Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti , sto per montare un nuovo cilindro in alluminio sul mio PX, ho preso un Malossi sport, volevo chiedere a voi che avete più esperienza con i cilindri in alluminio, le luci e lo scarico devono essere smussati come sui cilindri in ghisa o non serve.

Io a logica eviterei di farlo in quanto il cilindro è rivestito in nikasil quindi se andassi a smussare luci e scarico potrei agevolare lo sfogliamento del rivestimento che sarebbe interrotto nel punto di contatto con le fasce elastiche, a tatto sembrerebbe che una sorta di smusso / raggio sia stato fatto da Malossi prima del rivestimento ma sembrerebbe molto piccolo.

Voi solitamente cosa fate ?

Grazie mille

Inviato

Ciao, come pensavo io, no ho i carter già lavorati perchè in precedenza montavo il Malossi sport in ghisa, albero posticipato BGM e SI24-24 lavorato. e megadella, e con il ghisa la vespa era molto piacevole, poi ho fatto la sciocchezza di rettificarlo nonostante andasse ancora abbastanza bene dopo circa 6000 Km aveva un paio di scaldate e purtroppo l'officina ha sbagliato le tolleranze e alla prima tiratina dopo 600 km grippata quindi ho buttato il cilindro visto che Malossi non aveva altre maggiorazioni, ora sono con il 150 originale ma ho già in garage il 177 e a brevo lo monterò.

Inviato

i cilindri in alluminio non sono assolutamente da sbavare,tale operazione viene fatta in fabbrica prima del trattamento galvanico,in gilardoni lo fanno solo donne perche' dotate di pazienza e costanza da inizio a fine turno. se non venisse fatto negli spigoli si accumulerebbe materiale del trattamento creando spuntoni taglienti.t5rosso