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Maschera manubrio


GustaV
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Oggi, mentre sostituivo gli specchietti dopo aver finalmente trovato i supporti giusti, mi sono accorto che la mascherina di plastica coprimanubrio (quella dove si incastona il contachilometri a scanso di equivoci) presenta una cricca che parte da uno dei due buchi degli specchietti.

Potrei smontarla e caricare con resina l'interno per bloccare la cricca, ma quasi quasi mi faccio coraggio e monto una nuova mascherina senza buchi.

Il buco del contachilometri è standard per tutti gli arcobaleno, MY compreso?

Ci sono raccomandazioni da seguire in merito alle compatibilità?

Quasi quasi faccio il tamarro e monto la mascherina cromata o carbon look ;-)

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vai tranquillo.... dall'arc. in poi la sede del contaKm è uguale MY compreso....

quello che non so è se il coprimanubrio è diverso per le versioni con il freno a disco... questa è l'unica cosa che devi controllare.... poi sono uguali.

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Io sul manubrio della horusvespa (manubrio my preso assieme al gruppo freno a disco) ho montato un coperchio manubrio senza fori per gli specchietti ma con sede per pompa freno adisco e il contakm dell'arcobaleno ci e' andato perfettamente.

Da quanto mi hanno detto al centro Piaggio dove l'ho preso io (mi pare 13 0 14 euro in plastica nera) quello che mi hanno dato e' una versione che fanno adesso identica a quella dell'arcobaleno ma proprio per chi non vuole gli specchietti. Comunque sul manubrio MY ci si monta anche il modello normale dell'arcobaleno, quello con freni a tamburo.

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Sì, l'MY ha una protuberanza che abbraccia la pompa del freno a disco: per la verità questa mancava nei primi PX con freno a disco (fine 1997 e parte del 1998), nei quali il condotto del liquido freni ed i cavi del contatto stop entravano nel gruppo manubrio protetti da un semplice soffietto in gomma.

Interessante questo pezzo 'alternativo' di cui parla Marco... In Piaggio sanno bene che gli specchietti cascano a tutti, dunque.. :D

 

Comunque, se anche non si riuscisse a trovare questo ricambio, con un po' di lavoro i fori della calotta si possono chiudere applicando delle pezze di plastica, da ribadire a caldo (va bene anche un semplice saldatore da stagno), lavorando poi la parte esterna con la resina. Infine primer per materiali plastici e vernice tranquillamente a bomboletta, con eventuale trasparente.

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Ci sono raccomandazioni da seguire in merito alle compatibilità?

Quasi quasi faccio il tamarro e monto la mascherina cromata o carbon look ;-)

se la monti ti prego manda una foto.. voglio vederla sul tuo Px... :-)

 

cmq per esperienza se decidi di ripararla usa un collante bicomponente specifico per il tipo di plastica del manubrio, solo così puoi avere qualche assicurazione sulla tenuta della pezza, che altrimenti con le vibrazioni si ricrepa abbastanza presto. altrimenti l'unica cosa che tiene è la colla a caldo, applicata nella crepa solidificando mantiene quel minimo di elasticità che gatantisce contro la spaccatura, ma da rifinire non è il max perchè si vede la differenza di materiale e da verniciare non è il max..

secondo me se cambi la mascherina direttamente fai prima, occhio al colore, porta il px a vedere a chi te lo fa perchè alcune tinte tendono ad ammattire e rischi di ritrovarti una tinta leggermente diversa,anche se col grigio dovresti stare tranquillo.

ciao, e posta sta foto col coprimanubrio carboon look.. :-)

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Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

Alla fine credo che opterò per imitare Horusbird: una mascherina nuova costa quanto il materiale necessario a riparare per bene quella attuale ed il lavoro viene sicuramente meglio, oltre al fatto che non devo tenere ferma la vespa.

Pensavo di rifinire il pezzo io stesso trattando la superficie con base apposita, verniciando con bomboletta originale Piaggio 2/3 mani leggere e 3/4 mani di trasparente di qualità.

Spero che venga fuori un bel lavoro.

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