Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, la fmi sta rifiutando l'iscrizione perché il codice motore del riportato sul libretto è V5A1M mentre il motore è un V5A2M. La mia vespa è una V5A1MT con telaio serie 861 del 1975: qual è il motore corretto? 

Grazie

Inviato

Ciao. 

C'è un errore sul libretto: come riportato nella STO (vedi foto) il motore installato sulla V5A1T dal telaio 752189 (anno 1972) prende la denominazione V5A2M. 

Screenshot_20250402_130633.thumb.jpg.037140082557b118513edfdf81060aba.jpg

Il libretto in tuo possesso è l'originale o era stato rifatto? 

Inviato

Hai copia dell'originale da confrontare? Perché secondo me hanno preso dei dati (errati) dal sistema informatico. Dovresti far correggere il libretto altrimenti non te la accetteranno mai in FMI, la scheda di omologazione cui fanno riferimento è quella che ti ho postato. 

Non so se Gino @GiPiRat vuole aggiungere qualcosa, in qualità di esperto nelle pratiche burocratiche...ma credo non ci siano alternative. 

Torna in agenzia con copia della STO e fatti correggere il libretto. 

La STO completa la trovi qui:

https://www.vesparesources.com/index.php?/files/file/547-sto-v5a1t-2t-3t-al-1972/

Inviato

Forse non ho capito, sulla carta di circolazione è riportato come motore il V5A1M ma tu hai montato su il V5A2M? Se è così e se la tua vespa è effettivamente del 1975 (verifica in un database), il motore giusto è V5A2M, cioé quello che è montato, quindi devi fare correggere la carta di circolazione, come suggerito da @Pier2162.

Potrebbero chiederti di portarla in collaudo in motorizzazione per verificare la punzonatura, possono farlo. Nel caso, mi raccomando che la vespa sia in perfetta efficienza e senza ruggine e marmitta strana.

Ma il certificato per ciclomotore originale chi ce l'ha?

Ciao, Gino

Inviato
3 ore fa, GiPiRat dice:

Forse non ho capito, sulla carta di circolazione è riportato come motore il V5A1M ma tu hai montato su il V5A2M? Se è così e se la tua vespa è effettivamente del 1975 (verifica in un database), il motore giusto è V5A2M, cioé quello che è montato, quindi devi fare correggere la carta di circolazione, come suggerito da @Pier2162.

Potrebbero chiederti di portarla in collaudo in motorizzazione per verificare la punzonatura, possono farlo. Nel caso, mi raccomando che la vespa sia in perfetta efficienza e senza ruggine e marmitta strana.

Ma il certificato per ciclomotore originale chi ce l'ha?

Ciao, Gino

Ciao Gino, è esattamente così. Il certificato per ciclomotore è in mio possesso, mi è stato restituito dalla motorizzazione, annullato, dopo l'emissione del libretto qualche mese fa.

Inviato

E cosa c'è scritto sul certificato per ciclomotore per quanto riguarda la sigla del motore? Se è V5A2M, è stato un errore palese della motorizzazione. Oppure non lo riporta? A volte succede.

Ciao, Gino