deniel_san Inviato 10 giugno 2008 - 15:56 Share Inviato 10 giugno 2008 - 15:56 Ciao a tutti, ecco qual'è il mio problema: il mio px 200 dell'84 ha sempre avuto delle vibrazioni a dir poco fastidiose, l'ho comprato con 50mila km e adesso ne ha 92mila, col passare del tempo ci ho fato il callo e tutti mi dicevano che è normale perchè il 200 è fatto così e ci ho creduto. Ultimamente ho avuto occasione di provarne un'altro e sembrava spento in confronto al mio. Quindi vorrei svelare il mistero. Pensavo potesse essere colpa della molla dell'ammortizzatore posteriore ma non sembra toccare sulla lamiera. Se qualcuno di voi ci è passato o mi può suggerire qualche soluzione vi sarò immensamente grato. Grazie, Deniel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 10 giugno 2008 - 19:35 Share Inviato 10 giugno 2008 - 19:35 La butto li: potrebbero essere i silent block da sostituire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 11 giugno 2008 - 07:07 Share Inviato 11 giugno 2008 - 07:07 Ho un amico che dice di avere delle vibrazioni,ma non ho mai capito a cosa lui si riferisse, puoi essere più coinciso ? Alui hanno detto che dipende dai cucinetti di banco, ma non fasciamoci la testa ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 11 giugno 2008 - 07:21 Share Inviato 11 giugno 2008 - 07:21 Ciao a tutti,ecco qual'è il mio problema: il mio px 200 dell'84 ha sempre avuto delle vibrazioni a dir poco fastidiose, l'ho comprato con 50mila km e adesso ne ha 92mila, col passare del tempo ci ho fato il callo e tutti mi dicevano che è noemale perchè il 200 è fatto così e ci ho creduto. Ultimamente ho avuto occasione di provarne un'altro e sembrava spento in confronto al mio. Quindi vorrei svelare il mistero. Pensavo potesse essere colpa della molla dell'ammortizzatore posteriore ma non sembra toccare sulla lamiera. Se qualcuno di voi ci è passato o mi può suggerire qualche soluzione vi sarò immensamente grato. Grazie, Deniel perche' non ci dici da dove provengono queste vibrazioni? cosi' almeno riusciamo a capire in che modo risolvere il problema!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 11 giugno 2008 - 12:15 Share Inviato 11 giugno 2008 - 12:15 il 200 vibra di suo. per contrastare le vibrazioni bisogna avere i cuscinetti e soprattutto i silent block in buono stato. io direi che a 90mila km, è forse arrivato il momento di cambiarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 11 giugno 2008 - 15:27 Autore Share Inviato 11 giugno 2008 - 15:27 Grazie per le risposte, Per capire meglio vi faccio il riassunto delle puntate precedenti. Il motore, compresi tutti i cuscinetti, è stato rifatto circa 25mila km fa e non è cambiato molto. Ho cambiato il semimanubrio sinistro perchè sembrava avere un gioco eccessivo ma il risultato è sempre lo stesso. Le vibrazioni sono diffuse ovunque, vibra la pedana come il manubrio, tanto che se guido senza guanti vengono le "formiche" alle mani. Il silent block avevo pensato di cambiarlo ma mi era stato detto dal meccanico che era un'operazione complicata e non lo si trova come ricambio. effettivamente ho visto adesso in rete che non costano molto, cerco in rete se trovo il metodo per sostituirli e magari posso anche cambiarmeli io. Vorrei trovare una soluzione perchè, negli spostamenti di tutti i giorni, circa 70 km, non da problemi, ma dopo un centinaio di km da proprio fastidio. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZioRico Inviato 11 giugno 2008 - 15:47 Share Inviato 11 giugno 2008 - 15:47 Le vibrazioni sono diffuse ovunque, vibra la pedana come il manubrio, tanto che se guido senza guanti vengono le "formiche" alle mani. in poche parole vibra come una levigatrice orbitale? io non me intendo ma mi pare eccessivo che vibri così. una vibrazione ok ma così... pensvo ad una vibrazione più lieve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 11 giugno 2008 - 15:50 Share Inviato 11 giugno 2008 - 15:50 http://www.vespaforever.net/sostituire-silent-block.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 11 giugno 2008 - 16:13 Autore Share Inviato 11 giugno 2008 - 16:13 Grazie Gabrielesbh, lo stavo proprio leggendo in questo momento. Mi avete convinto a fare il grande passo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marx Inviato 11 giugno 2008 - 17:41 Share Inviato 11 giugno 2008 - 17:41 ho una certa esperienza di vibrazione "200",visto che ho un p200e e un px200e....il p200e quando lo presi nel 2000 vibrava modello idromassaggio intorno ai 60-70 km ora,niente prima e dopo,mentre il px200e niente vibrazioni e aveva molti piu km sulle spalle. dopo migliaia e migliaia di km fatti con ognuno dei due posso darti queste indicazioni: il p200e vibra molto ma molto di meno,dopo messa a punto del motore ma soprattutto ho cambiato il cuscinetto del mozzo ruota anteriore,gli ammortizzatori,ho messo i bitubo ant/post,e infine gomme nuove,il tutto ha portato notevoli miglioramenti,l'anno scorso in un fine settimana ho fatto circa 2000 km con questa vespa senza problemi di guidabilità,il px200e invece era privo di vibrazioni e anche con questo ho finora percorso circa 43000 km quindi un po lo conosco....probabilmente la differenza la fa il mozzo anteriore di diametro maggiore,comunque i silent block sono importanti e se puoi cambiali visto che è meno complicato che nel 125/150. saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 12 giugno 2008 - 07:25 Autore Share Inviato 12 giugno 2008 - 07:25 Ieri ho ordinato i silent block nuovi e appena arrivano procederò alla sostituzione. Poi vi farò sapere. Comunque mi sto convincendo che sono loro il problema perchè la vibrazione c'è anche da fermo; se dipendesse dai cuscinetti ruote o dagli armotizzatori le avrei solo in movimento. Avevo anche provato a motore spento in discesa e, anche a 90 all'ora, non ci sono vibrazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 12 giugno 2008 - 07:39 Share Inviato 12 giugno 2008 - 07:39 Le vibrazioni sono diffuse ovunque, vibra la pedana come il manubrio, tanto che se guido senza guanti vengono le "formiche" alle man. Caspita !!!! ... Vabbè la Vespa deve vibrare un po' , ma solo quando gira al minimo , cioè quando è ferma ... però questo è veramente eccessivo .... sono proprio curioso di sentire come andrà dopo aver sostituito i silent block ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 12 giugno 2008 - 09:19 Share Inviato 12 giugno 2008 - 09:19 cambiare i silent block sul 200 è molto meno impegnativo che sul 125/150. Cambiali, anche se non sortirai gli effetti sperati, di sicuro non ti penti. E' una cosa che molti trascurano ma secondo me fondamentale per un motore veramente a punto...e una vespa che non si smonti da sola!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 12 giugno 2008 - 11:06 Share Inviato 12 giugno 2008 - 11:06 Va bene, va bene, abbiamo capito che è facile, lo confermo anch'io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 20 luglio 2008 - 19:19 Autore Share Inviato 20 luglio 2008 - 19:19 Eccomi qui. Missione compiuta. giovedì sono arrivati i silent block di ricambio e ieri mi sono cimentato nell'opera. Devo dire che la sostituzione è cosa di pochi minuti. Per rimuovere i vecchi è bastato trapanarli ed estrarli facendo leva con un cacciavite. Per il loro inserimento è bastato un pò di grasso spray e una lieve pression a mano. Purtroppo non si possono sostituire senza tirare giù il motore e quindi il lavorodiventa molto più lungo. Se si aggiunge che non imparerò mai a regolare i cavi del cambio si capisce perchè ieri sera la vespa aveva solo più due marce ed ora, dopo un'altra ora di smanettamenti funziona in maniera quasi decente. La cosa importante è che adesso la vespa è un gioiellino, le vibrazioni sono scomparse e posso andare fiero dal meccanico a dirgli che AVEVO RAGIONE IO, era colpa dei silent block se mi sembrava di essere seduto su un rullo compressore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 20 luglio 2008 - 19:39 Share Inviato 20 luglio 2008 - 19:39 Bravissimo...bel post...almeno so dove dovrò sbattere la testa.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 luglio 2008 - 19:41 Share Inviato 20 luglio 2008 - 19:41 Daniel, se vuoi definitivamente toglierti anche il fastidioso formicolio nelle mani quando guidi per molto tempo, posso consigliarti di sostituire anche le manopole con quelle dell'uiltima serie MY in neoprene, sono eccezzionali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 luglio 2008 - 19:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 luglio 2008 - 19:45 Comunque, il sapone liquido è molto meglio del grasso, anche se spray. Del sapone liquido, non rimane traccia, del grasso si, e non è che sia proprio il massimo per le parti in gomma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 20 luglio 2008 - 21:42 Share Inviato 20 luglio 2008 - 21:42 Comunque, il sapone liquido è molto meglio del grasso, anche se spray. Del sapone liquido, non rimane traccia, del grasso si, e non è che sia proprio il massimo per le parti in gomma. Pure gli spry non fanno bene alle gomme, concordo con Senatore, il sapone liquido secca e fissa bene. Io, di mio, pulisco ben bene con il solvente la sede dei silent e mi aiuto solo con del borotalco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 20 luglio 2008 - 22:49 Share Inviato 20 luglio 2008 - 22:49 Ciao a tutti, io invece ho lo stesso problema su un PX125E '83 con silent-block nuovo e tutti i cuscinetti nuovi, tra i 50 e i 65 Km orari, mi sembra di essere su un vibratore per calcestruzzo, e la stessa cosa quando vado in rilascio dell'acceleratore....leggendo in giro sembrerebbe che sia colpa dell'albero motore, è possibile? Se si ho solo un polini 177 senza nessun lavoro ai carter, vale la pena prendere albero anticipato...spalle piene... originale...?Che modello mi consigliate e dove prenderlo.Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 21 luglio 2008 - 04:34 Share Inviato 21 luglio 2008 - 04:34 Bene, felice che hai risolto! Ma la prossima volta non usare grasso spray perchè rovina la gomma e la secca, usa silicone lubrificante spray. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 21 luglio 2008 - 06:42 Autore Share Inviato 21 luglio 2008 - 06:42 Bene, felice che hai risolto! Ma la prossima volta non usare grasso spray perchè rovina la gomma e la secca, usa silicone lubrificante spray. Purtroppo avevo sotto mano la bomboletta del grasso e per pigrizia non sono andato a cercare il sapone Se ci sarà un'altra volta vedrò di fare diversamente. Resta però il problema del cambio, la frizione sembra a posto visto che appena tiro un pò la leva comincia a staccare però l'innesto delle marce è duro, moooolto duro. Avete suggerimenti?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 21 luglio 2008 - 06:53 Share Inviato 21 luglio 2008 - 06:53 ok e ora ditemi come eliminare il fastidioso scampanellio che si sente quando vai a meta' acceleratore. piu' di uno mi ha detto che e' normale e questo accade da quando non c'e' piu' la super e quindi in assenza di piombo si nota questo scampanellio proveniente forse dalla gabbietta a rulli e che non si puo' risolvere. qulacuno di voi ha risolto questo problema? se si fatemelo sapere!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saliddo Inviato 21 luglio 2008 - 07:05 Share Inviato 21 luglio 2008 - 07:05 Leggendo la discussione su vespaforever mi è sembrato di capire che è sempre colpa del silent se il motore e quindi la ruota, sono leggermente inclinati. Me lo confermate? Io ho questo problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 21 luglio 2008 - 09:23 Autore Share Inviato 21 luglio 2008 - 09:23 è probabile che sia colpa loro; col passare del tempo tendono a schiacciarsi in maniera diversa e quindi il motore resta disassato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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