Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti,

Sono Vincenzo dalla svizzera.

Volevo sapere se qualcuno mi puo' aiutere.

Sto aiutando un amico a riparare una vespa Pk 125 s automatica elestart.

Ho scaricato il manuale pezzi di ricambio che avete voi,ma non c'è la sua.Penso che sia un modello per la svizzera.

La sue è una Pk 125 S A. VAM 1T3 002 488 20.11.1984.

Sulla placchetta VAM1T      CH 0027001.

 

Grazie e buona giornata a tutti.

 

Inviato (modificato)

Ciao Vincenzo, benvenuto. 

Non credo ci siano molte differenze tra il modello italiano e quello svizzero. Purtroppo i ricambi di queste vespe automatiche sono praticamente introvabili anche qui in Italia, di NOS è rarissimo trovare ancora qualcosa, soprattutto del motore, che dalla sigla è il plurimatic. 

Cosa ti serviva in particolare? 

Modificato da Pier2162
Inviato

Grazie di aver risposto cosi in fretta.

Mi serviva lo statore,perche la piastra è diversa da quelle che danno per questa vespa.Pensavo magari di prendere quello standard e mettere le parti sulla mia piastra.

e mi serviva anche le parti del variotore,perche su questa cé quello a rulli e anche la cinghia é diversa.

Inviato

Non so se questo statore possa essere compatibile:

https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-elettriche/statori/statore-supporto-bobina-originale-per-vespa-pk-xl-plurimatic-va52t-dal-1985-al-1990-fondo-di-magazzino-nos.1.25.1124.gp.10396.uw

Non c'è possibilità di montare un'altra accensione? 

Per il variatore la vedo molto dura...puoi mettere una foto di cosa ti serve? 

 

Inviato

Hai ragione, non avevo considerato che è una elestart. 

C'è un codice dietro lo statore? Di solito a 6 cifre.... 

Per le foto, puoi caricarle su un sito di image hosting e postare i link.

Inviato
Inviato

Lo statore di quella vespa è marchiato 1988, quindi era già stato sostituito. È un CEM, allora non riportavano il codice Piaggio e la piastra era usata per diversi modelli. Ho visto bene ora la piastra com'è fatta, sarà difficile trovarlo identico. 

Sicuro non si possa adattare quello che ti ho postato? Perché secondo me elettricamente sono identici. C'è qualcosa che si inserisce nello scanso della piastra? 

Ma sopratutto...che problema ha lo statore? Non mi sembra malridotto, se è solo il pick up che non funziona si può sostituire solo quello, ed anche le bobine si trovano come ricambio... 

Inviato

Ok.

Non carica piu' la batteria. si sapevo che era gia' stato modificato,ma non tanto bene mi sembra e con un mio amico elettronico pensiamo che hanno sbagliato i collegamenti.Anche perche' abbiamo faticato a trovare lo schema elettrico con i 5 cavi e di questi colori,lo trovato ma è un po sbiadito.

Si pensavo anch'io di comandare lo statore con lo stesso impianto e riportare il tutto,per fare un bel lavoro.

Sapresti darmi magari anche qualche dritta per il variatore, magari cambio solo i rulli se li trovo.

Grazie ancora.

https://ibb.co/fYkfFFMm

https://ibb.co/6Jtgr32p
https://ibb.co/d41QX8Cz
https://ibb.co/xqpY7sJ8
https://ibb.co/wNKhGsyY

https://ibb.co/wNKhGsyY

Inviato (modificato)

Se non carica la batteria, controllate che non sia il regolatore guasto, perché se i fari funzionano credo che lo statore non abbia problemi. Attenzione che se è stata staccata la batteria e messo in moto il motore, al 99% il regolatore è bruciato. Non va mai staccata a motore acceso. 

Lo schema che avete trovato è quello della HP, che è un modello successivo (>1991). Ritengo più probabile che abbiano utilizzato l'impianto della ETS Elestart che è coeva alla plurimatic (1984~1985).

Te lo allego sperando possa tornarvi utile, i colori mi sembrano gli stessi. 

Screenshot_20250405_111151_edit_272286564808971.thumb.jpg.911ea8e7a5a1e221bc5971b49971dfbd.jpg

Riguardo il variatore, cosa vi serve a parte i rulli? Questi dovrebbero essere i suoi, prova a confrontare peso e dimensioni:

https://www.sip-scootershop.com/it/product/rullo-variatore-piaggio-rollenkern-14x14-mm-11-8-g-per-vespa-pk125-xl-plurimatic_PI285410

Il piatto l'ho trovato:

https://www.ebay.it/itm/224043164145?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ugRZPV68TIa&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

https://it.wallapop.com/item/pista-rodillos-vespa-plurimatic-935819492

E questa dovtebbe essere la cinghia:

https://www.mototomassini.it/shopnew/aprilia-piaggio-gilera/1572-cinghia-dayco-vespa-pk-125-xl-plurimatic.html

Modificato da Pier2162
Inviato

Ok ,grazie.

anche noi allînizio abbbiamo usato questo schema ,ma è sbagliato perche il nocstro cavo sulla presa ha 5 cavi e questo ne ha 4,

Poi mi era gia successo che si era bruciato il regolatore ed è la prima cosa che abbiamo controllato,praticamente dallo statore dovrebbe arrivare una corrente diretta dallo statore e il regolatore taglia le frequenze.le lci sono su un'altra linea.

Controllo i rulli e guardo la piastra se è uguale.

La cinghia non vedo la misura ,ma mi sembra quella che abbiamo gia' preso che va bene quasi su tutte le automatiche.la nostra approssimativamente misura 18/15/650.

Grazie ancora di tutti gli sforzi e gli aiuti.

 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...