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si ricomincia il montaggio!!


cala
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e si stasera vado a prendere gli ultimi pezzi dal carroziere (parafango,serbatoio,cassone e sportellino motore) e ricomincio il montaggio della mia vespetta 50 R :D

 

mha...speriamo bene e speriamo di riuscire a rimontarla :?

 

a smontarla è stato semplice, ma sicuramente ora verranno i problemi :roll:

 

la cosa che mi preoccupa di più e l'anteriore, cioè rimontare la forca, far passare tutti i fili dal manubrio ecc...ecc...

 

mi sa che passero' parecchie serate in garage a smoccolare :D

 

pero' son contento!!

 

vi terro' informati sui lavori e sicuramente vi chiedero' consigli :wink:

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Per passare guaine e/o impianto elettrico, utilizza quelle che già ci sono, i vecchi. Se per errore li avessi tolti quando la smontasti, un po più di pazienza, un sondino da elettricista e vedrai che riuscirai comunque nell'intento.

Per il resto non temere, con i pezzi di fronte, diventa una passeggiata.

 

Buon lavoro.

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grazie anton, le guaine e l'impianto elettrico è gia bello che passato :mrgreen:

 

le mie preoccupazioni sono:

 

serraggio forca.....quanto devo stringere le ghiere?

far passare le guaine dell'impianto elettrico e dei fili "dentro" al manubrio e poi far gli attacchi....bel casino credo.

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Le ghiere le devi stringere a tentativi fino a che non senti che si indurisce un po' troppo la rotazione dx e sx della forcella, a quel punto rillenti leggermente la gjiera sotto e la blocchi con quella sopra.

Anche i fili da passare nel manubrio non e' poi cosi' difficile, utilizza sempre una guaina o un pezzo di filo vecchio a cui attaccare i cavi dell'impianto e tira piano piano.

E' un lavoro piu' che altro di pazienza, non devi innervosirti ma se questo capitasse smetti e aspetta prima di riprovare, io a volte addirittura ci dormo sopra una nottata e il giorno dopo risolvo problemi che la sera mi sembravano insormontabili. ;-)

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e qui qualche consiglio per le guaine:

 

Lunghezza guaine Vespa small:

 

frizione 150 cm

cambio (2x) 150 cm

freno ant. 103cm

acceleratore 140 cm

 

 

freno post. circa 110cm (diametro maggiore)

 

 

posizione guaine

 

frizione e cambio nello spazio di SX del piantone di sterzo (davanti i due del cambio, dietro di quello della frizione)

l’acceleratore nello spazio di destra insieme all’impianto elettrico

il freno ant. nell’interno della forcella

 

E’ comodo distinguere le due guaine del cambio: consiglio di dare un giro di nastro sia sopra che sotto ad una delle due. Se avete tenuto le guaine vecchie nella loro sede basterà attaccare queste ultime con del nastro adesivo alle nuove. In questo modo nello sfilare le vecchie entreranno perfettamente le nuove

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ragazzi grazie per le rispote, seguiro' i vostri consigli sicuramente :wink:

 

sono appena stato dal tipo che mi ha montato il bordo scudo e stasera vado a prendere la vespetta per portarmela a casina :D

 

cavolo quanto è bella!!!

 

quando ero li a guardarmela, c'era la gente che si fermava ad ammirarla......ed io mi pavoneggiavo :lol:

 

fresche fresche un paio di foto fatte con il cell.

 

1011061233qj3.jpg

 

1011061234qh0.jpg

 

1011061235nj1.jpg

 

immagino gia quando sara' tutta montata che meraviglia :oops:

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scusa.. ma cosa vuoi montare ..cavi, guaine, ecc. ecc. che è già tutta montata? (a parte il motore e la forcella)

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scusa.. ma cosa vuoi montare ..cavi, guaine, ecc. ecc. che è già tutta montata? (a parte il motore e la forcella)

 

ma infatti a me preoccupa proprio il montaggio della forcella e dei fili/guaine che devon andare dentro!!

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ma infatti a me preoccupa proprio il montaggio della forcella e dei fili/guaine che devon andare dentro!!

 

guarda che per quelli non è difficile...

 

se non hai più le vecchie guaine:

 

infila dal lato mozzo, tenendo la forcella sottosopra, uno spago con un chiodino (o al posto dello spago solo del fil di ferro) finchè non esca dall'altra parte... gli attacchi la nuova guaina e tiri... soluzione semplice ma efficace

 

se hai le vecchie guaine:

 

attacchi la nuova guaina alla vecchia e tiri...

 

 

insomma uguale cosa fai.. devi sempre tirare ;-)

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@Cosimo91

tranquillizzati.. farla sabbiare non significa metterla sotto terra ;-)

 

in parole povere la sabbiatura è un procedimento effettuato con compressori e attrezzatura speciale che spruzza della sabbia con violenza verso i metalli eliminando completamente gli strati di vernice e soprattutto la ruggine...

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PS: Per ottenere questo risultato l'hai fatta Sabbiare?

 

:?:

 

Da Wikipedia: Sabbiatura (tecnologia) - Nel trattamento di superfici murarie o metalliche la sabbiatura è la levigazione delle medesime con un getto sotto pressione di sabbia e acqua.

 

:wink:

 

é utilissima per riprendere parti arrugginite, io la sto facendo sulla mia GT del '69, poi vi posto le foto!

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Lo sconsiglio sabbia e acqua non è il massimo questo sistema lo usavano 20 anni fa .Il sistema a secco e il massimo in più se si usa sabbia della Bulgaria come faccio io e finissima aggredisce meno la vespa e il risultato e molto migliore. :wink:

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Lo sconsiglio sabbia e acqua non è il massimo questo sistema lo usavano 20 anni fa .Il sistema a secco e il massimo in più se si usa sabbia della Bulgaria come faccio io e finissima aggredisce meno la vespa e il risultato e molto migliore. :wink:

 

Io devo portare la Vespa lunedì a farla sabbiare, 2IS teniamo conto di questa sabbia bulgara :)

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Azz, ma dove la prendiamo la sabbia bulgara??? Al max possiamo andare a fregarci qualche chilo di sabbia alla plaja :Lol_5:

Come finezza credo vada bene, sarà da 3 a 5 decimi circa, se non di meno addirittura...

 

Mastro, ma poi lo hai trovato il terrario?? :mah:

:ciao:

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Azz, ma dove la prendiamo la sabbia bulgara??? Al max possiamo andare a fregarci qualche chilo di sabbia alla plaja :Lol_5:

Come finezza credo vada bene, sarà da 3 a 5 decimi circa, se non di meno addirittura...

 

Mastro, ma poi lo hai trovato il terrario?? :mah:

:ciao:

Solo che, se ho ben capito, la sabbia della playa, sarà sabbia bagnata dal mare e, utilizzare quel tipo di sabbia è altamente sconsigliato, per i danni che provocherebbe nella lamiera, una volta sabbiata. Questo, semprechè stiate dicendo sul serio e non sappiate dei danni che la sabbia di mare provoca. Se poi era solo una battuta, no problem, ma non potevo rimanere con lo scrupolo.

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Azz, ma dove la prendiamo la sabbia bulgara??? Al max possiamo andare a fregarci qualche chilo di sabbia alla plaja :Lol_5:

Come finezza credo vada bene, sarà da 3 a 5 decimi circa, se non di meno addirittura...

 

Mastro, ma poi lo hai trovato il terrario?? :mah:

:ciao:

Solo che, se ho ben capito, la sabbia della playa, sarà sabbia bagnata dal mare e, utilizzare quel tipo di sabbia è altamente sconsigliato, per i danni che provocherebbe nella lamiera, una volta sabbiata. Questo, semprechè stiate dicendo sul serio e non sappiate dei danni che la sabbia di mare provoca. Se poi era solo una battuta, no problem, ma non potevo rimanere con lo scrupolo.

 

Meglio chiarire, hai fatto bene ad intervenire... :wink:

La sabbia di cui parlo io è sabbia marina, ma non la vado a prendere a mare, bensì a circa 100 metri di distanza dalla spiaggia...

Probabilmente non ha mai visto acqua salata, o quanto meno l'avrà vista 150/200 anni fa forse...quando il livello era un po' più alto...

Secondo te potrebbe esserci qualche problema sulla lamiera? Io per il momento la sto usando per sabbiare pezzi piccoli (tamburi, cilindri, teste etc...) ma poi do una spruzzata con acqua dolce, più per togliere la polvere che si viene a creare che per il sale, in effetti il problema del sale non mi aveva sfiorato minimamente... :shock::shock:

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Meglio chiarire, hai fatto bene ad intervenire... :wink:

La sabbia di cui parlo io è sabbia marina, ma non la vado a prendere a mare, bensì a circa 100 metri di distanza dalla spiaggia...

Probabilmente non ha mai visto acqua salata, o quanto meno l'avrà vista 150/200 anni fa forse...quando il livello era un po' più alto...

Secondo te potrebbe esserci qualche problema sulla lamiera? Io per il momento la sto usando per sabbiare pezzi piccoli (tamburi, cilindri, teste etc...) ma poi do una spruzzata con acqua dolce, più per togliere la polvere che si viene a creare che per il sale, in effetti il problema del sale non mi aveva sfiorato minimamente... :shock::shock:

Anche se la sabbia sta a distanza dal mare, è sempre impregnata di sale, da sempre acerrimo nemico delle lamiere. Hai visto che fine fanno i cartelli della segnaletica in un paese di mare, anche se sono a debita distanza dal mare?

L'unica sabbia da utilizzare, è la sabbia di fiume e, per carità, dopo la sabbiatura non usare l'acqua per eliminare la polvere. Una energica "soffiata" con aria compressa e subito dopo un lavaggio con stracci imbevuti di diluente e poi subito l'antiruggine. La lamiera sabbiata, non andrebbe neanche toccata a mani nude, perchè il sudore presente sulle nostre mani (sempre, anche se tu non lo vedi e, secondo te, sono asciutte) reagisce con il metallo e ne provoca l'ossidazione. Se non ci credi, fa la prova: tocca una lamiera sabbiata e osserva il punto in cui l'avevi toccata dopo un paio di giorni, e vedrai le tue impronte digitali sotto forma di ruggine sulla parte che avevi toccato.

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