Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti, ho cercato nelle discussione ma mi sono perso....

In poche parole, dopo quasi 15 anni di restauro totale (inframezzati da lunghissime pause...) oggi ho avviato la mia Vespa 50 R, originale ed è stata un'emozione che mi ha riportato indietro di 35 anni!!!

Comunque, accelera bene, ma al minimo tende a spegnersi e prende giri malamente... se tiro l'aria, va bene.

Cosa posso controllare in primis?

P.S. per la smania di accenderla ho usato l'unica candela che avevo ed è vecchia di almeno 15 anni...

Inviato

Allora, le cose da controllare possono essere molte, ma bisogna prima sapere cosa hai fatto alla vespa:

Serbatoio e rubinetto, puliti? 

Carburatore...pulito? Il fatto che tirando lo starter va meglio è perché la carburazione si ingrassa, quindi o il carburatore ha il passaggio del minimo  oppure il getto otturati, o c'è una aspirazione d'aria da qualche parte. 

Il motore è stato tutto revisionato? Cambiato cuscinetti e paraoli? Guarnizioni? 

La parte elettrica dell'accensione è nuova? Puntine, condensatore.... La candela meglio se ne metti una nuova... 

Inviato

Intanto grazie per la risposta e scusate tutti se sono stato troppo vago all'inizio...

vado con ordine senza scordare qualcosa, spero:

- puntine, condensatore e cavi nuovi, testate dell'avvolgimento avviamento in bachelite ricostruite nuove, feltrino nuovo

- impianto elettrico nuovo, ma bobina esterna vecchia

- motore revisionato in toto qualche anno fa e poi riposto in uno scatolone in garage, ricordo che il pistone ed il cilindro andavano benissimo (ha camminato poco...)  e mi sono limitato a sostituire solo le fasce elastiche

- serbatoio pulito e rubinetto nuovo con il suo relativo filtro interno

- carburatore revisionato (ma non da me...) qualche anno fa e poi riposto anch'esso con il motore

A questo punto, credo che dovrò riaprire il carburatore per accertarmi delle sue condizioni...

Inviato

Ciao Pier2162 e buon giorno a tutti, come volevasi dimostrare ed anche con la candela vecchia, adesso la vespa va benissimo!!!

Era il carburatore non pulito perfettamente... adesso anche al minimo è un orologio svizzero.

Sono molto soddisfatto ed ancora grazie mille per gli aiuti che mi avete dato!!!