Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sono un c...ne, questa sera ho acceso la vespa per fare le ultime regolazioni, mentre era accesa al minimo ho sentito uno stridio metallico e la vespa si è spenta, e qui disastro leva accensione bloccata, ho pensato subito al peggio e così è stato , mi è finito qualche cosa nel carburatore quindi, cilindro grippatissimo albero bloccato, la spalla dell'albero non sembra particolarmente rigata, ma temo il.peggio spero almeno di salvare i carter. Appena scopro cosa mi è cascato dentro me lo mangio. Il cilindro un malossi sport in alluminio aveva fatto 30 Km .

Ora vado a inginocchiarsi sui ceci e mi flagello, quando ho dinito aprirò il blocco

Bravo bravo, sono proprio stato bravo, avrò aperto e rifatto un centinaio di motori small e non mi era mai successo.

Inviato

Che peccato...ma i motori large sono bastardi da questo punto di vista, perché l'aspirazione è sopra, è successo a molti di fargli cascare dentro qualcosa. 

Ma perché avevi la scatola filtro aperta? 

Inviato

Ho tolto il filtro T5, non riuscivo a chiudere il coperchio maggiorato Polini e ho messo il cono pinasco che avevo in garage . Penso mi dia cascata una rondella del coperchio.

Vediamo 

Inviato

Cavolo mi dispiace ...

Tempo fa mi è successo anche a me ma essendomi reso conto subito sono riuscito a recuperare con una calamita incollata su una antenna telescopica

Altrimenti avrei dovuto smontare ...

Spero tu abbia danni limitati visto che era al minimo dei giri..

Inviato

Speriamo, mi auguro di salvare albero e carter.

Mi porto avanti, in caso la valvola fosse danneggiata è possibile ripararla, sui motori small si saldava e ribarenava ma purtroppo l'officina che faceva questi lavori ha chiuso una decina di anni fa e suppongo che si possa fare anche con carter large.

Io sono di Brescia se qualcuno conosce officine che fanno questi lavori in zona mi faccia sapere grazie

Mi spiacerebbe sostituire i carter, sono i suoi originali dell'84

Inviato

Ma noooooooo :azz:
La prima cosa che si fa quando si monta un conetto è evitare che ci finisca dentro qualcosa.
Per riparare i carter, valvola compresa, puoi usare del bicomponente
Funziona benissimo ed eviti saldature imbarazzanti e lavorazione costose

Ciao
Gg

Inviato

Ciao a tutti,  mi sento meno cog...e ma molto sfigato, volevo capire a tutti i costi cosa era successo,  quindi questa sera mi sono messo a controllare tutto senza aprire i carter, finalmente ho capito cosa è successo,  mai visto prima,  si è sgretolata la molla del registro del minimo,  praticamente ne mancano 6/7 spire ne ho trovati alcuni pezzi a forma di C incastrati tra cono e registro, quindi quelli mancanti sono finiti nel motore, mai visto minchia che sfiga.

Inviato

Meglio sfiga che coglionaggine 🤣

Mi scoccia ma così un po meno.

grazie per l'indicazione dell'officina,  appena apro vedo se ne avrò bisogno,  spero di no.

Inviato
3 ore fa, Pier2162 dice:

A Verona c'è la MR Works che fa questi lavori:

M.R. WORKS VERONA

045 242 7913

https://www.mrworks.it/

il link me lo salvo anche io, non si sa mai; comunque gran bella sfiga la storia della molla, mi sa che controllo lo stato della molla anche io visto che la mia vespa ha 67 anni sul groppone...

Inviato
23 ore fa, Diaz68 dice:

Ciao a tutti,  mi sento meno cog...e ma molto sfigato, volevo capire a tutti i costi cosa era successo,  quindi questa sera mi sono messo a controllare tutto senza aprire i carter, finalmente ho capito cosa è successo,  mai visto prima,  si è sgretolata la molla del registro del minimo,  praticamente ne mancano 6/7 spire ne ho trovati alcuni pezzi a forma di C incastrati tra cono e registro, quindi quelli mancanti sono finiti nel motore, mai visto minchia che sfiga.

Ciao,io ho montato un registro,dove il cavo dell'acceleratore entra bella scatola del carburatore, e ho eliminato la vite del minimo. È inutile montare il conetto, se poi,c'è  un palo della luce che fa interferenza 

Inviato

Ciao, stavo pensando anche io a una soluzione, io avevo pensato di impacchettare la molla con un tubetto siliconico da 0.3 mm di spessore oppure di fasciarla con del nastro isolante, ma anche la tua soluzione non è male, anche se cosi facendo hai azzerato il gioco del gas perchè in pratica è come se il gas fosse puntato, suppongo che al posto del registro originale hai montato una vite di tappo.

Inviato
12 ore fa, paletti dice:

Ciao,io ho montato un registro,dove il cavo dell'acceleratore entra bella scatola del carburatore, e ho eliminato la vite del minimo. È inutile montare il conetto, se poi,c'è  un palo della luce che fa interferenza 

Ciao Paolo, la cosa è interessante.
In cosa consiste la modifica?
Perchè il registro del filo acceleratore è già presente, e comunque utilizzare questo registro non da un minimo preciso.
Fam savè quaicos ;-)

Ciao
Gg

Inviato
5 minuti fa, Echospro dice:

Ciao Paolo, la cosa è interessante.
In cosa consiste la modifica?
Perchè il registro del filo acceleratore è già presente, e comunque utilizzare questo registro non da un minimo preciso.
Fam savè quaicos ;-)

Ciao
Gg

Ciao Gigi,niente, regoli il minimo da li.E poi,te sè a pòst

Inviato
2 ore fa, paletti dice:

Ciao Gigi,niente, regoli il minimo da li.E poi,te sè a pòst

Ma lo tiene senza sbalzi?
Non sale o scende ad minkiam per via che gli manca la vite dedicata?
Perchè sarebbe una bella cosa togliere "il palo della luce" dalle scatole

Ciao
Gg

Inviato
1 ora fa, paletti dice:

Guarda,io problemi non ne ho

La vespa problemi non ne ha, tu ....... parliamone :sbonk:

Scherzi a parte, proverò questo sistema
Grazie :ok:

Ciao
Gg

Inviato (modificato)

Comunque l'aria non ha le ossa...il "palo della luce" è rotondo, l'aria ci gira attorno. Non è un muro. 

Modificato da Pier2162
Inviato
45 minuti fa, Pier2162 dice:

Comunque l'aria non ha le ossa...il "palo della luce" è rotondo, l'aria ci gira attorno. Non è un muro. 

CIAO,ovvio che non da un hp.però,considerando che è un 252,con la fase della valvola dedicata,ilm pompaggio è molto superiore a quello originale,e la vite,con la pressione,da una parte fa sbattere l'aria sulla parete del coperchio,e dall'altre sulle viti dei getti

eliminazione vite minimo.jpg

Inviato

Bella domanda Pier2162, non ci avevo pensato, se senza mix l'unico "inconveniente" sarebbe che azzeri il gioco della manopola del gas, con il mix (e sarebbe il mio caso) facendo questa modifica si andrebbe a modificare l'apporto olio perchè la pompa non sarebbe al minimo ma leggermente aperta, non credo sarebbe un problema, al limite aumenterebbe leggermente la percentuale dell'olio, ma sinceramente non saprei. Mi sa che opterò per insacchettare la molla lasciando la vite di regolazione nella posizione attuale.

Inviato (modificato)

Infatti chiedevo perché ho anche io il mix, e 'sta storia della molla mi preoccupa. Al posto del tubetto di silicone pensavo di mettere un pezzo di guaina termoretraibile e restringerla  solo sulla vite in modo che si blocchi pur consentendo alla molla di lavorare. Eviterei il nastro isolante, coi vapori di benzina l'adesivo si scioglierebbe vanificandone la funzione. 

Certo che l'hanno proprio messa in un bel posto la vite del minimo... 

schema-carburatore-2.jpg.a726459962eb14e06941b689ef9e009f.jpg

Modificato da Pier2162
Inviato

Mi avete messo l'ansia della molla. :azz:
In tanti anni di vespa è l'unica cosa che non si è rotta .... per ora.
Adesso devo trovare la soluzione per ingabbiare la molla..

Ciao
Gg