eleboronero Inviato 11 maggio 2010 - 11:47 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2010 - 11:47 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 11 maggio 2010 - 13:54 Share Inviato 11 maggio 2010 - 13:54 :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 11 maggio 2010 - 17:17 Autore Share Inviato 11 maggio 2010 - 17:17 dovrebbero darvi un premio per la sintesi comunque, vi ringrazio tanto ormai le foto sono quasi finite perchè non si è più andati avanti tantissimo, vi metto ancora un po di lavori dal battilastra, poi mi tocca proseguire, se voglio usarlo nell'estate (o nell'autunno ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 21 maggio 2010 - 10:09 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 10:09 telaio parabrezza e prove su strada: ps. arrivati a questo punto la cosa più dura è stato trovare un battilastra che avesse voglia di darmi una mano a carrozzarlo.... io mi son comperato borace e bacchette di alluminio e ho preso dimestichezza nella saldatura dell'alluminio col cannello... trovato il battilastra si è iniziato a carrozzare la navetta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 21 maggio 2010 - 15:56 Share Inviato 21 maggio 2010 - 15:56 complimenti stà venendo benissimo.... ps: mi sta facendo venire una voglia di side incredibile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 21 maggio 2010 - 19:07 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 19:07 in effetti il Parri è un sidecar molto bello, complesso, ma decisamente bello ed elegante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 11 giugno 2010 - 09:11 Autore Share Inviato 11 giugno 2010 - 09:11 anche se con un pò di ritardo, vi metto le foto del rivestimento della navetta. - lamiera di alluminio da 1mm, battuta a mano e saldata a cannello (come l'originale) - parafango in lamiera di acciaio ora ho ordinato il rivestimento in similpelle per fare l'interno, dovrebbe arrivarmi a giorni. la navetta è ferma come la vedete nelle ultime foto, spero in queste settimane di riuscire a tornare a lavorarci sopra... ora si dovrà chiodarla al telaio in legno, ribatterla tutta con la lima, spianare le saldature, tirarla per bene ed iniziare il lavoro di carrozzeria vero e proprio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 11 giugno 2010 - 09:12 Autore Share Inviato 11 giugno 2010 - 09:12 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 11 giugno 2010 - 19:17 Share Inviato 11 giugno 2010 - 19:17 mamma mia che lavoro!! ma chi te l ha fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 12 giugno 2010 - 06:50 Autore Share Inviato 12 giugno 2010 - 06:50 il lavoro di battitura e saldatura è stato un bagno di sangue, qui sol forum c'è un battilastra eccezionale (vespa 98 in scala 1:2), ma nella mia zona è dura trovare qualcuno in grado di fare un lavoro del genere, anche per la saldatura, chi salda l'alluminio a TIG mi ha detto che non riesce a schendere sotto i 2mm di spessore (massimo massimo 1,5), la lamiera da 1mm non me la saldave nessuno, così gira e rigira, mi son messo daccordo con questo signore che restaura auto d'epoca, lui aveva esperienza nella battitura ed io un minimo di saldatura a cannello... ho comperato un foglio di alluminio, mi sono armato di acetilene e pazienza ed ho saldato pezzi di prova fino a quando ci ho preso la mano e riuscivo a fare delle belle saldature. le saldature sono state fatte negli stessi punti ed allo stesso modo dell'originale, come vedi sono molto lunghe e non è stato facile. il battilastra invece è partito dal parafango ed è riuscito a farlo bene e velocemente (è piccolo e controllabile), quando si è trattato di battere i fazzoletti che compongono la navetta la storia è cambiata, abbiamo faticato tantissimo, sia a darci la forma, sia a capire comme fosse stato concepito l'originale, ma soprattutto a fare due semigusci identici... il primo si fa, la cosa difficile è fare il secondo identico al primo. abbiamo rifatto per ben tre volte tutto l'anteriore, perchè partivamo per una strada e poi arrivavamo ad un punto in cui risultava impossibile comporre il sidecar, allora, abbiamo studiato bene l'originale ed abbiamo capito come facevano a comporlo, a quel punto siamo riusciti a farlo. Essendoci sotto un telaio in legno, non è possibile fare alcuna saldatura sui pezzi piazzati, i pezzi vanno fatti e saldati da parte e poi composti sul telaio alla fine di tutto, una volta fissati al legno la navetta non è più smontabile. La costruzione di questo sidecar è molto particolare e complicata, Parri arriva dalla scuola automobilistica ed in effetti anche questo sidecar è fatto allo stesso modo di come si costruivano le macchine di fine anni '20, il risultato è che alla fine del lavoro si porta dietro la stessa eleganza e lo stesso fascino che avevano quelle auto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 12 giugno 2010 - 12:43 Share Inviato 12 giugno 2010 - 12:43 si vede proprio che sei un gran appassionato! si vede dalle foto che è stata una cosa molto dura e che ha richiesto una mano esperta.... certo che l industria automobilistica prima era proprio una scuola d arte! complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 12 giugno 2010 - 16:38 Autore Share Inviato 12 giugno 2010 - 16:38 una volta la gente sapeva usare le mani e la testa, oggi si tende solo più ad usare le dita (appoggiandole su una tastiera). certe conoscenze tecniche si stanno perdendo con la generazione che purtroppo ci sta lasciando, speriamo di riuscire a conservare il possibile, sia in termini di patrimonio storico motoristico, e sia in termini di conoscenze! oramai i forum su internet stanno diventando la maggiore fonte di divulgazione e conservazione del sapere... speriamo i dischi non vengano mai formattati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 28 settembre 2010 - 20:04 Autore Share Inviato 28 settembre 2010 - 20:04 anche se mooolto a rilento qualcosa muove... questa settimana: - ribattuto il parafango - stuccato - fondo - una verniciata a telaio e parafango - cromato la bulloneria domenica c'è una fiera paesana, se tutto va bene si monta telaio e parafango al completo... in pratica, (se tutto è andato per il meglio) c'è "solo" più da lavorare sulla navetta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 28 settembre 2010 - 20:19 Share Inviato 28 settembre 2010 - 20:19 grande enrico! continua cosi che stai facendo un ottimo lavoro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 28 settembre 2010 - 20:24 Autore Share Inviato 28 settembre 2010 - 20:24 tra l'altro mi son scordato di dirvi che rispetto alla foto dell'11-06-2010 il parafango lo abbiamo poi rifatto... una volta montato non ci piaceva, se notate ora ha il cielo molto più arrotondato... abbiamo tagliato la testa al toro, mi son fatto le fome al tornio partendo da un tronco di rovere ed in questo modo si è riusciti a dare la forma corretta... ora è lui al 100%, prima ci assomigliava ma non era uguale. ps. grazie per i complimenti, è un lavoro eterno e non vedo l'ora di togliermelo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 29 settembre 2010 - 11:24 MODERATOR Share Inviato 29 settembre 2010 - 11:24 :Ave_2::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 7 ottobre 2010 - 20:17 Autore Share Inviato 7 ottobre 2010 - 20:17 altre foto... il parafango devo dire che è venuto bene, ora è la volta di finire la navetta e poi la vespa sarà finita sul serio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 7 ottobre 2010 - 20:33 MODERATOR Share Inviato 7 ottobre 2010 - 20:33 bellissimo il plaid! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 7 ottobre 2010 - 20:35 Autore Share Inviato 7 ottobre 2010 - 20:35 bello vero? non ti dico da ragazzo cosa lo usavo a fare... ora si deve accontentare di sostenere la roba appena verniciata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 7 ottobre 2010 - 20:43 MODERATOR Share Inviato 7 ottobre 2010 - 20:43 bello vero? non ti dico da ragazzo cosa lo usavo a fare... ora si deve accontentare del culo della vespa ti ci pulivi il tuo?:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 7 ottobre 2010 - 20:44 Autore Share Inviato 7 ottobre 2010 - 20:44 :boxing: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 7 ottobre 2010 - 20:58 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 20:58 complimenti sta venendo benissimo!! grande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 8 ottobre 2010 - 13:09 Share Inviato 8 ottobre 2010 - 13:09 come già detto.. complimenti.. aspettiamo solo la navetta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 6 febbraio 2011 - 10:48 Autore Share Inviato 6 febbraio 2011 - 10:48 piccola anteprima della navetta chiodata... appena torna a casa faccio delle foto migliori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 febbraio 2011 - 13:17 MODERATOR Share Inviato 6 febbraio 2011 - 13:17 e' un parto elefantesco............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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