Mason1981 Inviato 9 luglio 2014 - 07:08 Share Inviato 9 luglio 2014 - 07:08 Meteor? Gol? Werke? from my Star TAC. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 9 luglio 2014 - 07:36 Autore Share Inviato 9 luglio 2014 - 07:36 (modificato) è probabile fosse un meteor... tornando al succo, sotto al cilindro VBB mi consigliate di mettere il pistone del GL o anche quello del PX con tre luci va bene? per la testa? va bene quella originale VBB anche con il pistone GL? a forza di leggere sui forum forse ho capito! sulla mia 125 mi han montato il pistone PX senza sostituire la testa perchè già in origine montava un pistone a cielo piatto. la VBB monta invece il pistone a deflettore, per montare quello del GL (piatto) occorre montare la testa ad alta turbolenza del GL giusto???? a questo punto: - i cilindri GL e VBB sono identici? - la VNB mi pare che non abbia la gabbia a rulli sul pistone (vado a memoria), la VBB sicuramente ce l'ha, si monta tutto ugualmente? dal catalogo parti di ricambio sono diverse sia le teste che i cilindri (cod. ricambio)... Modificato 9 luglio 2014 - 09:13 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 9 luglio 2014 - 12:36 Autore Share Inviato 9 luglio 2014 - 12:36 nella pausa pranzo ho smontato il G.T. ad un blocco motore GL che ho a casa, cambia la testa, ma sul cilindro io non sono riuscito a riscontrare alcuna differenza rispetto a quello della VBB, ho preso anche alcune misure ma mi è parso tutto identico, se qualcuno sa dove sta la differenza prego farsi avanti... altra cosa è l'anticipo, ho letto che la GL dovrebbe avere 22° di anticipo, VBB e VNB da alcune parti ho letto 26, da altre addirittura 28°, secondo voi, montando il cilindro della VBB e la testa della GL devo adeguare l'anticipo a 22° ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 11 luglio 2014 - 13:57 Autore Share Inviato 11 luglio 2014 - 13:57 (modificato) foto del pistone originale VBB, del taglio fatto per poterlo estrarre dal cilindro e del GT lavato, sgrassato e sabbiato Foto dei gruppi termici GL e VBB. si vede bene la differenza sulle teste, per quanto riguarda il cilindro invece a me pare siano identici. quello brutto è del GL quello verniciato della VBB Modificato 11 luglio 2014 - 14:40 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 luglio 2014 - 14:54 Share Inviato 11 luglio 2014 - 14:54 scusa enrico, ma hai sabbiato la base di appoggio della testa sul GT? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 12 luglio 2014 - 07:12 Autore Share Inviato 12 luglio 2014 - 07:12 no, quella l'ho incartata, ho sabbiato la camera di scoppio per toglierci la fuliggine e poi l'ho lucidata con un tampone apposito e pasta abrasiva. ho una sabbiatrice con sabbia molto fine che intacca meno della pallinatura, è quasi polvere, regolandoci bene la pressione riesci a pulire anche i pezzi delicati senza rovinarli, mi è già capitato di pulire in questo modo anche i pistoni con ottimi risultati. il pistone in foto, quello col deflettore, l'ho sabbiato invece abbastanza pesantemente, quello tanto servirà solo più da soprammobile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 16 luglio 2014 - 12:18 Autore Share Inviato 16 luglio 2014 - 12:18 (modificato) ho misurato con il micrometro pistone e cilindro del VBB.. canna: 57,03 pistone: 56,6 la canna non è male, non è tanto fuori tolleranza e visto che non è rigata si potrebbe anche pensare di metterci un pistone nuovo non maggiorato, ma visto che sul sidecar non voglio scherzi magari è meglio passare subito alla prima maggiorazione e togliersi il dente! cosa non capisco è questo: ho trovato su internet tre manuali di officina e vedo tre misure differenti su cilindri che apparentemente dovrebbero essere uguali!!!! qualcuno ne sa qualcosa???? dato che monterò un pistone GL pensavo di far rettificare con le tolleranze indicate sul manuale del GL tra l'altro non so se avete notato, ma sul mod.VBA le tolleranze cambiano a seconda dell'aggiornamento del manuale! si passa comunque dagli 8,5/100 di tolleranza sul VBA-VBB con pistone a deflettore a ben 14/100 di tolleranza sul GL a cielo piatto ... 14 non sono pochi.... il GS invece era molto più tirato: 7,5/100 metà rispetto al GL Modificato 16 luglio 2014 - 12:22 da enricopiozzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 28 ottobre 2014 - 18:04 Autore Share Inviato 28 ottobre 2014 - 18:04 con infinita calma il pistone è arrivato... non sembra male, alla fine ho preso un ASSO con le fasce ad L ... una volta mi pare lo chiamassero "supercompresso". la misura è 57,2 quindi prima maggiorazione. non ho ancora misurato il pistone per capire quanta tolleranza ha ma lo farò al più presto! spero in settimana (questa o la prossima) di riuscire a far rettificare il cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 ottobre 2014 - 18:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 ottobre 2014 - 18:17 Dai dai che rimetterai in strada un vero gingillo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 ottobre 2014 - 22:12 Share Inviato 28 ottobre 2014 - 22:12 (modificato) il cilindro VBb ha lo scasso per l'incastro della testata che il ilindro GL non ha, la testa VBB è parecchio scompressa per alloggiare il pistone a berretto di fantino.... ripeto serve la testata della PX, il pistone GL-sprint -SVel, e il cilindro idem... la testa GL dovrebbe andare ma spiana comunque il cilindro sopra di 0,3mm... prima montalo e guarda fin dove arriva il pistone al PMS... infilaci della plastilina o meglio della argilla DASH e lasciala seccare tra testa e pistone al PMS... se misura più di 2mm di spessore abbassa il cilindro di 0,5mm.... il carburo da 20 monta sulla scatola VNb2, devi solo raccordare i fori scatola carburo carter... pignone da 21PX non monta sul boccolo tipo VNB... dovrebbe strusciarti, provalo in caso.... il problema ripeto è il parastrappi....il molle piccole non si tira dietro il sidecars a lungo!!! Soprattutto se aumenti cilindrata e riduci il rapporto, è la MORTE sua.... nel senso che cede. Direi che serve una consulenza DRT ed un suo pignone da 20. Modificato 28 ottobre 2014 - 22:12 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 ottobre 2014 - 09:57 Autore Share Inviato 29 ottobre 2014 - 09:57 (modificato) a vedere i due cilindri GL e VBB mi parevano identici, oggi ci faccio delle foto ben fatte, sulle teste invece concordo che son diverse, quella del VBB ha "l'alloggiamento" del deflettore... l'idea per ora era di mantenere i rapporti originali, se poi vedo che sono ancora lungo, ho già sentito DRT ed esiste il pignone da 21... però mi scoccia perchè mi accorcia anche prima e seconda che ora sono perfette! oggi pomeriggio metto delle foto ben fatte dei cilindri Modificato 29 ottobre 2014 - 10:01 da enricopiozzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 ottobre 2014 - 13:03 Autore Share Inviato 29 ottobre 2014 - 13:03 Come promesso allego le foto fatte bene dei componenti descritti! per i pistoni la cosa è chiara: - berretto di fantino --> VBB - cielo piatto --> GL - supercompresso --> quello nuovo da montare le teste sono sciaramente diverse, confermo che la VBB è scompressa per alloggiare il deflettore del pistone i cilindri però sono assolutamente identici, anche quello della GL (quello arrugginito) ha l'alloggiamento per la testa (non è "piatto") e misura uguale a quello VBB, per chiarezza metto anche la foto del motore che avevo fatto ai tempi alla mia GL e come vedete l'alloggiamento c'è pure lì... forse ho capito male dove intendi la differenza? devo cercarla altrove? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 ottobre 2014 - 22:15 Share Inviato 29 ottobre 2014 - 22:15 i cilindri sono uguali, vero, ma mi pareva che la GL non avesse l'incavo per l'incastro in testa.... però ci ho messo mano anni fa e potrei ricordar male... mi sa che sono due cilindri VBB, presto smonto un motore sprint e verifico, se ha l'incasso, la sprint ha cilindro GL.... con l'incasso o senza la GL? cavolo non ricordo... capace sia cilindro VBB con pistone e testa GL, sarebbe anche questa una possibilità... IL PARASTRAPPI.....SERVE A DOPPIA MOLLA. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 30 ottobre 2014 - 07:44 Autore Share Inviato 30 ottobre 2014 - 07:44 ho guardato u po di foto di restauri di GL in rete e i cilindri han tutti l'incavo quelli della sprint invece sono piatti e con la testa marchiata S e non GL. ho pure letto che la sprint prima serie monta il cilindro della GL e la seconda serie quello piatto tipo PX ma non so se la cosa è attendibile perchè la sprint non la conosco. oltre al parastrappi secondo me è anche da verificare la frizione, con il sidecar la si sollecita almeno il doppio! comunque, per rifare il parastrappi devo apririe il motore, prima di fare quello preferisco provare i pezzi per verificare i rapporti del cambio, drt mi ha detto che voledo si potrebbe anche pensare di fare una terza corta ma non garantisce sulla durata dell'ingranaggio... per il carburatore invece mi avete consigliato il 20-20 del PX invece di quello della VBB, va bene, tanto li ho entrambi... se mi confermi che monta nella scatola originale preferisco almeno esteticamente non si vedono modifiche! con cilindro GL e carburatore PX secondo voi prende molto di potenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 2 gennaio 2015 - 08:19 Autore Share Inviato 2 gennaio 2015 - 08:19 sapete dirmi che differenza c'è tra queste due teste GL ?????????? nella fusione una riporta la lettere A e l'altra la lettera D. non è una stampigliatura ma è nella fusione, sapevo che le lettere indicano le tolleranze di accoppiamento tra cilindri e pistoni, ma sulle teste non mi risulta, ed in effetti non ho trovato nulla neppure sui manuali di officina... voi ne sapete qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 5 gennaio 2015 - 07:34 Autore Share Inviato 5 gennaio 2015 - 07:34 cilindro e testa montati! ho fatto un giretto (freddo permettendo) e la differenza sembra sentirsi parecchio! la vespa tira molto meglio le marce ed il vuoto nel cambiomarcia è praticamente sparito, permane solo appena con la terza, ma questo già lo immaginavamo perchè è davvero lunga... in ogni caso, il sidecar non viaggia più sottocoppia, molto molto bene. credo ci sia da affinare un pelo la carburazione perchè rilasciando l'acceleratore tende a rimanere un filino accelerata (scende più lentamente di giri rispetto a prima), sarà magra? la configurazione è: - carburatore 20/20D del PX125 - scatola VNB (l'ho confrontata con quella del px e non ho visto differenze sostanziali) - filtro aria px senza fori - min.48/160 max.98 emulsionatore BE5 - regolazione con vite svitata di 2 giri e 1/4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.