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P125X Fa i capricci


ricmusic
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Come sapete ho finito di risistemare il PX 125 biancospino dell'81.

Comincia a fare i primi giretti per verificare che tutto funzioni regolarmente e, sfortunatamente, ho un problemone.

Il motore si accende che è una meraviglia ma non gira bello "rotondo" come dovrebbe.

Tende un po' a fare il rumore del 4 tempi...non so se mi spiego. Il problema è che, dopo pochi chilometri, non va più. Mi spiego, se accelero si invasa e cerca di spegnersi; se tiro l'aria tende a spegnersi; se la lascio al minimo il motore gira regolare. Apparentemente regolando la vite della carburazione non si ottiene nessun effetto....Smontando la candela la trovo bagnata e sputacchia dal collettore della marmitta (adesso l'ho stretto di più ma un po sputacchia sempre).

Il carburatore è stato completamente revisionato con spillo e galleggiante nuovi; puntine e condensatore sono nuovi; l'anticipo è regolato come da tacche di riferimento su startore e carter.

Devo dire che fa anche un po' più di fumo del dovuto....

Qualche idea ???

 

Ringrazio anticipatamente :ciao: Riccardo

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Come da foto la posizione dello statore sul carter è indicato da dei riferimenti.

Non mi pare che, in configurazione originale, si debba variarlo.

Prima di rimontare il pistone l'ho pulito per benino e la freccia era chiaramente visibile. Credo di averlo montato giusto....

La cosa strana è che non lo fa subito....sembra che a freddo stenti un po ma si lascia tirare mentre a caldo gira solo al minimo, se accelero tende ad ingolfarsi...come se mancasse aria. In più la candela è sempre bagnata....ho provato sia una WR5AC che una WR4AC della Bosh...non è che mi convincano molto...

statore_812.jpg

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scarico ? filtro aria ?

Prova senza filtro aria, se dici che sembra grassa, potrebbe essere lui.

L'anticipo va bene, anche se per i miei gusti anticiperei di qualche grado, ma sono dettagli, non è quello il problema.

Il pistone quindi è simmetrico ?non c'è possibilita di montarlo a rovescio?

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Ric, lascia stare lo scarico, anche a me sbuffa un po, poi lo potrai sistemare con delle guarnizioni liqude adatte a tale scopo.

Ora quello che mi fa dubitare e che la centralina faccia i capricci, prova con una nuova, non costa molto sui 30-35 euro, e fa sempre comodo avercala di riserva.

Puioi farcela sentire girare? tramite youtube scarica un video, e linkacelo.

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Ma come getti sei giusto ?

Cosa intendi per rumore di 4 tempi ?

Certo un paio di gradi lo anticiperei, ma non è quello il problema,

Potrebbe essere grassissimo, e così non va su di giri, è come ingolfato, no ? Poi se dici che bagna la candela, è la conferma.

Azz... Se lo sentissi girare

 

Io con la mia Tatina, ero grasso in alto, mi mancava il tiro finale, ed ho risolto modificando il filtro dell'aria.

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NON CI POSSO CREDERE !!!

Eppure è scritto su un casino di post...

Ieri ennesimo confronto tecnico con Marben per rivedere tutti i suggerimenti e decidere come andare avanti.

Ad un certo punto Marco mi chiede se avevo smontato il rubinetto della benzina e di controllare la lunghezza del tubo...io il rubinetto l'avevo dato per buono e avevo solo stretto un po' le due vitine che ci sono sul fronte.

Questa mattina (visto che è saltato il giro ad Asti causa maltempo e varie... :rabbia::rabbia::rabbia: ) decido di controllare il rubinetto ed il tubo benzina.

Stacco il tubo dal carburatore, lo sfilo dalla scatola e provo il rubinetto...in posizione riserva la miscela esce bene, in posizione aperto è un po' più avaro...ma la miscela fluisce.

riinfilo il tubo nella scatola, raccolgo la ricchezza presente sotto il sebatoio e vedo che è abbastanza lungo. Decido di accorciarlo e ne levo 16 cm :orrore:

Rimonto tutto per benino, rifaccio il minimo e parto per un giro di prova pronto a girare il rubinetto in riserva se dovesse cominciare a mancare....Risultato 25 km (attorno a casa) senza problemi...FUNZIONA !!! Incredibile non ci volevo credere...adesso pioviggina ma se smette più tardi faccio un'altro giro di prova....

 

Adesso un'altra cosuccia...ho notato che quando cambio appena ridò gas è come se mancasse un colpo...devo ancora ricontrollare la carburazione...potrebbe essere quello ?

 

:ciao: e Grazie a tutti per l'aiutone...Riccardo

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Adesso un'altra cosuccia...ho notato che quando cambio appena ridò gas è come se mancasse un colpo...devo ancora ricontrollare la carburazione...potrebbe essere quello ?

 

sembra un pelo magra, svita il registro di 1/3 di giro.

 

Ciao

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Riccardo, anche per me sei grasso al minimo, tendi a bagnare, non è magra. Ricordo che con la Bajaj al giro del Trasimeno dovevo girare in seconda o in terza, in quarta bagnavo e riaprendo il gas dopo qualche chilometro faceva il classico vuoto... pur essendo carburata ok.

Quello è un caso estremo, ma il succo è che bagnando hai questi problemi di affogamento.

 

Comunque vai a tentativi, io avviterei un pelo la vite della carburazione

 

 

Ora quello che mi fa dubitare e che la centralina faccia i capricci, prova con una nuova, non costa molto sui 30-35 euro, e fa sempre comodo avercala di riserva.

 

Ehm, è a puntine :mrgreen:

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...e invece oggi l' ha rifatto....stavolta però al contrario...cioè...

Appena partito non voleva saperne di prendere giri anzi affogava se solo aprivo il gas...dopo circa un chilometro di maledizioni (stava arrivando un temporale) ha ricominciato ad andare. Non va bene, il motore non gira "giusto"....se riesco faccio sto benedetto video così la sentite...

 

uffa :ciao: Riccardo

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...e invece oggi l' ha rifatto....stavolta però al contrario...cioè...

Appena partito non voleva saperne di prendere giri anzi affogava se solo aprivo il gas...dopo circa un chilometro di maledizioni (stava arrivando un temporale) ha ricominciato ad andare. Non va bene, il motore non gira "giusto"....se riesco faccio sto benedetto video così la sentite...

 

uffa :ciao: Riccardo

 

infatti il pescaggio sintomaticamente da problemi di aumento del minimo, magrezza e a volte tende a spegnersi.

Se il tuo problema è costante è carburazione, inteso che quando sei freddo hai una resa, a caldo cambia tutto.

Se sei magro lo senti subito, accellerando, da fermo, al rilascio il numero di giri scende lentamente, innescando numerose detonazioni, bremmm, be be be be be , e poi si stabilizza al minimo, se sei grasso farà bremmm, mmmmmmm, e tende quasi a spegnersi chudendo il gas, ma si rimette al minimo.

Spero di essermi spiegato :mrgreen:

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A volte anche con un anticipo ritardato bagna la candela, e dopo i primi km si spegne e non ne vuole sapere di ripartire, finchè non si asciuga la candela.

Io proverei a controllare l'anticipo senza farmi condizionare dalla tacca. Mi pare che nel tuo caso sia 22° prima del PMS, in senso orario. Se lo fai al contrario rischi di perdere 2-3 °

Fammi sapere

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