Vai al contenuto

problema spegnimento motore

Claudio
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto un bongiorno a tutti. Sono iscritto da un po' di tempo ma è la seconda volta che scrivo nel forum (addirittura apro una discussione!!). Non me ne vogliate se ho sbagliato sezione per inserire questa mia richiesta... Sono un possessore di un px125 del 1978 che uso quotidianamente per i mie spostamenti urbani (abito a Napoli). Da un po' di tempo ho questo problema: la vespa mi si spegne sia al minimo che quando vado a filo di gas in seconda o prima. L'accensione, dopo tale inconveniente, non è sempre agevole, e spesso devo sostituire la candela per poter ripartire. Con una candela nuova, per una settimana va tutto bene, poi tutto come sopra. Il meccanico mi ha detto che la colpa a suo parere è della benzina verde che bagna la candela. Cosa potrebbe essere secondo voi? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la benzina verde non cambia nulla.

Sinceramente mi sembra un problema di carburazione, ma potrebbe anche essere per le puntine.

Se fossi in te proverei a dare un occhiata al carburatore, pulire filtro e getti per esempio...

Guarda qui per una guida di come fare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille: è quello che pensavo anche io... Grazie diceimila per il link alla guida che non sono stato capace di trovare. All'incirca quanto tempo occorre? ed infine quando lo rimonto (considera che è la mia prima volta) qualcheconsiglio per una buona regolazione?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto.

concordo con neropongo, anche se dicci a quanto fai la miscela e che olio usi..

cmq in ordine direi

-miscela con troppo olio

-carburatore sporco o mal regolato (specie nella vite aria minimo, sta dietro al carburo esternamente, è quella che punta la parte di dietro della vespa, deve stare da tutta avvitata svitata di due giri e mezzo + o -)

-puntine o qualcosa nel sistema di accensione (il cavo che si attacca alla candela è perfetto).

poi altre due domande, hai per caso messo qualcosa sotto la sella nel buco ? qualche volta mentre cammini piano scoppietta ?

ciao e ancora benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ed infine quando lo rimonto (considera che è la mia prima volta) qualcheconsiglio per una buona regolazione?

Ciao

stringi bene le viti in modo che non si allentino ma non forzare troppo specie quelle che avviti nell'alluminio, altrimenti si spana tutto.magari se ungi leggermente il filetto delle viti stai un pelo più tranquillo. stringi bene i getti pure, e quando rimonti tutto avvita la vite di cui ti ho scritto sopra, e svitala di circa due giri e mezzo, dovrebbe essere ok.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tormento, la miscela la faccio tra il 2,5 ed il 3%: utilizzo praticamente la quantità per cinque litri (con approssimazione più per eccesso che per difetto) rifornendomi con 5,5 o 6 euro di carburante (quindi 4,55 litri l'ultima volta che ho controllato con 6 euro). L'olio l'ho cambiato tornando all'agip (prima utilizzavo uno non di marca col quale ormai da un paio d'anni mi trovavo bene, poi in seguito a residui che ho notato ultimamente nel contenitore ed al problema in oggetto sono tornato all'agip). Le puntine ed il condensatore (non dico cavolate esiste nella vespa giusto??) li ho cambiati un paio di anni fa (max 7.000 km fatti). nel sottosella non ho niente ed infine non scoppietta quando cammino, ma quando accellero al minimo ad orecchio non mi piace la "voce" del motore.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,allora da quello che dici o metti troppo olio (prova ad andare al 2.5% max specie se fai molta città il traffico a napoli è terribile..) che ti imbratta e ammassa la candela oppure è proprio il carburo sporco o mal regolato nella vite aria minimo, che regola proprio la carburazione fino ad aperture di 1/4 di gas ..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ancora, ho letto la guida che mi ha indicato neropongo. Quattro domande:

1. si parla della pulizia utilizzandoWD-40, ma bisogna asciugare i pezzi prima di rimontarli o si rimontano lubrificati col WD-40?

2. anche il mio px125 del '78 monta il filtro dell'aria?

3. mi conviene comprare nuovi, oltre alla guarnizione, anche i filtri aria e benzina invece di pulirli?

4. tempo necessario per l'operazione e costo WD-40 filtri e guarnizioni.

Grazie in anticipo,

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nulla, so che ci sono delle partite contraffatte di ngk che danno quel problema.

Si, il tuo px125 monta il filtro dell'aria. Esso è in metallo e non è necessario sostituirlo, perchè non si usura e non si deteriora, basta semplicemente pulirlo con della miscela.

Il filtro benzina è in plastica ed anch'esso non si deteriora.

Puoi rimontare i pezzi lubrificati con WD-40, ma è meglio assorbire il prodotto in eccesso con carta assorbente.

Per la pulizia:

smonta il carburatore ed il filtro dell'aria, pulisci il tutto con miscela (o con WD-40, ma la miscela va benissimo), cambia tutte le guarnizioni e rimonta.

Se noti incrostazioni che non vengono via con la miscela, immergi il pezzo nell'anticalcare o nella cocacola per un paio d'ore, poi lavalo bene con la miscela.

A fare i puntigliosi è meglio pulire il carburatore con benzina pura ed il filtro aria con miscela al 10%.

Io che sono una bestia lavo il carburatore con l'acqua del rubinetto ed il sapone :-) per lo sporco resistente uso diluente alla nitro. Ovviamente anche il filtro dell'aria va ad acqua e sapone :-)

Io tecnicamente penso che l'acqua e sapone sia migliore perchè ha un profumo più gradevole della benzina e poi mi lascia la pelle delle mani morbida, quindi è meglio il sapone idratante ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ancora, ho letto la guida che mi ha indicato neropongo. Quattro domande:

1. si parla della pulizia utilizzandoWD-40, ma bisogna asciugare i pezzi prima di rimontarli o si rimontano lubrificati col WD-40?

2. anche il mio px125 del '78 monta il filtro dell'aria?

3. mi conviene comprare nuovi, oltre alla guarnizione, anche i filtri aria e benzina invece di pulirli?

4. tempo necessario per l'operazione e costo WD-40 filtri e guarnizioni.

Grazie in anticipo,

Claudio

Allora.

1. Puliti e soffiati col WD-40 e poi ripassati con uno straccio pulito.

2. Certamente, tutti i motori escono dalla fabbrica con un filtro dell'aria.

3. Vengono benissimo anche quelli vecchi se non sono strappati/rovinati

4. ci ho messo circa mezz'ora (facendo anche le foto) e avendo tutti gli attrezzi a disposizione.

Costo delle guarnizioni sui 5 euro il set completo per tutto il motore, solo quelle del carburatore te la cavi con pochi spiccioli, penso. WD40 anche costa poco, sui 2 euro a bomboletta. Qualcun'altro ti sapra dire meglio dei costi in euro...

p.s. oops non avevo notato la seconda pagina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Affermazione discutibile: Vesponauta è testimone di un PX151 MY uscito di fabbrica senza filtro aria. E' successo proprio un paio di settimane fa.

E' demenziale lo so, ma è successo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Affermazione discutibile: Vesponauta è testimone di un PX151 MY uscito di fabbrica senza filtro aria. E' successo proprio un paio di settimane fa.

E' demenziale lo so, ma è successo...

neropongo intendeva sicuramente dire che è previsto in ogni motore.. se poi per errore umano non lo mettono..è un altro paio di maniche...

un paio d'anni fà sono stato in visita negli stabilimenti della Peugeot in Francia... alla fine della catena di montaggio solo una macchina su tre era in grado di partire .... ad alcune veniva corretta l'incernierazione degli sportelli a via di martellate e spinte o a forza dell'operario sullo sportello stesso... quando l'ho visto non credevo ai miei occhi... e c'erano diverse donne pronte con dei carrellini (stile alta palette) da posizionare sotto la macchina e portarsela via quando non partiva... faceva impressione... non si vedeva che fosse elettrico... si vedeva solo le signore che con un certa tranquillità e senza alcuno sforzo trascinavano via le auto con una mano....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A fare i puntigliosi è meglio pulire il carburatore con benzina pura ed il filtro aria con miscela al 10%.

Ti sei convertito alla pulizia del filtro aria dalla benzina alla miscela, eh?!? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei convertito alla pulizia del filtro aria dalla benzina alla miscela, eh?!? :Lol_5:

io li pulisco entrambi con una bomboletta di spray apposito, per le ripassate veloci non lo smonto nemmeno ma lo spruzzo nel soffietto col motore in moto e do gas, toglie le incrostazioni e le gomme dai condotti dove passa il flusso d'aria\miscela e per sporco non intenso va più che bene. quando faccio la pulizia completa lo spruzzo nelle zone da pulire e toglie tutte le incrostazione e i residui volatilizzando.. ha il vantaggio di essere semplice e rapido e non si mettono le mani nella benzina.. evitate però di spruzzarlo sulle mani, è abbastanza aggressivo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io li pulisco entrambi con una bomboletta di spray apposito, per le ripassate veloci non lo smonto nemmeno ma lo spruzzo nel soffietto col motore in moto e do gas, toglie le incrostazioni e le gomme dai condotti dove passa il flusso d'aria\miscela e per sporco non intenso va più che bene.

Lo facevo anch'io con il motore della mia vecchia Renault 5 per disincrostare tutto il corpo farfallato del carburatore.

Ma con i 2 tempi è dannoso, il solvente è troppo aggressivo e dilava l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con i 2 tempi è dannoso, il solvente è troppo aggressivo e dilava l'olio.

sicuro?!? perchè c'è scritto specifico per due tempi e poi non è che stai ad usarlo per una mezz'ora, una spruzzata e via.. che marca usavi tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti