Vincenzo Ciambrone Inviato Venerdi alle 08:09 Inviato Venerdi alle 08:09 Buongiorno a tutti, Sono Vincenzo dalla svizzera. Volevo sapere se qualcuno mi puo' aiutere. Sto aiutando un amico a riparare una vespa Pk 125 s automatica elestart. Ho scaricato il manuale pezzi di ricambio che avete voi,ma non c'è la sua.Penso che sia un modello per la svizzera. La sue è una Pk 125 S A. VAM 1T3 002 488 20.11.1984. Sulla placchetta VAM1T CH 0027001. Grazie e buona giornata a tutti. 0 Cita
Vincenzo Ciambrone Inviato Venerdi alle 08:32 Autore Inviato Venerdi alle 08:32 Scusate ho dimenticato sul motore cè VVM1M. 0 Cita
Pier2162 Inviato Venerdi alle 09:15 Inviato Venerdi alle 09:15 (modificato) Ciao Vincenzo, benvenuto. Non credo ci siano molte differenze tra il modello italiano e quello svizzero. Purtroppo i ricambi di queste vespe automatiche sono praticamente introvabili anche qui in Italia, di NOS è rarissimo trovare ancora qualcosa, soprattutto del motore, che dalla sigla è il plurimatic. Cosa ti serviva in particolare? Modificato Venerdi alle 09:16 da Pier2162 0 Cita
Vincenzo Ciambrone Inviato Venerdi alle 09:52 Autore Inviato Venerdi alle 09:52 Grazie di aver risposto cosi in fretta. Mi serviva lo statore,perche la piastra è diversa da quelle che danno per questa vespa.Pensavo magari di prendere quello standard e mettere le parti sulla mia piastra. e mi serviva anche le parti del variotore,perche su questa cé quello a rulli e anche la cinghia é diversa. 0 Cita
Pier2162 Inviato Venerdi alle 10:33 Inviato Venerdi alle 10:33 Non so se questo statore possa essere compatibile: https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-elettriche/statori/statore-supporto-bobina-originale-per-vespa-pk-xl-plurimatic-va52t-dal-1985-al-1990-fondo-di-magazzino-nos.1.25.1124.gp.10396.uw Non c'è possibilità di montare un'altra accensione? Per il variatore la vedo molto dura...puoi mettere una foto di cosa ti serve? 0 Cita
Vincenzo Ciambrone Inviato Venerdi alle 11:52 Autore Inviato Venerdi alle 11:52 grazie,c'eravamo quasi piastra giusta ,ma io ho la presa con 5 cavi. grazie ancora. Ho delle foto del mio ma non riesco a caricarle. 0 Cita
Pier2162 Inviato Venerdi alle 12:01 Inviato Venerdi alle 12:01 Hai ragione, non avevo considerato che è una elestart. C'è un codice dietro lo statore? Di solito a 6 cifre.... Per le foto, puoi caricarle su un sito di image hosting e postare i link. 0 Cita
Pier2162 Inviato Venerdi alle 12:08 Inviato Venerdi alle 12:08 Forse questo? https://motomasricambi.it/product/statore-originale-piaggio-vespa-pk-50-125-s-pk-125-ets-ape-50/ 0 Cita
Vincenzo Ciambrone Inviato Venerdi alle 18:13 Autore Inviato Venerdi alle 18:13 No , purtroppo anche questo a la piastra sbagliata, di questi modelli c'é né tanti in commercio. Grazie comunque. Forse dovrei essere riuscito a caricare le foto. https://ibb.co/X14YT3J https://ibb.co/F4mpCH2s https://ibb.co/cKymmm3f https://ibb.co/LXYbnt0x https://ibb.co/HfDL8TFR https://ibb.co/ZpvjymDH https://ibb.co/N6j12fJk https://ibb.co/pvMWn4nq https://ibb.co/bgtrM696 https://ibb.co/7wyKgRq https://ibb.co/hFZ6mSPb https://ibb.co/23KxzzB2 0 Cita
Pier2162 Inviato Venerdi alle 18:22 Inviato Venerdi alle 18:22 Lo statore di quella vespa è marchiato 1988, quindi era già stato sostituito. È un CEM, allora non riportavano il codice Piaggio e la piastra era usata per diversi modelli. Ho visto bene ora la piastra com'è fatta, sarà difficile trovarlo identico. Sicuro non si possa adattare quello che ti ho postato? Perché secondo me elettricamente sono identici. C'è qualcosa che si inserisce nello scanso della piastra? Ma sopratutto...che problema ha lo statore? Non mi sembra malridotto, se è solo il pick up che non funziona si può sostituire solo quello, ed anche le bobine si trovano come ricambio... 0 Cita
Vincenzo Ciambrone Inviato Sabato alle 08:56 Autore Inviato Sabato alle 08:56 Ok. Non carica piu' la batteria. si sapevo che era gia' stato modificato,ma non tanto bene mi sembra e con un mio amico elettronico pensiamo che hanno sbagliato i collegamenti.Anche perche' abbiamo faticato a trovare lo schema elettrico con i 5 cavi e di questi colori,lo trovato ma è un po sbiadito. Si pensavo anch'io di comandare lo statore con lo stesso impianto e riportare il tutto,per fare un bel lavoro. Sapresti darmi magari anche qualche dritta per il variatore, magari cambio solo i rulli se li trovo. Grazie ancora. https://ibb.co/fYkfFFMm https://ibb.co/6Jtgr32p https://ibb.co/d41QX8Cz https://ibb.co/xqpY7sJ8 https://ibb.co/wNKhGsyY https://ibb.co/wNKhGsyY 0 Cita
Pier2162 Inviato Sabato alle 09:27 Inviato Sabato alle 09:27 (modificato) Se non carica la batteria, controllate che non sia il regolatore guasto, perché se i fari funzionano credo che lo statore non abbia problemi. Attenzione che se è stata staccata la batteria e messo in moto il motore, al 99% il regolatore è bruciato. Non va mai staccata a motore acceso. Lo schema che avete trovato è quello della HP, che è un modello successivo (>1991). Ritengo più probabile che abbiano utilizzato l'impianto della ETS Elestart che è coeva alla plurimatic (1984~1985). Te lo allego sperando possa tornarvi utile, i colori mi sembrano gli stessi. Riguardo il variatore, cosa vi serve a parte i rulli? Questi dovrebbero essere i suoi, prova a confrontare peso e dimensioni: https://www.sip-scootershop.com/it/product/rullo-variatore-piaggio-rollenkern-14x14-mm-11-8-g-per-vespa-pk125-xl-plurimatic_PI285410 Il piatto l'ho trovato: https://www.ebay.it/itm/224043164145?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ugRZPV68TIa&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY https://it.wallapop.com/item/pista-rodillos-vespa-plurimatic-935819492 E questa dovtebbe essere la cinghia: https://www.mototomassini.it/shopnew/aprilia-piaggio-gilera/1572-cinghia-dayco-vespa-pk-125-xl-plurimatic.html Modificato Sabato alle 09:37 da Pier2162 0 Cita
Vincenzo Ciambrone Inviato Sabato alle 16:39 Autore Inviato Sabato alle 16:39 Ok ,grazie. anche noi allînizio abbbiamo usato questo schema ,ma è sbagliato perche il nocstro cavo sulla presa ha 5 cavi e questo ne ha 4, Poi mi era gia successo che si era bruciato il regolatore ed è la prima cosa che abbiamo controllato,praticamente dallo statore dovrebbe arrivare una corrente diretta dallo statore e il regolatore taglia le frequenze.le lci sono su un'altra linea. Controllo i rulli e guardo la piastra se è uguale. La cinghia non vedo la misura ,ma mi sembra quella che abbiamo gia' preso che va bene quasi su tutte le automatiche.la nostra approssimativamente misura 18/15/650. Grazie ancora di tutti gli sforzi e gli aiuti. 1 Cita
Pier2162 Inviato Sabato alle 18:49 Inviato Sabato alle 18:49 Il 05/04/2025 at 16:39, Vincenzo Ciambrone dice: il nostro cavo sulla presa ha 5 cavi Expand Questo dovrebbe essere giusto, l'ho estratto dal manuale della pk125s Manuale Vespa PK 125 S (Italiano - 69 pagine) (1).pdfFetching info... 0 Cita
Vincenzo Ciambrone Inviato ieri alle 07:03 Autore Inviato ieri alle 07:03 Grande, si penso che sia questo. grazie. 1 Cita
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