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VNB2 con sidecar... aiuto


enricopiozzo
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si, il telaio è stato fatto tutto con la piegatubi.

i tubi NON sono da 6mm, sono barre lunghe 6m, lo spessore non lo ricordo a memoria ma mi pare sia attorno ai 3mm.

ho avuto la fortuna che il diametro dei tubi del telaio parri è a pollici, quindi sono riuscito ad utilizzare il classico tubo in ferro da acqua e piegarlo con la piegatubi (Migliorini) da idraulico.

se il tubo non fosse stato a pollici non avrei potuto usare le forme della piegatubi Migliorini e sarei stato costretto a farne su misura al tornio.

prima di piegare i tubi li devi riempire di sabbia e chiuderli, alcuni ho sentito che li riempiono di acqua saponata e fanno congelare il tubo.

 

cosa devi fare? un telaio anche tu?

Modificato da enricopiozzo
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si, il telaio è stato fatto tutto con la piegatubi.

i tubi NON sono da 6mm, sono barre lunghe 6m, lo spessore non lo ricordo a memoria ma mi pare sia attorno ai 3mm.

ho avuto la fortuna che il diametro dei tubi del telaio parri è a pollici, quindi sono riuscito ad utilizzare il classico tubo in ferro da acqua e piegarlo con la piegatubi (Migliorini) da idraulico.

se il tubo non fosse stato a pollici non avrei potuto usare le forme della piegatubi Migliorini e sarei stato costretto a farne su misura al tornio.

prima di piegare i tubi li devi riempire di sabbia e chiuderli, alcuni ho sentito che li riempiono di acqua saponata e fanno congelare il tubo.

 

cosa devi fare? un telaio anche tu?

 

Ok, quindi allora si tratta di normale tubo da 3/4" cioe' 26,9 mm esterno se in acciaio, mi sa che allora utilizzero' un tubo leggermente piu' spesso cosi' come fa il costruttore di Frontalini per una questione di maggiore sicurezza anche se alla fine peserà qualche kiletto in piu'!

 

Si devo rifare un telaio per la navetta Longhi che ho preso la settimana scorsa (ho aperto un post intitolato Lorenzo il normale della Longhi) e voglio fare una cosa molto robusta.

 

:ciao:

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Guarda che il tubo da 3/4 è abbastanza spesso, mica è come il mobilio!

Poi, si tratta di misure abbastanza contenute e che, quindi, non danno nessuna preoccupazione.

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MODERATOR

forse deve rifare le tubature del bagno..................:Lol_5:

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forse deve rifare le tubature del bagno..................:Lol_5:

 

come dice senatore il tubo è spesso a sufficienza, non è assolutamente il caso di cercare tubi più spessi! (che non so nemmeno se li troveresti)

devi solo prestare parecchia attenzione alle saldature, devi fare un bel bisello in modo che la saldatura si infili bene dentro.

io il mio telaio lo avevo saldato tutto con gli elettrodi basici, è una saldatura molto più forte dei classici scorrevoli o della filo continuo, il rovescio della medaglia è che è difficile saldare, bisogna avere una bella mano.

altra soluzione è usare il cannello, non c'è saldatura migliore!

il mio sidecar aveva tutti tubi a pollici, il telaio era da 3/4, poi ad esempio i tubi che tengono il parafango erano da 1/2", avevano preso il 1/2", lo avevano infilato dentro il tubo da 3/4 del telaio e lo avevano saldato attorno sulla circonferenza.

i supporti che reggono le molle della navetta li avevano fatti schiacciando il tubo da 3/4 + il 1/2 infilato dentro.

 

come già detto, il telaio fatto in questo modo è robusto a sufficienza, io il mio lo avevo pesato a lavoro finito ed era circa 7 etti più pesante dell'originale, quindi, praticamente identico.

su strada non ha effetti di torsione di alcun tipo, come detto al telefono con eleboronero, si guida a 60km/h con una mano sola sul manubrio

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  • 5 months later...

Mi sono deciso a modificare i rapporti del cambio alla vespa, in modo da andare un po più piano e sfruttare meglio la terza.

A mio avviso, per viaggiare in sicurezza, non si dovrebbero superare i 60km/h, considerato il fatto che i freni sono quello che sono e se qualcuno ti taglia la strada sarebbe meglio fermarsi....

Dopo averc fatto un po di km noto che 1° e 2° andrebbero bene come sono, la 3° invece è un po lunga e a 60km/h la vespa viaggia troppo bassa di giri... sotto coppia.

Ho provato a sentire DRT e modificare solo l'ingranaggio della terza pare essere un pasticcio, si può fare ma occorre progettarlo (nessuno lo ha ancora fatto), e secondo lui sul cambio della VNB c'è poco spazio, anche usando materiali ottimi non se la sente di garantire il risultato...

Molto più semplice pare essere sostituire il pignone originale da 22 con uno da 21 denti, in questo caso si accorciano un po tutte le marce, ma in teorio il lavoro è rapido e poco invasivo, quindi, se poi non dovesse andare bene si fa presto a tornare indietro.

Quello che vi chiedo è questo:

Sul cambio VNB è possibile montare un pignone da 21 di un PX ?????????

se no, come si può intervenire?

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Lo stesso problema della terza lunghissima l'ho riscontrato io sulla mia bacchetta con side e non credo che si possa fare qualcosa.

Praticamente, basta un po' di venticello contrario e la vespa muore in terza costringendomi a camminare in seconda.

Prima o poi, voglio provare a montare un motore completo della VL1/2/3 per vedere cosa succede.

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tu però parli di un motore di un bacchetta, credo che la questione si complichi ulteriormente...

sulla VNB invece mi pare che la campana non differisce molto da quella del px, DRT non è sicuro ma pare che sia questione solo di spessoramenti, sul forum mi pare che qualcuno aveva smontato l'ingranaggio della campana togliendo i rivetti e lo aveva rimontato con un pignone diverso (nel suo caso era per andare più forte), questo per non mettere rasamenti.

qualcuno ha notizie certe in merito?

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allora: ho recuperato in garage un pignone da 21 denti che avevo tolto tempo fa da un motore px, vi metto le foto del pignone VNB scattate durante il restauro, a vedere pare simile, cambia però il piatto sotto al pignone, che sul PX presenta una bombatura mentre sulla VNB è piano.

che dite???

la prima foto si riferisce al pignone VNB, le altre due al PX

vnb.jpg

px1.jpg

px2.jpg

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A tre attacchi.. hai il vantaggio che lo guidi....

 

il VNB2 è fiacco per tirarsi dietro il sidecar... consiglio le seguenti modifiche: Carburatore da 20-15 a 20-17 tipo D, cilindro il 150 della sprint con testata px 150 o SV, parastrappi, hai quello a molle piccole, devi adattarci quello a doppia molla della VNb4-5-6 Ts Gtr ecc.., se monti il 150cc ed il carburo da 17 mantieni il pignone da 22 originale... marmitta sito simil original's l'originale scalda.

Modificato da poeta
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non voglio elaborarla più di tanto, la vnb sarà fiacca ma il sidecar lo tira già egregiamente adesso, in pianura viaggio senza fatica a 60km/h, il problema è che la terza è troppo lunga, non la tiene in nessuna salita e viaggi sempre sottocoppia con il gas spalancato.

per la marmitta, monto già ora un'abarth, che non ho intenzione di sostituire perchè come rumore e immagine è impagabile, il problema è che mi pare che alzi un pochino la coppia, e questo peggiora ulteriormente la situazione, col sidecar serve coppia in basso...

a casa ho un motore di una VBB recuperato da un demolitore, secondo voi è possibile recuperarci il gruppo termico ed il carburatore? sono componenti della stessa epoca della mia vespa, quindi, è una modifica che si sarebbe potuto fare già all'epoca...

 

per il pignone non sapete dirmi nulla? occorrerà smontarlo per sostituirci la piastra posteriore?

 

vi allego i calcoli che ho fatto per quanto riguarda la rapportatura, se sono giusti, anche mettendo il pignone da 21, il rapporto non si abbassa in modo esagerato, e soprattutto, prima e seconda rimangono quasi invariate, e la cosa è l'ideale...

1.jpg

2.jpg

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  • 4 months later...
MODERATOR
non voglio elaborarla più di tanto, la vnb sarà fiacca ma il sidecar lo tira già egregiamente adesso, in pianura viaggio senza fatica a 60km/h, il problema è che la terza è troppo lunga, non la tiene in nessuna salita e viaggi sempre sottocoppia con il gas spalancato.

per la marmitta, monto già ora un'abarth, che non ho intenzione di sostituire perchè come rumore e immagine è impagabile, il problema è che mi pare che alzi un pochino la coppia, e questo peggiora ulteriormente la situazione, col sidecar serve coppia in basso...

a casa ho un motore di una VBB recuperato da un demolitore, secondo voi è possibile recuperarci il gruppo termico ed il carburatore? sono componenti della stessa epoca della mia vespa, quindi, è una modifica che si sarebbe potuto fare già all'epoca...

 

per il pignone non sapete dirmi nulla? occorrerà smontarlo per sostituirci la piastra posteriore?

 

vi allego i calcoli che ho fatto per quanto riguarda la rapportatura, se sono giusti, anche mettendo il pignone da 21, il rapporto non si abbassa in modo esagerato, e soprattutto, prima e seconda rimangono quasi invariate, e la cosa è l'ideale...

io per partecipare alla 3 mari ho montato senza problemi sulla vnb1 il carburatore e il cilindro 150 della vbb :ciao:

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ciao, vi ringrazio tutti e due!

arrivate a puntino.

ho appena recuperato un motore VBB tolto da una sega circolare a cui avevano tagliato il braccio del blocco motore!

posso recuperarci i pezzi... sicuramente il cilindro e tutto il resto!

andiamo in ordine:

- cilindro VBB e pistone tipo PX giusto?

- carburatore, meglio quello della VBB o un 20/20 di un PX 125? li ho entrambi in casa...

- scatola filtro è da sostituire?

- per i rapporti mi consigliate di mantenere gli originali o montare un pignone da 21 al posto del 22 ?

- marmitta: la megadella ce l'ho sul PX ed è un portento, ma sul sidecar voglio mantenere l'abarth... anche se perde ai bassi è troppo bella!!!!!

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come già detto: il cambio rimane assolutamente a 3 marce e la marmitta tengo l'abarth...

per montare il carburatore da 20 devo anche cambiare la scatola filtro?

getti?

c'è tanta differenza tra il carburatore della VBB e quello da 20 del PX 125 ?

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ieri sera ho smontato il motere VBB per prenderci i pezzi :azz:

 

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sembra un po bloccato :orrore:.... ma alla fine si apre...:rabbia:

 

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speriamo che la cocacola faccia il suo lavoro! :-(:cry:

 

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Modificato da enricopiozzo
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motore sbloccato, cannello alla mano ho prima tagliato la biella per liberarmi dell'albero motore, e poi ho tagliato il piede di biella, spinotto e gabbia rulli, in questo modo il pistone si è lasciato andare quel poco che basta per estrarlo!

il cilindro si è poi fatto un bel bagno caldo nella soda, oggi una leggera sabbiata a tutto il gruppo termico, e poi dritto filato in rettifica.

per il pistone, cosa mi consigliate di comperare?????

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ho letto un po in giro le discussioni riguardo la sostituzione del pistone a berretto con uno piatto:

- premessa: sulla mia 125 originale, la vecchia officina di rettifica dove andavo mi aveva consigliato di sostituire il pistone originale con uno del px per questioni di costo, dicendomi che la terza luce al limite lubrifica di più e non fa danni, detto ciò, ho montato tutto sulla vespa e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

- ora: su internet leggo che si possono montare i pistoni del GL, evitando il "problema" della terza luce, leggo però anche che la testa va sostituita e l'anticipo modificato ... ????? .... possibile ???, io sulla VNB2 ho la testaoriginale e anticipo di fabbrica ed il pistone PX non mi ha mai dato problemi di alcun tipo! considerate anche che la vespa si tira sempre dietro il sidecar ed il passeggero, quindi, il motore lavora sempre al tutto!

Modificato da enricopiozzo
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ti assicuro che la mia va davvero bene, e anche come prestazioni non è affatto male...

riguardo la testa, montando il pistone a cielo piatto si può tenere la testa originale??

a casa ho anche un blocco motore di un GL, potrei confrontare la testa del GL con quella della VBB dato che il GL già di serie ha il pistone a cielo piatto?

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non me lo ricordo.. non lo avevo scritto :cioe:

 

questo è quel che avevo montato sul motore del GL,

mi sembra possa essere questo piswtone qui

pistoni

anche se forse era di marca Meteor,

che differenza c'è rispetto a questo che lo danno anche per GL?

pistoni

DSC02267.jpg

DSC02270.jpg

Modificato da enricopiozzo
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