Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Stavo pensando di inserire un pezzetto di tubo in rame o meglio in alluminio all'interno del filtro, in modo che una volta montato possa contenere la molla. Solo che non so come fissarlo...basterebbero due punti a tig ma dovrei andare in una officina esterna. Oppure tagliarlo giusto in modo che si incastri tra base e coperchio. 

Modificato da Pier2162
Inviato

Ciao, il termoretraibile è molto rigido non credo che permetta alla molla di lavorare correttamente, per il nastro dove lavoro ne utilizziamo uno molto elastico resistente agli idrocarburi quindi non dovrebbe creare problemi, anche se probabilmente la soluzione con tubetto in silicone è la migliore ora devo cercare la misura giusta e provo,  l'unica cosa che devo verificare è se aumentando il diametro della molla poi questa passa nel filtro o conetto,  al limite si possono allargare entrambi.

Inviato
1 ora fa, Diaz68 dice:

Mi sa che opterò per insacchettare la molla lasciando la vite di regolazione nella posizione attuale.

ciao, secondo te la molla cosa serve?

Inviato (modificato)

Ma è strano che la molla si spezzi così in quel modo. Sicuramente con le vibrazioni del motore può usurarsi negli anni, e basterebbe controllarla o meglio cambiarla ogni tanto. Alla fine la sua funzione è solo di evitare che la vite cambi la sua regolazione. Purtroppo l'uso di frenafiletti su alluminio non è possibile perché alla prima rimozione della vite salterebbero via tutti i filetti sul corpo del carburatore. 

Modificato da Pier2162
Inviato
26 minuti fa, Diaz68 dice:

Ciao, il termoretraibile è molto rigido non credo che permetta alla molla di lavorare correttamente, per il nastro dove lavoro ne utilizziamo uno molto elastico resistente agli idrocarburi quindi non dovrebbe creare problemi, anche se probabilmente la soluzione con tubetto in silicone è la migliore ora devo cercare la misura giusta e provo,  l'unica cosa che devo verificare è se aumentando il diametro della molla poi questa passa nel filtro o conetto,  al limite si possono allargare entrambi.

la molla serve per evitare che si svita.

Diaz,siamo conpaesani,non avere paura. Dimmi la verità,la molla ti è caduta perché o ti è scappata dale mani, oppure e entrata perché l'hai tolta,e magari nel prattempo,hai dovuto fare qualcos'altro,l'ha appoggiata in modo random vicino al venturi e è caduta accidentalmente.Dai ,come fa a rompersi una molla?

Comunque sia,ricordatevi sempreprima di fare qualsiasi lavoro intorno al condotto del carburatore,fate sempre quanto segue:

A) ruotando l'acceleratore,assicuratevi che la spalla dell'albero sia chiusa,in modo tale,dovesse cadere accidentalmente qualcosa, mal che vada si ferma sulla spalla dell'albero,e non entra nelle parti interne

B) prendete della carta da rotolone, fate una tappo ed infilatelo nel condotto,così si evita completamente il rischio

Inviato

Ciao, no purtroppo è andata come ho detto,  se mi fossa cascata dentro lo avrei detto, infatti la prima ipotesi era che io avevo fatto cadere qualche cosa , poi analizzando ho trovato la molla spezzata, certamente mea culpa non aver preso precauzioni,  poi pensando a come si possa essere rotta molto probabilmente anche qui è colpa mia, in origine montavo il filtro T5  e con questo la molla si comprime molto di più rispetto a cono o filto originale, infatti quando l'ho tolta per mettere il cono la molla era deformata diciamo a forma di botte con alcune spore accavallate, non pensandoci l'ho ridistesa con la pinza e qui probabilmente l'ho danneggiata.

Inviato

Appena finito, confermo la molla,  valvola rigata ma non eccessivamente  albero sembrerebbe recuperabile ha una r8gatura ma superficiale, appena riesco posto qualche foto così mi dite la vostra.

Ciao ciao

Inviato

Ecco le fotografie, come dicevo l'albero sembrerebbe recuperabile, la spalla è leggermente rigata ma in maniera impercettibile, devo lucidarlo perchè si è incollato il materiale della molla, ma non sembra nulla di grave, la valvola purtroppo è segnata, ci sono due solchi, il più lungo quello verso la spalla del carter non mi preoccupa più di tanto, quello che mi preoccupa è quello al centro che arriva fino al centro.

Metto anche foto della molla, il pezzetto ancora intero è quello che era rimasto sulla vite del minimo.

Ora devo capire se riparare con bicomponente o fare saldare e ribarenare.

Valvola.jpg

Albero1.jpg

Molla.jpg

Inviato

Azz :azz: 
Il solco sulla valvola la risolvi con lo stucco bicomponente o se trovi chi da saldare a tig con una manina da supereroe.
L'albero sembrerebbe solo segnato leggermente in superficie, solo da lucidare appena appena.
Il cilindro invece?
Ha fatto tempo a segnare anche quello?

Ciao
Gg

Inviato

Ecco le immagini del pistone e cilindro, pistone distrutto, cilindro peccato per il solco sopra i travasi se non ci fosse stato quello potevo pensare di utilizzarlo comunque.

Mi dicevate di riparare la valvola con stucco, ho dato un'occhiata in rete, ce ne sono parecchi, voi quale mi consigliate ?

Grazie mille

Ciao

Cilindro1.jpg

Cilindro2.jpg

Pistone1.jpg

Pistone2.jpg

Inviato

Anche io pensavo peggio, probabilmente mi sono parzialmente salvato perchè quando è successo il motore era al minimo e si è spento quasi immediatamente, albero e carter non sono da buttare, mi piange il cuore per il cilindro avevo percorso nemmeno 40 Km, praticamente nuovo.

Va be, ora vedo di sistemare il tutto e metterò un cilindro nuovo, fortunatamente la testa si è salvata quindi posso acquistare solo cilindro e pistone risparmiando qualcosa.

Inviato (modificato)
16 ore fa, Diaz68 dice:

Anche io pensavo peggio, probabilmente mi sono parzialmente salvato perchè quando è successo il motore era al minimo e si è spento quasi immediatamente, albero e carter non sono da buttare, mi piange il cuore per il cilindro avevo percorso nemmeno 40 Km, praticamente nuovo.

Va be, ora vedo di sistemare il tutto e metterò un cilindro nuovo, fortunatamente la testa si è salvata quindi posso acquistare solo cilindro e pistone risparmiando qualcosa.

ciao,secondo me,quando succedono queste cose inspiegabili.è come una premonizione. Il destino ha voluto che con quel cilindro,tu non debba montarlo.

Ti spiego,io ero patito per pinasco, nel 2016 mi sono fatto dare da uno dei loro referenti,un classico 225 a valvola con il si,l'ho usato un paio di stagioni, percorrendo 25.000 km,e mi ha dato tantissime soddisfazioni,raggiungeva in scioltezza i 130 di gps,con una punta massima di 135 kmh.Poi ho fatto un incidente,e intanto che ho fatto rirpristinare la Vespa,sempre dal solito referente,acquistai un motore completo clone di quello che usavano in pista,carter Pinasco,lamellare al cilindro, 215 a 9 travasi ecc ecc ecc,Dopo 3000 km si è inchiodato,era il mese di luglio,il referente,mi ha detto che non aveva tempo, allora l'ho aperto, e ho scoperto che i carter,erano tenuti asieme con lo stucco.Visto che ero a piedi,ho comprato un motore da un amico,era un 228 mhr a valvola son il si,Era un gran motore,ma a fine dicembre dopo 5000 km si era tranciato il collettore,Acquistai un cilindro nuovo,e a metà gennaio lo montai,la Vespa,non era più la stesso.A maggio dovevo partecipare alla 1000 km,e ho fatto fare una revisione al motore,e le cose sono ulteriormente peggiorate,insomma,da gennaio a fine ottobre 2019, ho percorso 18.000,e sono stati i km più penosi da quando ho la Vespa.A fine ottobre,ha iniziato a scampanare,ha ceduto la testa di biella,e per completare l'opera,i detriti hanno scrometo e rigato il cilindro (che in seguito ho fatto ripristinare da Monardi). Dopo questa disfatta ho fatto da zero un nuovo motore,carter malossi lamellare,cilindro 221 mhr solo leggermente ottimizzato,pacco lamellare Boyesen,PWK 35 blablablaChiuso a fine gennaio 2020, una bomba,ma 3 giorni dopo, è iniziato il lockdown della pandemia.In qualche modo la Vespa la usavo lo stesso, e il 6 settembre,ho subito un incidente,da cui ho distrutto la Vespa,quando sono stato speronato,io sono volato via,e con il fianco sx,ho impattato contro i cartelli della rotatoria.RIsultato,scollamento dei muscoli dal fianco sx all'osso sacro,da questo infortuniom, non guaritò mai più,e mi causa dei gravi problemi motori.

Ma paolo, cosa c'entra tutto questo pippone?

Il destino ha voluto che io e malossi, non potevamo coesistere,nel 2019 quasi 20,000 km di passione, poi con il lamellare nel 2020,peima la pandemia ,e dopo 6000 km l'incidente.In effetti, non mi sono mai innamorato,pensa che non avevo neppure messo uno sticker(quello nella foto, me l'ha messo chi mi ha fatto il motore,ma l'ho tolto subito).Dopo questa serie di problematiche,ho puntato al 244 quattrini, e da allora,sono in paradiso

IMG_1209.JPG

Modificato da paletti
Inviato

Accidenti,  che sfiga, mi considero fortunato, in oltre 40 anni di due ruote tra vespe e moto ho avuto "solo" tre incidenti senza particolari conseguenze,  una spalla lussata e null'altro sgrat sgrat. Caspita ma le tue vespe sono dei missili, come sai io la mia la desidero più tranquilla giusto un po più utilizzabile rispetto all'originale, per correre ho la moto. 

Questa sera sono passato dal ricambiata, con albero e carter, secondo lui l'albero basta lucidarlo e la soluzione stucco potrebbe funzionare, mi ha comunque proposto saldatura valvola e ribarenatura a misura sul mio albero a 70 euro soluzione che secondo lui èl migliore, in alternativa per aumentare le prestazioni mi ha proposto di passare al lamellare ma con costi differenti,ora vedo cosa fare.

Inviato
11 ore fa, Diaz68 dice:

Accidenti,  che sfiga, mi considero fortunato, in oltre 40 anni di due ruote tra vespe e moto ho avuto "solo" tre incidenti senza particolari conseguenze,  una spalla lussata e null'altro sgrat sgrat. Caspita ma le tue vespe sono dei missili, come sai io la mia la desidero più tranquilla giusto un po più utilizzabile rispetto all'originale, per correre ho la moto. 

Questa sera sono passato dal ricambiata, con albero e carter, secondo lui l'albero basta lucidarlo e la soluzione stucco potrebbe funzionare, mi ha comunque proposto saldatura valvola e ribarenatura a misura sul mio albero a 70 euro soluzione che secondo lui èl migliore, in alternativa per aumentare le prestazioni mi ha proposto di passare al lamellare ma con costi differenti,ora vedo cosa fare.

ciao,lamellare è bello,MA,se la usi tutti i giorni,e per non avere rogne con le FDO,a meno che tu non abbia almeno 2 PX,ti cnsiglio di non farlo,anche perché,secondo me, la Vespa a valvola,ha il suo perché.

Per cui,rimetti il tuo

Inviato

Ciao, no ne ho silo uno + una 50 special, il PX lo uso quotidianamente per andare a lavoro, infatti sono deciso a far riparare il carter, per 70 euro ripristino il tutto come in origine, c'è in più solo lo sbattimento di vuotare i carter , cosi anche se elaborata resta antisgamo .

Ora devo vuotarli e portarli in officina.

Ciao