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...se interessa a qualcuno....


vader.t7
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prima ero alla lidl a fare la spesa e ho visto che da lunedi 16 vendono la chiave dinamometrica a 18 euro...

 

acciaio cromato con testa in cromo vanadio, adattatore da 1/2"

campo di misura da 42 a 210 Nm...

 

Non so se vada bene anche per la vespa (gli esperti si facciano sentire!!!) :mrgreen: ma so che se ne parlava qualche settimana fa e che qualcuno era intenzionato all acquisto (gabriele mi pare)...

 

 

sperando di essere stato utile a qualcuno. :ciao:

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il fatto è che lunedì alle 18 quando riuscirò ad arrivare al lidl + vicino la troverò ancora????

 

e soprattutto in quelle coppie di serraggio sono comprese quelle da usare sulla vespa?

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mah guarda...io alla lidl ho comprato sempre.

Set di chiacchiaviti, caschi, atrezzi...mai avuto problemi.

Poi di solito sono sempre controllati e fatti in germania...

 

 

piu che altro sarebbe da capire se va bene per la vespa e se si per quali modelli

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Fonte: Haynes

 

P125/150X e P200E:

Dado mozzo anteriore --> 6.0 - 10.0 Kgm

Dado mozzo posteriore --> 7.5 - 9.0 Kgm

 

PX e T5:

Dado mozzo anteriore --> 7.5 - 9.0 Kgm

Dado mozzo posteriore --> 9.0 - 11.0 Kgm

 

PX125 e 200 el. start:

Dado mozzo anteriore --> 6.1 - 10.1 Kgm

Dado mozzo posteriore --> 7.6 - 9.2 Kgm

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La corrispondenza è di circa un decimo, cioé 210 Nm corrispondono a circa 21,4 Kgm.

 

Ciao, Gino

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comprata pochi giorni fa su eBay a 24 euro più 17 (si avete letto bene, 17) di spedizione dalla Germania :doh:

....però il range è 10-210Nm quindi va bene sia per la testa che per i mozzi

 

sulle small ho sempre serrato a mano senza problemi, ma col T5 non ho voluto rischiare.

 

P.S. io per non sbagliare setto la chiave sempre al centro dell'intervallo di coppia consigliato. La tolleranza dichiarata della chiave è +/- 4% ma preferisco non rischiare (soprattutto per coppie basse).

 

Ciao

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vorrei fare notare una cosa,una chiave dinamometrica è utile se "tarata" correttamente e che possa mantenere inalterata la sua precisione o cmq possa essere "ri-tarata" da un centro apposito come per esempio quelli di beta,usag e via dicendo,una chiave che costa poco non ha ne un centro assistenza ne una componentistica che garantisca precisione nel tempo...e voi direte " a me che me frega tanto la pago poco...." a quel punto conviene comprarsi una chiave a cricchetto che con quel prezzo si comincia a prendere già del buon materiale e si serra ad occhio senza forzare soprattutto sull'alluminio.

Non ve lo dico per fare il saputone o cose simili ma per esperienza personale lavorando in campo meccanico ed avendo già affrontato una tematica di questo tipo su altri forum.

Saluti,Luca.

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Non ve lo dico per fare il saputone o cose simili ma per esperienza personale lavorando in campo meccanico ed avendo già affrontato una tematica di questo tipo su altri forum.

 

sono daccordo al 100%

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Quoto assolutamente.

Non ha nessun senso usare uno strumento di precisione impreciso o non verificabile.

Comunque l'intervallo di funzionamento è buono per quasi tutto sulle Vespe.

Io al lavoro ho un set di chiavi dinamometriche che vengono ritarate e certificate ogni anno....e poi le uso per controllare le mie :mrgreen:

Non è una taratura vera e propria ma almeno capisco se le mie sono andate per rane....

 

:ciao: Riccardo

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