Vai al contenuto


Far prendere aria alla Vespa


Ale15
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

 

La mia curiosità del giorno è la seguente:

Siccome sto restaurando la mia Vespa 50N del '67, ora è in carrozzeria che si rifà il trucco, vorrei sapere una volta finito il restauro che cosa dovrei fare per tornare a scorazzare per le stradine della mia città...

 

Ho il "Certificato per ciclomotore" (libretto) originale dell' epoca e il numero telaio ben visibile sul telaio stesso....

 

Non ho la targa per il semplice fatto che non l' ha mai avuta :P.... Infatti mi sembra che mio nonno decise di fermarla proprio per quel motivo, quando entrò in vigore la legge che obbligava al famoso targhino anche i 50cc...

 

Inoltre come mi conviene procedere per assicurazione? Iscrizioni ASI, FMI?

 

Ho fatto già una piccola ricerca con la funzione "cerca" del sito ma risposte dirette sarebbero molto gradite....

 

Grazie ancora a tutti per la pazienza di ripetere sempre le stesse cose :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai all'Aci ti ritirano il certificato e ti fanno il libretto, però è un peccato rimanere senza il certificato originale, potresti far finta di perderlo...........spero di essermi spiegato.

La iscrivi alla FMI e stipuli una assicurazione agevolata, tramite FMI e Marsh ti costa 50 euro all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il certificato preferirei perderlo ( :roll: ) sia per ragioni collezionistiche che affettive... (la Vespa è di famiglia, unico mezzo a motore che abbia mai posseduto mio nonno...............oltre al Solex :mrgreen: ) a costo di rifare il collaudo....

 

Per quanto riguarda il targhino niente purtroppo... Ma a questo punto mi sembra di capire che il targhino sia intestato alla persona e non al veicolo o sbaglio? :mah:

 

Scusate le banalità ma di cose burocratiche non me ne sono mai interessato, l' unico "motorino" che ho avuto era un' Aprilia RS 50 (diciamo 50 :Lol_5: ) intestata a un mio amico quindi di targhe, targhini e libretti ne sò veramente poco...mai avuto nulla di mio...

 

 

 

P.S.: Per quanto riguarda l' Aci mi sembra di aver letto nel forum con la funzione "cerca" che il certificato te lo ridanno ma annullato.... sono solo voci poi smentite?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: Per quanto riguarda l' Aci mi sembra di aver letto nel forum con la funzione "cerca" che il certificato te lo ridanno ma annullato....
A me l'hanno trattenuto, non c'è stato verso di tenerlo.

 

Per quanto riguarda il certificato preferirei perderlo ( ) sia per ragioni collezionistiche che affettive... (la Vespa è di famiglia, unico mezzo a motore che abbia mai posseduto mio nonno...............oltre al Solex ) a costo di rifare il collaudo....
Fai bene, anche perchè se la Vespa è in ordine il collaudo lo passi tranquillamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a una cosa troppo facile e scontata per essere fattibile, ma provo a chiedere lo stesso....

 

Se all' ACI ci vado con una fotocopia dicendo che l' originale si è perso o "sbriciolato" (e per questo quando era ancora mezzo sano l' avevo fotocopiato) è valido comunque o ci và proprio l' originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non devi andare all'ACI (che fa le veci di una normale agenzia) ma alla motorizzazione, altrimenti rischi di pagare molto di più!

 

So per certo che in alcune motorizzazioni ora i vecchi libretti li riconsegnano al proprietario su apposita richiesta (naturalmente annullati), quindi ti consiglio di informarti, invece di dichiarare il falso in una denuncia e di spendere di più per avere la nuova carta di circolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi con alcuni aggiornamenti....

 

Sono finalmente andato in motorizzazione con fotocopia del libretto dicendo che mi era rimasto solo più quello sperando servisse almeno per i dati tecnici del veicolo...

 

In pratica purtroppo è proprio come prevedevo... Con la fotocopia posso...... :ciapet: ......beh avete capito, e riconsegnando l' originale purtroppo non c'è la sua restituzione (Motorizzazione di Torino non sò se cambia in giro)......

 

Praticamente se voglio conservare il certificato originale, che ricordo ho perso :mah: , devo fare denuncia appunto di smarrimento, e per circolare con la nuova targa a 6 cifre devo effettuare 3 versamenti.... uno da 24€ circa... uno da 12€ e uno da 9€...

L' unica cosa che cambia rispetto alla procedura "ridai il vecchio libretto, prendi il nuovo" è ovviamente l' obbligo di collaudo con conseguente prenotazione in Motorizzazione e altro bollettino da 25€.......

 

Alla fine per poter conservare il mio libretto smarrito devo spendere solo i 25€ in più se ho capito bene?

 

Personalmente preferisco fare così che perdere per sempre un ricordo anche affettivo, lo sò che non si cavalca il libretto (vero GiPi? ;-) ) ma la Vespa, ma personalmente tengo anche a questi dettagli.... sarò malato :boh:

 

 

Fatto il collaudo la prossima revisione sarà fra 2 anni o devo subito farla? (ho letto tra i Topic un caso simile)

 

Grazie ancora a chi saprà confortarmi con notizie certe...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il collaudo vale come revisione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

NOVITA'!!!!

 

Sono andato in motorizzazione e la notizia è certa.... sono andato all' ufficio 112 della Motorizzazione di Torino.... quello inerente Ciclomotori e Motocicli.....

 

Farsi fare il libretto nuovo è obbligatorio ma con un foglio di "autocertificazione" (non sò come meglio chiamarlo) si può far richiesta di restituzione del vecchio libretto ma annullato! :D:D:D

 

Basta un foglio bianco scritto di proprio pugno e firmato in cui si dichiara la volontà di ricevere insieme con targa e librettino nuovi, il vecchio per motivi affettivi, collezionistici eccetera.......

 

E' una buona notizia per me e per tanti di noi credo! :D:D:D

 

Chiedete alle vostre Motorizzazioni se è fattibile è INSISTETE!

 

L' altra volta mi ero fermato allo sportello informazioni e mi avevano detto che non era fattibile.... Oggi ho rotto le balle mi hanno mandato all' uficio di competenza e trac.... si può fare......

 

Che mondo........ più dai fastidio più hai ragione...:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
So per certo che in alcune motorizzazioni ora i vecchi libretti li riconsegnano al proprietario su apposita richiesta (naturalmente annullati), quindi ti consiglio di informarti, invece di dichiarare il falso in una denuncia e di spendere di più per avere la nuova carta di circolazione.

 

;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...