Gaety Inviato Marzo 6 Inviato Marzo 6 Salve a tutti, ho bisogno di voi esperti, ho comprato in demolizione un cilindro di vespa cosa 200 rottamata con 5.000 chilometri, appena ho visto quei chilometri volevo prendere l'intero motore ma poi non sapevo che farmene e ho evitato... ma non ho potuto non prendere quel cilindro... appena ho chiesto al demolitore di smontarmelo effettivamente non mi sono sbagliato ad occhio si vedeva che aveva percorso quei chilometri.. e me lo sono portato a casa con 50 euro molto felice dato che era il suo piaggio dell' epoca, ora per sicurezza l'ho portato in rettifica perchè ad occhio con i motori non si va lontano 😁 effettivamente dopo che il rettificatore l'ha controllato e misurato, mi ha detto che aveva percorso pochissimi chilometri e che il cilindro è perfetto, le fasce pure, ma l'unico problema se così vogliamo chiamarlo è la tolleranza del pistone cioè mi ha spiegato che il pistone è fuori tolleranza per 2 decimi se proprio vogliamo essere pignoli... e mi ha spiegato che la causa di questa leggera usura è dovuta che sicuramente avrà camminato senza filtro oppure il filtro non riusciva a trattenere bene... ora che mi consigliate lascio tutto così? e monto oppure faccio il pignolo e cerco un altro pistone asso? (secondo il rettificatore dovrei montarlo senza essere così precisino) ma io sono un pignolo nato... specialmente con le mie vespe, accetto vostri consigli grazie a tutti PS. DIMENTICAVO voglio cambiare cilindro perchè nel mio monto un cilindro originale con pistone meteor e siccome ha le fasce usurate non ho intenzione di montare altra immondizia di altre marche. 0 Cita
Echospro Inviato Marzo 7 Inviato Marzo 7 Io viaggio senza filtro da anni e non ho avuto problemi di "usura" come dice il tuo rettificatore. Parere mio, ti vuole vendere un pistone ed una rettifica che, per un cilindro originale con 5000 Km, sono inutili. Puliscilo e montalo senza problemi Ciao Gg PS: Ma il demolitore ha ancora il motore della 200? 1 Cita
Gaety Inviato Marzo 7 Autore Inviato Marzo 7 ciao Echospro, grazie per avermi risposto, cmq no dai non voleva vendermi nessun pistone anche perchè non ne aveva di nessun tipo, mi ha solo detto le cose come stavano, io ci ho pensato sostituire un pistone asso originale per solo 2 centesimi fuori tolleranza mi sembra un peccato assurdo... forse dovrei essere meno pignolo in dei conti non stiamo parlando di una moto da corsa. si, il demolitore si trova a viareggio e credo che abbia ancora il motore della cosa 0 Cita
ClaudioPX Inviato Marzo 9 Inviato Marzo 9 Il 07/03/2025 at 10:11, Echospro dice: Io viaggio senza filtro da anni e non ho avuto problemi di "usura" come dice il tuo rettificatore. Parere mio, ti vuole vendere un pistone ed una rettifica che, per un cilindro originale con 5000 Km, sono inutili. Puliscilo e montalo senza problemi Ciao Gg PS: Ma il demolitore ha ancora il motore della 200? Sono perfettamente del tuo parere.. 1 Cita
Diaz68 Inviato Marzo 13 Inviato Marzo 13 Ciao, ma il fuori tolleranza è di 2 decimi 0.2 mm come hai scritto o due centesimi 0.02mm,come dice Gaety perchè 0.2 mm fuori tolleranza vorrebbe dire che rispetto al cilindro avresti oltre 0.3 mm di gioco che sono un'enormità a nuovo si parla di 0.08 /0.12 mm se invece si tratta di 0.02 mm monta tranquillo avere 0.12 o 0.14 non cambia nulla, al limite scampanella a freddo. 0 Cita
paletti Inviato Marzo 14 Inviato Marzo 14 Il 06/03/2025 at 18:22, Gaety dice: Salve a tutti, ho bisogno di voi esperti, ho comprato in demolizione un cilindro di vespa cosa 200 rottamata con 5.000 chilometri, appena ho visto quei chilometri volevo prendere l'intero motore ma poi non sapevo che farmene e ho evitato... ma non ho potuto non prendere quel cilindro... Ciao, ma il cilindro della cosa, non è in alluminio?.Comunque bravo, perché ti sei limitato a ridare una seconda vita SOLO ai componenti del motore,il resto sta bene dov'è☺️ 0 Cita
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