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Corda contakm PX151my


Oizirbaf
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:rabbia: Sclero und delirio :censore: Questa mattina raggiunta l'autostrada abbasso lo sguardo per verificare le mirabolanti prestazioni ed invece la lancetta ferma ed il contakm che non enumera più. Va bene si cammina lo stesso :cry: Però non sapere la velocità, i km percorsi e quindi l'usura del veicolo fa girare i cabbasisi. Quindi riparare il prima possibile. Sarebbe in garanzia ma non ho tempo. Ho dato un occhiata e sembra spezzato il cavo all'ingresso del mozzo. Sul 200 in 115.000 km mai rotto. Una volta ho sostituito l'ingranaggio in plastica rovinato perchè smontavo e montavo il mozzo senza prima toglierlo. Veniamo a noi. ;-)

 

Ho cercato post sull'argomento, comunque il cavo so come sostituirlo. Vi chiedo però:

 

1) C'è qualcosa di specifico da sapere sul vespone con freno a disco dal lato mozzo?

 

2) Sul manubrio, visto che dovrò smontare il contakm, rispetto ai vecchi PX su questo che ha la spia e l'indicatore della benzina, quindi più fili elettrici, c'è qualche segreto da sapere per toglierlo senza rompere nulla?

 

3) Da quanto vedo il cornutissimo cavo si è spezzato dentro l'ingranaggio. Riuscirò ad estrarlo con una pinzetta senza aprire la dannatissima vitarella dell'ingranaggio?

 

4) Il cavo del contakm è uguale per tutti i PX?

 

Grazie per l'aiuto.

 

P.S. Mi sa tanto che visto che devo aprire il manubrio approfitterò per eliminare gli specchietti originali e montare quelli a staffa. Sapete se i tappi per chiudere i buchi sul manubrio sono un ricambio che si trova in commercio o qualcosa da inventarsi? :mah:

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:rabbia: Sclero und delirio :censore: Questa mattina raggiunta l'autostrada abbasso lo sguardo per verificare le mirabolanti prestazioni ed invece la lancetta ferma ed il contakm che non enumera più. Va bene si cammina lo stesso :cry: Però non sapere la velocità, i km percorsi e quindi l'usura del veicolo fa girare i cabbasisi. Quindi riparare il prima possibile. Sarebbe in garanzia ma non ho tempo. Ho dato un occhiata e sembra spezzato il cavo all'ingresso del mozzo. Sul 200 in 115.000 km mai rotto. Una volta ho sostituito l'ingranaggio in plastica rovinato perchè smontavo e montavo il mozzo senza prima toglierlo. Veniamo a noi. ;-)

 

Ho cercato post sull'argomento, comunque il cavo so come sostituirlo. Vi chiedo però:

 

1) C'è qualcosa di specifico da sapere sul vespone con freno a disco dal lato mozzo?

 

2) Sul manubrio, visto che dovrò smontare il contakm, rispetto ai vecchi PX su questo che ha la spia e l'indicatore della benzina, quindi più fili elettrici, c'è qualche segreto da sapere per toglierlo senza rompere nulla?

 

3) Da quanto vedo il cornutissimo cavo si è spezzato dentro l'ingranaggio. Riuscirò ad estrarlo con una pinzetta senza aprire la dannatissima vitarella dell'ingranaggio?

 

4) Il cavo del contakm è uguale per tutti i PX?

 

Grazie per l'aiuto.

 

P.S. Mi sa tanto che visto che devo aprire il manubrio approfitterò per eliminare gli specchietti originali e montare quelli a staffa. Sapete se i tappi per chiudere i buchi sul manubrio sono un ricambio che si trova in commercio o qualcosa da inventarsi? :mah:

1) non so

2) il cavo non è avvitato al contakm ma agganciato con due alette a espansione: le premi e ti resta in mano. :-)

3) non so

4) credo che sia lo stesso per le serie arcobaleno e freno a disco. Per le precedenti mi sa che cambia il sistema di aggancio della guaina al contakm (come accennato sopra).

P.S. - ti devi inventare la soluzione, in commercio non c'è niente di dedicato.

 

Ciao!

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FABRIZIO NULLA DI GRAVE.

non si è rotto il contakm

si è sicuramente sganciata la trasmissione alla ruota

presta attenzione che se perdi la cordicella vai un bel volo!

è successo a TUTTI i px my che conosco.....

se hai voglia di sbatterti lo fai in un 10 minuti. sennò vai in piaggio, serve una chiavettaad occhio con una grossa angolatura.

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si è sicuramente sganciata la trasmissione alla ruota

 

Ciao Leo! Ben trovato. Più che sganciato il cavo mi sembra spezzato. Quindi da sostituire. A farselo da soli, risparmio a parte, c'è il vantaggio che il dovuto ingrassaggio lo si fà sul serio e con abbondanza.

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Anche secondo me è solo sganciato... Comunque è successo a tutti i PX recenti che conosco, ma proprio tutti, perlomeno dal 2005 in poi.. Il che fa comunque innervosire, c'è da chiedersi come sia possibile una simile carenza così diffusa...

 

Comunque se si fosse rotto il cavo... il bulloncino che ferma la piastrina devi toglierlo per forza, così come il gommino e la boccola, in definitiva devi proprio togliere l'ingrannaggio, e con un chiodo far uscire lo spezzone del cavo..

 

Se lo trovi come ricambio, prendi solo il cavo interno... se non lo trovi, comunque, va da sè che non devi cambiare tutta la guaina. Detto questo, immagino che il cavo interno sia lo stesso per tutti i PX, essendo lungo uguale..

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Anche secondo me è solo sganciato...

 

Ora scendo e gli dò un ulteriore occhiata. Però il cavo termina a sezione quadrata che va dentro l'ingranaggio. Non mi pare proprio che lo spezzone che fuoriesce dalla Guaina abbia sezione quadrata.

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:mrgreen: Sclero und Delirio :mrgreen: Sono proprio un caso di rincitrullimento precoce e senza speranze :shock: Avevate ragione voi: si era soltanto sfilato dall'ingranaggio sul mozzo. Pulita la morchia con un tovagliolo ho visto che, a differenza di quanto mi era sembrato questa mattina, l'estremità del cavo ha la sezione quadrata quindi lo ho reinfilato in sede ed ora funziona. Stasera lo sfilerò di nuovo per metterci un poco di grasso in modo da lubrificare gli ingranaggi.

Certo è proprio strano che non abbia alcun tipo di fermo.

:D Comunque sono proprio contento di non dover smontare ogni ciborio del manubrio per sostituire il cavo. :D

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Fabrì, se non smonti il biscottino che dovrebbe reggerlo dentro la il piatto portaganascia quello tenderà sempre ad uscire,

 

occhio che il fermo c'è e come, è un doppio anello a forma di caciocavallo.....(linguaggio tecnico eh!) con una guarnizione il tutto è fermato da un piccolo bullone

 

:mah: O.K. la piastrina che chiude la sede dell'ingranaggio. Quella con il bulloncino per chiave n.8 in posizione da bestemmiare in ostrogoto per riavvitarlo. Doppio anello perchè ha due buchi uno per il bullone ed uno per i cavo. Ma quella piastrina però il cavo non lo tiene si limita a farlo passare nel buco. Non c'è alcun bloccaggio tra guaina del contkm e piastrina, tant'è che poco fà infilando il cavo ho incalcato ben bene la guaina dentro il buco del biscottino o caciocavallo. Però posso provare ad allentarla, senza togliere del tutto il bulloncino, altrimenti per rimetterlo in sede sono dolori, ingrassare e veder bene come la guaina passa per il buco.

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allora:

 

leva la piastrina e il gommino che sta nel piatto porta ganasce

 

leva il tondino di metallo (forse ottone)

 

leva il rinvio

 

rimetti il rinvio ben ingrassato

 

rimetti il tondino di metallo

 

rimetti il tondino di plastica

 

POI

 

inserisci la guaina nel buco della piastrina, e dopo inserisci il cavocontakm nel suo alloggiamento

 

quando sei sicuro che è arrivato in fondo (dovresti smontare il contakm per la certezza-sicurezza :D)

 

cala la piastrina e rimetti la vite

 

n.b. conosco un solo trucco per mettere quella vite con facilità, devi trovare qualkuno che spinga l'avantreno della vespa in avanti in modo da far "ritirare" un pò l'ammo quel tanto che basta a trovare una buona angolazione per stringere la vite

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:rabbia: Sclero und Delirio :rabbia: Mi sa tanto che dovrò seguire il consiglio di High ieri sera il fottutissimo cavo si sganciato di nuovo e di nuovo lo ho reinfilato. Appena avrò tempo vedro di smontare ingrassare etc.
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Anche a me è successo, circa venti km dopo averlo ritirato. Sono tornato dal concessionario e l'hanno rimesso a posto e riavvitato. So per certo che il meccanico non ha fatto nessun altro intervento. Da allora ho percorso 19.000 km e non si è più sganciato.

 

Ciao,

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leva la piastrina e il gommino che sta nel piatto porta ganasce

 

Ho l'impressione che manchi qualcosa. Il foro in cui entra la guaina, quello nella piastrina, è decisamente troppo largo. Forse c'è un gommino, visibile dall'esterno, che è andato perso la prima volta che si è sfilato? Devo vedere un altra vespa con il freno disco.

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:rabbia: Sclero und Delirio :rabbia: Stamattina ho smontato il tutto: sotto la piastrina vi è un gommino, sotto il gommino un cono in ottone che chiude la sede sotto il cono in ottone vi è l'ingranaggio. La guaina passa nella piastrina, nel gommino e nel cono. Alla fine della guaina vi è un microscopico capocorda, nemmeno mezzo centimetro alto di leggerissima latta, che chiude la guaina e le impedisce di uscire. Questo ignobile pezzetto si è tolto, forzato e malridotto quindi non si riesce a rimetterlo. Comunque, a mio parere, il tutto va montato sulla corda, nell'ordine da fuori verso dentro: piastrina, gommino, cono d'ottone, capocorda, ingranaggio e poi con tutto il treno montato si infila l'insieme nel buco e si serra la piastrina. Col cavolo che ci sono riuscito. Tutto montato il cono si incastra e non va in sede il posto è maledetto e non si riesce ad aiutarlo, i vagoncini si disassemblano e bisogna ricominciare. I pezzi separati si rimontano, così come ho fatto, ma in questo modo la guaina non si riesce a reinfilare. Ho sclerato e bestemmiato per più di un ora.
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Successo anche a me.

Però non mi ricordo il cono di ottone.

Io ho la piastrina, sotto l'O-Ring che schiacciato dalla piastrina si espande e blocca la guaina, la guaina con il capoguaina ed un ulteriore pezzo di tubetto in gomma che si interpone tra O-Ring e guaina. Poi ovviamente l'ingranaggio.

Il capogiaina è solidale con la guaina, nessun pezzo mette in difficoltà, non capisco molto bene il tuo problema Oizirbaf... :mah:

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Oiziribaf se d'ora in avanti vuoi evitare di bestemmiare in ostrogoto ti suggerisco di fare un taglio col dremel sulla testa del pernetto da otto, così lo sviti/avviti col cacciavite quasi dritto, è moooolto più comodo...l'idea non è mia, l'ho letta proprio sul forum, però adesso non ricordo chi me l'ha suggerita...io l'ho fatto e funge.

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Beh tanto vale sostituire il bulloncino con una vite, piuttosto che fare il taglio, col rischio di farlo marcire in breve tempo.. visto che la zona è piuttosto infelice.

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A furia di bestemmiare mi è venuta la crisi mistica! :mrgreen: Da ateo che ero son divenuto pagano :mrgreen: Ho quindi realizzato che qualche nume deve essere irato con me. Già ma quale sarà nel pantheon la divinità protettrice delle Vespe e dei vespisti:?: Per estensione potrebbe essere Ares/Marte che proteggeva gli aurighi dei carri di guerra oppure per la velocità Hermes/Mercurio messaggero degli dei. Preferirei qualche divinità femminile a dire il vero, magari Circe che mi trasformi definitivamente in porco mettendo a nudo la m ia vera natura. :rabbia: Questo sproloquio dimostra che ho sclerato sul serio :rabbia: Avendoci messo mano stavolta ho fatto il danno: il cavo se ne è uscito di nuovo, stavolta si è spezzato sul serio, la guaina è finita tra mozzo e disco macinandosi irreparabilmente. Quindi ora si deve sostituire tutto il ciborio. Ho deciso di vedere se la garanzia vale qualcosa. Ne dubito fortemente. Il problema è che attualmente la Vespa mi serve per andare al lavoro ogni giorno e portarla in officina, lasciarla, riprenderla ect. mi diviene davvero un problema. Forse sacrificando una bistecca a Poseidon che fà tremare la terra ....

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Basta dire che se ne è saltata fuori la guaina. Farebbero bene a non fare storie, la prossima volta imparano a non curare gli assemblaggi.

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Ho telefonato la dove la acquistai ed ovviamente mi hanno detto che la riparazione delle TRAMISSIONI non è in garanzia come riportato dal libretto di garanzia. In effetti questo a pagina 12 riporta alla voce "Particolari soggetti a usura (a titolo di esempio)" Cavi. Naturalmente in testa alla pagina dove riporta "Particolari esclusi dalla garanzia" dice anche: "fatta eccezione per fenomeni chiaramente imputabili a difetti di costruzione e/o materiale (es. rotture,difetti di assemblaggio craterizzazioni, etc...)

Ovviamente la mia interpretazione di una trasmissione del contaKM che dopo 7000 km se ne esce dalla propria sede è che vi sia un difetto di assemblaggio, ma siamo in ItaGlia ...

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