mirvespa Inviato 10 giugno 2008 - 20:50 Share Inviato 10 giugno 2008 - 20:50 vorrei capire un pò meglio la questione mix si o mix no per motori elaborati!! tante correnti di pensiero dicono che è meglio farsi la miscela manuale invece che affidare al mix questo compito, altri dicono di usare il mix ma aggiungere un pò di olio nel serbatoio benza e infine chi dice che il mix è affidabile esicuro.. dove sta la verità??? qualcuno ha delle speigazioni valide??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 giugno 2008 - 21:09 Share Inviato 10 giugno 2008 - 21:09 Voto per il mix SI. Ho sempre usato il miscelatore con motori elaborati, 210 polini e 152 T5, mai riscontrato nessun problema. Il miscelatore e' un organo meccanico formato da 4 ingranaggi e c'e' poco o niente che possa andare male. A patto di mantenere il tutto in maniera ragionevole e pulito. Qui puoi vedere come si revisiona e se mantieni il carburatore pulito non hai nulla da temere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alemilan Inviato 10 giugno 2008 - 21:26 Share Inviato 10 giugno 2008 - 21:26 Io ho sia la rally che il px con mix e sono veramente molto pratici solo che bisogna ricordarsi di dare un occhiata al livello dell'olio ogni tanto xkè è facile dimenticarsene.. Comunque io per ora mai avuto problemi e spero anche in futuro.. ho sentito milti pareri contrari xchè dicono che sia un organo abbastanza delicato..e non si riesce a capire quando si rompe sino a quando non hai grippato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 giugno 2008 - 21:30 Share Inviato 10 giugno 2008 - 21:30 ...personalmente ero contrario...è pur sempre una componente meccanica in più e per quanto affidabile può rompersi. Di fatto tutti me l'hanno consigliato...è sicuramente una comodità e anche fior fior di meccanici e restauratori mi hanno confermato che è un organo assolutamente affidabile. aggiungere olio alla miscela mi sembra una stron.....ata...o lo usi o non lo usi il miscelatore. Altra cosa importante mai farsi la miscela da se e lasciare il miscelatore a secco...allora si che si rompe perchè l'olio serve anche a lubrificare i quattro ingranaggi della pompa. Vantaggio assoluto è che il miscelatore varia la quantità di olio a seconda dell'apertura del gas cosa non indifferente nel limitare la formazione di incrostazioni....A questo punto io voto per miscelatore si.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 11 giugno 2008 - 07:23 Autore Share Inviato 11 giugno 2008 - 07:23 bene!! quindi sono solo leggende quelle del mix inaffidabile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 11 giugno 2008 - 07:27 Autore Share Inviato 11 giugno 2008 - 07:27 altra domandina.. questa più tecnica.. mix per blocco 125/150 e mix 200 sono uguali???? cambia qualcosa?? anche quello per 125/150 è affidabile?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 11 giugno 2008 - 07:29 Share Inviato 11 giugno 2008 - 07:29 Per me il mix è fondamentale, anche se non ho motore elaborato e quindi non posso esserti di grande aiuto. La mancanza del mix mi vincola alle ipotesi di acquisto di molte vespe per me affascinanti, tipo Sprint Veloce o TS. Io ho cercato una bimba col mix, se dovessi, o meglio, quando potrò comprarmi una rally la cercherò col mix, solo la 50 special che comunque desidero molto mi costringerebbe a farne a meno.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 11 giugno 2008 - 08:12 MODERATOR Share Inviato 11 giugno 2008 - 08:12 bene!! quindi sono solo leggende quelle del mix inaffidabile... Riguardano casi sporadici, più frequenti nella generazione del 2003. Probabilmente era una partita di materiale più scarso e/o di lavorazioni peggiori. Ma tutto si è poi risolto migliorando la produzione. Ma se pensi ai milioni di pezzi prodotti, può anche succedere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 11 giugno 2008 - 08:50 Autore Share Inviato 11 giugno 2008 - 08:50 bene!! quindi sono solo leggende quelle del mix inaffidabile... Riguardano casi sporadici, più frequenti nella generazione del 2003. Probabilmente era una partita di materiale più scarso e/o di lavorazioni peggiori. Ma tutto si è poi risolto migliorando la produzione. Ma se pensi ai milioni di pezzi prodotti, può anche succedere! si ma si riferivano ai px my... di cui è nota la scarsezza dei materiali.. cmq le rotture ci stanno, sennò dove sta il bello??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 11 giugno 2008 - 09:14 Share Inviato 11 giugno 2008 - 09:14 altra domandina.. questa più tecnica.. mix per blocco 125/150 e mix 200 sono uguali???? cambia qualcosa?? anche quello per 125/150 è affidabile?? cambia il pompante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 11 giugno 2008 - 09:16 Autore Share Inviato 11 giugno 2008 - 09:16 altra domandina.. questa più tecnica.. mix per blocco 125/150 e mix 200 sono uguali???? cambia qualcosa?? anche quello per 125/150 è affidabile?? cambia il pompante... ok, ma ai fini di una elaborazione, hanno la stessa affidabilità??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 11 giugno 2008 - 17:57 Share Inviato 11 giugno 2008 - 17:57 L' affidabilità è la stessa, cambia la portata di olio. Il pompante del 200 manda più olio rispetto a quello del 125/150. Per vespe elaborate eè meglio il gruppo mix del 200, oppure aggiungi, che ne so, un 0,5/1% di olio alla benza per stare sicuro. Io col malossi 210 mai un problema col mix, e neanche al cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirvespa Inviato 12 giugno 2008 - 07:57 Autore Share Inviato 12 giugno 2008 - 07:57 L' affidabilità è la stessa, cambia la portata di olio.Il pompante del 200 manda più olio rispetto a quello del 125/150. Per Vespe elaborate eè meglio il gruppo mix del 200, oppure aggiungi, che ne so, un 0,5/1% di olio alla benza per stare sicuro. Io col malossi 210 mai un problema col mix, e neanche al cilindro. ok grazie della spiegazione!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 giugno 2008 - 08:32 Share Inviato 12 giugno 2008 - 08:32 Attenzione, aggiungere olio non necessario porta a lungo andare alla formazione di eventuali incrostazioni piu' velocemente e quindi puo' ridurre la durata di un cilindro. Secondo me il segreto sta in una buona manutenzione periodica e nell'uso di olio di qualita'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 12 giugno 2008 - 12:14 Share Inviato 12 giugno 2008 - 12:14 Aggiongo a quanto scritto da Neropongo che anche il sottoscritto non ha mai aggiunto olio, guardando la marmitta mi sembrava che ce ne fosse di incombusto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 14 giugno 2008 - 16:39 Share Inviato 14 giugno 2008 - 16:39 Non ho mai avuto motori elaborati, sulla vespa, ma non rinuncerei per niente al mondo al miscelatore. Vuoi mettere la comodità di mettere olio ogni 1500-2000 km invece che ad ogni pieno con il rischio di sbagliare le dosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorby83 Inviato 7 luglio 2008 - 19:33 Share Inviato 7 luglio 2008 - 19:33 E poi secondo me il mix ha il vantaggio, nelle vespe che hanno anche la riserva (tipo Rally o PX non arcobalenpo), che quando si mette la riserva magari mentre si sta tirando, e la benzina non passa piu almeno qualche goccetta d'olio continua ad andare e si evita una possibile grippata!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 18 luglio 2008 - 17:42 Share Inviato 18 luglio 2008 - 17:42 Raga ma in un px arcobaleno senza mix e possibile montarne uno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 luglio 2008 - 19:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 luglio 2008 - 19:23 Cambiando tutto il motore ed il serbatoio sì. Ed eventualmente forando la carrozzeria per collocare il vetrino d'ispezione che è solidale al serbatoio dell'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 18 luglio 2008 - 21:24 Share Inviato 18 luglio 2008 - 21:24 Ciao! la mia px 200 a disco del 98 ha subito un guasto del miscelatore...questo è successo al precedente proprietario mi parlò della rottura dell'asticella che collega gli ingranaggi vicino alla frizione e quelli nel carburatore. Di tutti i miei amici che hanno le px my tutti ne sono entusiasti apparte un mio amico che ha avuto una grippata perchè in tantissimi anni nn aveva mai controllato il meccanismo e uno sporco ha finito per chiudere il passaggio dell'olio! cmq il mix è affidabile...ora che ci penso la mia px a dieci anni ora e la revisione che ha suggerito nero pongo nn l'ho mai fatta,mi devo decidere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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