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VNB2 con sidecar... aiuto


enricopiozzo
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L'estratto cronologico al pra dice che era segnata motocarrozzetta fino all'ultima voltura (la mia), in motorizzazione però mi han detto che non serve, gli basta la visura precedente all'ultima voltura. l'estratto vero e proprio non me lo hanno ancora dato perchè il pra è a oltre 100km da casa mia e non sono ancora riuscito ad andarci, comunque l'impiegato me lo ha verificato per telefono leggendomelo "online" e mi ha detto quanto ho scritto.

si può segnare la cilindrata 129? ma è possibile? e il num.motore di un'altra serie?

la grana è che in motorizzazione non han più i miei documenti, mi han detto che potrebbero richiedere la scheda tecnica alla Piaggio, il libretto odierno l'han fatto alla belle meglio. ora ho lasciato la palla ad un'agenzia (quella dove ho latessera ASI) che conoscono il capoingegnere, speriamo che loro riescano meglio, in ste cose credo sia meglio si parlino tra di loro che si conoscono...

vabè, diciamo che la speranza è l'ultima a morire

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  • 2 months later...
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il complesso che pesa meno e' il cavanna in vimini che sono 20 kg, il piaggio 40 kg, il longhi non l'ho pesato ma penso 50 kg.

....

 

ele.... esiste/hai un qualcosa di ufficiale (da rivista, catalogo, parti ricambio, ecc..) dove risulta scritto il peso del sidecar Piaggio?

 

grazie

:ciao:

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si, ce l'ho.

stasera ti mando un mp.

ciao

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si, ce l'ho.

stasera ti mando un mp.

ciao

 

grazie!

..tu hai e-mail al lavoro...

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  • 3 months later...
  • 1 year later...
MODERATOR

Enrico non credi che sia ora di rendere partecipe tutto il forum del tuo restauro? dai dai vedere anche agli altri che mostro di bravura sei!!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::ciao:

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non si è più fatto un granchè, non ho foto interessanti da mettere ... per ora tutto tace ma a presto potrò inserire qualcosa di nuovo...

la vespa è a posto, con alcuni problemi con la frizione da rivedere, ma per il resto è finita, sul sidecar invece son ancora indietro, ma ho reperito la chicca di alcuni deplian e soprattutto le vecchie decals originali a coppale, sia quelle sui fianchi che la posteriore finora inedita...

mi manca ancora la chiusura del bagagliaio, che non troverò mai, infatti stavo pensando di mettere quella del longhi...

 

tra l'altro, qualche anima pia mi mette delle belle foto della chiusura dello schienale dei vostri sidecar alla navetta (dato che eleboro continui a scordartele :mrgreen:)? magari anche con un paio di misure?

il parri aveva una chiusura particolare, c'era una chiusura con incorporata una piccola serratura, tipo quella delle valige da viaggio per intenderci, è difficile da spiegare, magari poi vi faccio uno schizzetto.

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  • 1 month later...
MODERATOR

invece di fare il misterioso mostra le foto dei vari step che hai fatto per costruire il side parri clone:Ave_2::Ave_2: dai non fare il vergognoso:azz:....guarda che te li posto io:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::ciao:

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:mogli::mogli::mogli:

gattaccio...

 

tutte le foto???? è una cosa lunghissima ....

non basta se metto una foto appena lo avrò finito??? per ora è tutto fermo, spero al più presto di riuscire a finire la navetta...

 

comunque, il lavoro è iniziato da qui... con una piegatubi e con un po di dime.

DSC08096 (Large).jpg

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dai fai un bel fotoreportage!:applauso::ciao:

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partiamo da principio, quindi da una anno e mezzo fa...

perchè replicare un sidecar?

il sidecar che ho in mano è un pezzo splendido, conservato da Dio, proveniente probabilmente da un faro basso, forse un bacchetta, e successivamente riverniciato per una VL. la colorazione non è quella di origine, ma è una colorazione anni'50-'60, realizzata all'atto del montaggio su una VL, per permettere al proprietario di usufruire della vespa in seguito ad una amputazione di una gamba.

Massacrarlo con un restauro completo per attaccarlo alla mia vnb sarebbe un peccato mortale, andrebbe attaccato ad un bel conservato (VL), tipo quella di eleboronero... avendocelo in mano, quindi, si è pensato ad una replica non fedele, ma fedelissima, una fotocopia, un clone, chiamatelo come volete.

 

Il sidecar Parri è piuttosto raro, dalle ricerche che ho fatto, ad oggi sono censiti questi esemplari:

- (CN) sidecar completo di accessori attaccato ad una VBA, già acquistato in origine per questa vespa, restaurato diciamo all'80% di fedeltà all'originale, corredato di fattura di vendita.

- (CN) sidecar conservato, senza vespa, forse proveniente da una GS, navetta abbastanza sana, telaio tagliato in più punti e mancante di parti.

- (CN) quello che ho in mano io, ad oggi, a mio avviso, il più bello censito.

- (AL) navetta senza accessori attaccata ad un telaio Piaggio.

- (SS) sidecar attaccato a lambretta D, bellissimo, attacchi modificati, proveniente dalla provincia di Torino.

- (MC) telaio parri con cassone per trasporto cose.

- tempo fa in rete avevo visto una foto di un faro basso ('53?) brutto, con attaccato un sidecar che mi sembrava un parri, ho chiesto foto e info, ma l'annuncio è stato tolto e nessuno si è fatto vivo, quindi questo resta in dubbio.

 

premessa terminata, raccontiamo un po del lavoro fatto e di quello da farsi:

il lavoro si è dimostrato lungo, complesso ed impegnativo, sia nella costruzione del telaio, interamente in tubi curvati, del sistema elastico per la ruota, e soprattutto per la navetta.

Parri proviene dalla scuola automobilistica dell'inizio anni '30, la navetta di questo sidecar è di una eleganza e di un complicato disarmante, è fatta come le navette dei sidecar motociclistici anni '30-'40, quelli che venivano attaccati sui GTW e fratelli vari... è costruita "in blocco" e non è assolutamente smontabile, la cosa più difficile è stato scoprire come venisse costruita, perchè, l'unica maniera per assemblarla è costruirla nello stesso modo e con lo stesso procedimento usato da Parri, se no non la sifa! ... più avanti vedrete...

 

il lavoro si scompone quindi in queste fasi:

- costruzione della telaistica e degli attacchi;

- costruzione dell'ammortizzatore, delle molle e del mozzo

- costruzione della navetta

- costruzione del parafango

- costruzione del parabrezza e degli accessori (maniglione, paraurti ecc)

- lavoro "da carroziere"

- sellatura ed imbottitura dell'interno

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si è partiti dal telaio, si è fatto un po di dime per copiare le curvature originali, poi, partendo da tubi di ferro da 6m si è iniziato a realizzare le curve necessarie, la cosa più complessa è stata la messa in dima durante la saldatura, il telaio non è fatto su un piano, è composto da vari pezzi a quote diverse, quindi, sono stati fatti tutti supporti delle altezze necessarie, una sorte di banco dima necessario per la saldatura, sono stati fatti i supporti vari per parafango e per la navetta, il telaio è stato poi imbastito con delle semplici puntature, poi è stato saldato per bene, e successivamente si sono date le "calde", necessarie per la messa in bolla.

a telaio "ultimato", si è montato sul nuovo telaio il parafango e l'ammortizzatore originale, in modo da vedere se il lavoro è corretto, solo quando i pezzi originali e replicati diventano intercambiabili, significa che il lavoro è giusto.

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MODERATOR

:ciao:ecco, finalmente ti sei deciso a dare corpo al tuo fantastico lavoro!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

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fatto ciò si è continuato con la costruzione di un po di accessori, alcuni dei quali necessari per proseguire il telaio.

mi sono fatto fare a campione la molla per la sospensione della ruota e le molle per la navetta (il Parri ha sia la navetta che la ruota ammortizzati), poi mi sono costruito uno stampo per potermi fare i foderi in alluminio degli ammortizzatori, tra i foderi andrà montato un soffietto coprimolla, tipo quello del carburatore per intenderci.

sono stati fatti i due silentbloc per la navetta ed ho avuto la fortuna di trovare ancora un fanalino per il parafango originale!!!

per ultimo è stata fatta dal pieno la leva e il supporto per sganciare il parabrezza, che andrà poi cromata.

da qui si è poi continuato con la realizzazione del mozzo, del braccio dell'ammortizzatore e dei pezzi mancanti per il telaio, e finalmente, con la navetta!

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eccovi altre foto, qui potete vedere il mozzo ruota e l'ammortizzatore nuovo di pacca, con relativa forcella.

faccio notare che tutti i sidecar parri hanno TUTTE le componenti di telaio e navetta punzonate con una numerazione progressiva.

la punzonatura serviva in officina in fase di assemblaggio dei pezzi, in modo da non mischiarli.

le navette seguono una punzonatura, i telai e le parti meccaniche un'altra.

nel caso in cui si provasse a taroccare un sidecar parri, questa è una delle cose che può essere verificata per vedere se è originale o meno, se avete bisogno chiedete e vi posso indicare dove stanno ecc ecc.

altra cosa, il mozzo monta cuscinetti che non sono più attualmente in commercio, io fortunatamente ne ho ancora trovata una coppia come fondo di magazzino (in realtà uno è di recupero, arriva dal banco del motore di un noto motocilo del '50), uno me l'ha fornito il buon eleboronero, mentre l'altro ha fatto il giro di tutta l'italia prima di arrivare a casa mia....

quindi, se qualcuno si mettesse a farli in serie (tipo i piaggio/longhi di frontalini), dovrà necessariamente modificare internamente il mozzo, perchè se no non avrebbe disponibilità di cuscinetti, perciò, questa è un'altra cosa che si può controllare.

con queste foto si può dire che il telaio è finito, a lavoro ultimato esteticamente risulta identico all'originale, e per esserne più sicuro l'ho anche pesato... ci sono meno di 2 etti di differenza tra il mio e l'originale, quindi, direi che ci siamo! ;-)

la prossima volta si parte con le foto della navetta...

 

ps. in questa fase il terzo punto era stato "inventato" partendo da fotografie e dal terzo punto del longhi, per fortuna ora è stato ritrovato l'originale, che è leggermente più sottile di diametro rispetto a quello che vedete in foto ed ha un'altro passo di filetto della vite di regolazione... il terzo punto quindi dovrà ancora essere rifatto... quello in foto è molto simile ma verrà buttato nel ferro vecchio

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spettacolo!:applauso::applauso::applauso:

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ve lo sto raccontando un pezzo per volta, quelle sono foto di un annetto fa... martedì vi metto le foto della navetta, ora non le ho dietro...

comunque, vi ringrazio, siete troppo gentili...

 

sisi tranquillo...

non volevo metterti fretta..:Ave_2:

ciao

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bene, questa è la navetta.

finito il telaio si è partiti con la struttura della navetta, come potete vedere la struttura è tutta in legno, sono stati fatti gli stessi incastri dell'originale, le stesse punzonature ed è stata usata la stessa essenza.

è stato fatto anche il sedile e lo schienale, sono state fatte moltissime dime in cartone per rilevare la forma, non è stato semplice ma alla fine si è riusciti a tirarla su.

...ma questo, purtroppo, non è stato ancora il lavoro per me più complesso, le grane son venute dopo, quando si è dovuto iniziare a rivestire questo telaio con un foglio di alluminio da 1mm

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