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VNB2 con sidecar... aiuto


enricopiozzo
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No non è la mia. Sto ancora utlimando il restauro...

 

Cmq ho una discussione, se vuoi darci uno sguardo...

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=9474

 

Tornando al tuo problema, ho avuto in caso simile anche io ma per i fori dell'interrutore dello stop posteriore. Con delle chavi filettatrici ho nuovamente filettetato il buco. Ovviamente ho dovuto farli un pelo più grossi... Erano 3,25 mm circa, li ho fatti da 4. Non so però se possa andare bene nel tuo caso dopo aver letto quello che dicono gli altri.

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li ho già provati quegli affari li, lo so che non sono una soluzione molto cristiana per il mio vespino, ma se è l'unica pazienza. peccato non si possa arrivare ai dadi, potevano anche pensarci...

se non sbaglio quelle viti oltretutto hanno anche un passo strano, ne avevo rifatte un paio al tornio e se non mi confondo non hanno un passo standard.

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ho sentito Frontalini per il sidecar:

persona molto gentile, mi ha spiegato tutto con molta cortesia.

partiamo dal prezzo:

- sidecar longhi copleto di TUTTO (faro, tapezzeria ecc, escluso parabrezza) solo da verniciare: 4100€

- sidecar piaggio: loro li fanno ma non possono venderli, occorre rivolgersi alla piaggio ed il prezzo non dovrebbe cambiare molto.

Differenze:

il sidecar piaggio molti lo preferiscono perchè "originale", e si abbina bene con la vespa, il longhi è quello di 50 anni fa, fatto con gli stessi disegni, come una volta... le differenze "storiche" quindi sono ininfluenti.

come struttura il longhi è nettamente migliore, i tre attacchi e le balestre (invece del monoattacco e delle molle) gli danno una rigidezza torsionale molto maggiore, in soldoni balla meno ed è meno soggetto a svirgolarsi, cosa che invece capitava spesso e volentieri con gran parte dei piaggio che han recuperato ai mercatini.

il side longhi è inoltre più grosso e più comodo, è 7cm più alto a livello delle ginocchia, l'abitabilità diciamo è nettamente maggiore.

tiando le somme pare che il longhi sia strutturalmente e qualitativamente nettamente migliore, fatto da una ditta che produceva solo sidecar.

sulla forma invece ocorre prendere quello che piace di più, il piaggio che è monobraccio, forse si abbina meglio con la vespa.

il longhi io non l'ho mai visto, non posso dire, l'ho visto su un guzzi ma li è un'altro pianeta... se qualcuno l'ha già visto, a voi le impressioni.

dimenticavo: tempo di consegna per il longhi: 4 mesi

 

è fatto con una struttura tubolare in acciaio, un telaio in acciaio, fondo in legno, e carrozzeria in lamiera battuta a mano (parafango e uovo).

per gli attacchi nessun problema, c'è solo da fare alcuni fori sulla vespa (mi pare abbia detto 4 ma non son sicuro).

 

ps. sulla mia avevamo detto non ci sono i fori ma non posso dirlo perchè quando l'han riverniciata han tappato tutto da tutte le parti.

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a sx piaggio , a dx longhi lusso

e78c_1_562.jpg

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a vedere dalla foto il longhi non mi pare così più ampio, comunque ciò è cosa mi è stato detto.

hai foto più dettagliate?

il pianale in legno del longhi e' + lungo d 15 cm (1,65 contro i 1,50 del piaggio)

x lo spazio gambe sono uguali (44 cm), il mio simil longhi ha la stessa dimensione del legno ,ma ha un'estensione di 10 cm + lunga data dalla forma diversa del muso della navetta.

:ciao:

immagine_011_203.jpg

assistente_ridimensionamento_25_187.jpg

assistente_ridimensionamento_30_304.jpg

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secondo te volessi montare un longhi mi converrebbe restaurare vespa e side contemporaneamente? del tipo, se facessi la vespa ed il prossimo anno comprassi il sidecar, fargli i fori per attaccarlo diventerebbe una grana? rischierei di rovinare la vespa?

comunque molto belli, complimenti, devi avere una collezione eccezionale

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secondo te volessi montare un longhi mi converrebbe restaurare Vespa e side contemporaneamente? del tipo, se facessi la Vespa ed il prossimo anno comprassi il sidecar, fargli i fori per attaccarlo diventerebbe una grana? rischierei di rovinare la Vespa?

comunque molto belli, complimenti, devi avere una collezione eccezionale

certamente qualsiasi tipo di side vuoi abbinare alla tua vespa conviene assemblare il tutto prima del restauro, provare il mezzo su una strada piana senza pendenza alcuna. se il mezzo risultra neutro cioe' andando diritti non tende ad andare ne a sx ne a dx. allora la convergenza e' giusta. e solo allora e' consigliabile smontare e iniziare il restauro.

fare i fori x gli attacchi senza paura di sbagliare e rovinare la vernice ecc.ecc.

grazie dei complimenti,ma io posseggo solo 2 motocarrozzette...(x ora...eheheheheh)

ciao

 

ti posto una foto di un side durapid molto bello, completamente in fusione di alluminio e con ruota molleggiata

01_07_giulia_sidecar_170.jpg

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decisamente bello, quello però non lo rifanno più vero?

ma tute le carrozzine che hai le hai acquistate ai mercatini? io non ne ho mai trovate... comunque non penso tu abbia intenzione di venderne qualcuna vero?

oggi sono stato ad un raduno, di moto con sidecar ce n'erano una quindicina, uno spettacolo. c'era un guzzi sport 15, due saturno, tre astore, una bianchi, due zundapp, un bmw ed altre guzzi varie... poi senza sidecar si poteva ammirare addirittura un C4V, guzzi di tutte le salse, bianchi freccia celeste, diversi saturno, un della ferrera, bsa, norton e magnificenze varie... mai visto fino ad ora tante moto di pregio tutte insieme! ...ho anche diverse foto...

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fantastiche foto e moto.

tu sei fortunato xche' vicino a te vi sono grandi collezionisti (dallasio,trivero ecc. anzi lo zundap con il parri mi sembra che sia di valgrande),dietro alla c4v vi e' pure una gtc!!!!!!

bel raduno,ma come sempre ,noterai che le belle moto appartengono ai soliti nomi (che sono quelli che vedi su tutte le riviste del settore) che fanno casta e che parteciparvi con le nostre motoleggere serve solo x ricordare la loro posizione di dei in terra...........gia' dato,grazie!.

x i carrozzini li hai mai cercati? sono come tutti gli altri oggetti,x alcuni valgono un tesoro x altri nulla. comunque la via del mercatini al di la' del colpo di culo,e' la via + breve x raggiungere l'oggetto del desiderio. chiaramente l'affare lo fa chi vende e non chi compra,ma sai come si dice : dove c'e' gusto non c'e' perdenza!

questo e' un side snodato cavanna in vimini (il mio cruccio,ma prima o poi vedrai che riuscirò a farlo staccare dal muro di un vecchio proprietario che non me lo vuole vendere e ce l'ha da 30 anni in cantina appeso come un salame).....eheheheheheh

immagine_047_186.jpg

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non era un raduno ma una gara di regolarità... una cosa molto bella, sai c'erano due gilera 150 e due vespe faro basso, tutto il resto era un'altro pianeta, partecipare con motoleggere è anche divertente, noi non andiamo per esaltare la casta, anzi, ridiamo quando stanno a piedi... ma tutto senza cattiveria...

il side cavanna non sapevo nemmeno esistesse, bellissimo!

allora dici che ai mercatini qualcosa si trova... io non li ho mai cercati perchè mai avrei creduto di trovare una vespa sidecar... quando meno te lo aspetti...

bisognerà però cercare a novegro, nei mercatini piccoli dalle mie parti non ne ho mai visti.

tu cosa dici? meglio orientarsi prima ai mercatini... poi se non esce nulla la telefonata a frontalini si è sempre in tempo a farla. tutto comunque dipende dal prezzo, se usato costa più che nuovo non ne vale certo la pena.

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tutto comunque dipende dal prezzo, se usato costa più che nuovo non ne vale certo la pena.

ricordati che i pezzi rifatti non sono MAI come gli originali dell'epoca,simili,ma mai uguali (x ovvi motivi) e x non realizzare un falso d'epoca dovresti avere almeno il 60 % dei pezzi oiginali...e poi vuoi mettere la soddispazione di finire un'avventura iniziata piano,piano pezzo x pezzo?

certo che andare da frontalini e staccare un assegno si fa prima........

e se non vuoi passare inosservato puoi sempre acquistare questa navetta spagnola.. :mrgreen::shock::ciao:

assistente_ridimensionamento_26_157.jpg

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anche io andrei cercando un originale.. e se proprio farei come hai fatto tu ele con quella riproduzione del longhi.. piuttosto di spendere migliaia di euro partirei con qualcosa di tranquillo..

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in effetti il longhi mi piace molto di più....

lo so che trovarne uno ad un mercatino è meglio, la mia paura è solo quella di girare 2 anni e non vederne nessuno, sai, se mi dicono: "cercami un gilera 150" un paio di mercati ed il gilera salta fuori, cercare un sidecar per vespa credo sia molto più difficile. la mia paura è un po quella, forse anche perchè non li ho mai cercati.

Capite, il paragone è questo, se invece di cercare un gilera da restaurare, mi dicessero cercami un rumi bicarburatore da restaurare gli direi subito: lascia perdere, al massimo lo trovi già messo a posto.

la questione del side è un po questa, non vorrei lasciare la vespa da restaurare per due anni per cercare un side che scopro poi di non trovare a meno di non prenderlo nuovo.

eleboronero, tu sei del giro, mi dici che qualcosa in giro c'è ancora?

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oggi sono stato ad un mercatino e ho visto uno splendido side longhi... veramente bello, il tizio della vespa mi ha detto che airale fa delle splendide repliche (come mi avevi anticipato eleboronero), le uniche differenze paiono i tre attacchi e le molle, ma forse si riesce anche a farselo fare copiando il side della foto di sana pianta, dato che sono a pochi km.

a parte quei particolari sembra che per il resto la differenza non ci sia, forse ha addirittura i disegni e i cataloghi longhi d'epoca.

il prezzo è sotto la metà di frontalini, in sti giorni proverò a prendere contatti e vi faccio sapere.

il side in foto mi ha detto che è originale, ma da cosa mi ha detto, le repliche attuali di airale dovrebbero essere quasi identiche. :mah:

 

ps. nelle foto notate il marchio "longhi milano" sul carrozzino... bello bello

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bello .......molto bello.

io non sono del giro,ma vado in giro x mercatini a sognare la ruggine come te!

le molle ,il longhi le ha nel modello dopo il 1957.

maicoives_157.jpg

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devo provare a sentire airale, il tizio con quel farobasso mi ha detto che airale ha gli schemi dei longhi nei vari modelli e che li rifà praticamente identici, è sicuro che fa il modello a molle, ma non è certo del modello a balestre.

la mia vespa è del '61, quindi dovrei già mettere il longhi post '57? o andrebbe anche bene quello a balestr? a veder le foto il guscio è più bello perchè ha la bombatura.

forse si riesce anche a rifare il marchio "lohghi milano", ma lì è il meno, viene in seguito.

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[quote name="enricopiozzo"

forse si riesce anche a rifare il marchio "lohghi milano", ma lì è il meno, viene in seguito.[/quote]

rifatto uguale gia' cromato pronto da montare costa 70 euro

:ciao:

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non sapevo lo facessero, buono a sapersi.

mi han detto che son mal trovare il faro e quella fusione di alluminio al centro del side che consente di attaccare la maniglia cromata al cuscio, ne sai qualcosa?

il marchio lo vende frontalini?

comunque credo si possa fare un calco con la pasta da dentisti e fonderlo in bronzo o alluminio per poi cromarlo, sarebbe divertente...

 

ps. lo Steib montato sulla vespa l'hai mai visto? come sidecar è molto bello

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non sapevo lo facessero, buono a sapersi.

mi han detto che son mal trovare il faro

 

 

quale faro?? :mah:

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ps. lo Steib montato sulla Vespa l'hai mai visto? come sidecar è molto bello

 

a me non piace , x la mandorla di alluminio se vuoi ti faccio una foto e ti do le misure.

assistente_ridimensionamento_1_857.jpg

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