tutto lo sporco presente sulla spalla dell'albero causato dall'olio cambio combusto. Io mi concentrerei a pulirlo bene e a controllare i giochi della biella sullo spinotto dell'albero. Se non senti scampanellii battendo con una mazzetta in gomma sul piede di biella (dove va inserita la gabbia a rulli) tenendo la biella con pollice e indice, allora rimonterei il tutto con cuscinetti e paraoli nuovi. Saluti 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mella87 Inviato 4 marzo 2025 - 13:12 Autore Share Inviato 4 marzo 2025 - 13:12 @FrancescoVespista Grazie per la risposta. Proverò come prima cosa i giochi dell'albero, se ok lo pulisco e lo rimonto con cuscinetti nuovi. Unica cosa lo sporco da olio motore combusto lo trovo sulla spalla dell'albero lato volano non lato frizione. Grazie ancora per i consigli preziosi! Mattia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts