Vai al contenuto

mix si mix no!!

mirvespa
 Share

Recommended Posts

vorrei capire un pò meglio la questione mix si o mix no per motori elaborati!!

tante correnti di pensiero dicono che è meglio farsi la miscela manuale invece che affidare al mix questo compito, altri dicono di usare il mix ma aggiungere un pò di olio nel serbatoio benza e infine chi dice che il mix è affidabile esicuro..

dove sta la verità??? qualcuno ha delle speigazioni valide??? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto per il mix SI.

Ho sempre usato il miscelatore con motori elaborati, 210 polini e 152 T5, mai riscontrato nessun problema. Il miscelatore e' un organo meccanico formato da 4 ingranaggi e c'e' poco o niente che possa andare male. A patto di mantenere il tutto in maniera ragionevole e pulito.

Qui puoi vedere come si revisiona e se mantieni il carburatore pulito non hai nulla da temere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sia la rally che il px con mix e sono veramente molto pratici solo che bisogna ricordarsi di dare un occhiata al livello dell'olio ogni tanto xkè è facile dimenticarsene.. Comunque io per ora mai avuto problemi e spero anche in futuro.. ho sentito milti pareri contrari xchè dicono che sia un organo abbastanza delicato..e non si riesce a capire quando si rompe sino a quando non hai grippato...

Link al commento
Condividi su altri siti

...personalmente ero contrario...è pur sempre una componente meccanica in più e per quanto affidabile può rompersi.

Di fatto tutti me l'hanno consigliato...è sicuramente una comodità e anche fior fior di meccanici e restauratori mi hanno confermato che è un organo assolutamente affidabile. aggiungere olio alla miscela mi sembra una stron.....ata...o lo usi o non lo usi il miscelatore. Altra cosa importante mai farsi la miscela da se e lasciare il miscelatore a secco...allora si che si rompe perchè l'olio serve anche a lubrificare i quattro ingranaggi della pompa. Vantaggio assoluto è che il miscelatore varia la quantità di olio a seconda dell'apertura del gas cosa non indifferente nel limitare la formazione di incrostazioni....A questo punto io voto per miscelatore si....

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il mix è fondamentale, anche se non ho motore elaborato e quindi non posso esserti di grande aiuto. La mancanza del mix mi vincola alle ipotesi di acquisto di molte vespe per me affascinanti, tipo Sprint Veloce o TS.

Io ho cercato una bimba col mix, se dovessi, o meglio, quando potrò comprarmi una rally la cercherò col mix, solo la 50 special che comunque desidero molto mi costringerebbe a farne a meno....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bene!! quindi sono solo leggende quelle del mix inaffidabile... ;-)

Riguardano casi sporadici, più frequenti nella generazione del 2003. Probabilmente era una partita di materiale più scarso e/o di lavorazioni peggiori. Ma tutto si è poi risolto migliorando la produzione.

Ma se pensi ai milioni di pezzi prodotti, può anche succedere! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene!! quindi sono solo leggende quelle del mix inaffidabile... ;-)

Riguardano casi sporadici, più frequenti nella generazione del 2003. Probabilmente era una partita di materiale più scarso e/o di lavorazioni peggiori. Ma tutto si è poi risolto migliorando la produzione.

Ma se pensi ai milioni di pezzi prodotti, può anche succedere! ;-)

si ma si riferivano ai px my... di cui è nota la scarsezza dei materiali.. cmq le rotture ci stanno, sennò dove sta il bello??? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domandina.. questa più tecnica.. mix per blocco 125/150 e mix 200 sono uguali???? cambia qualcosa?? anche quello per 125/150 è affidabile?? :mah:

cambia il pompante...

ok, ma ai fini di una elaborazione, hanno la stessa affidabilità??? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L' affidabilità è la stessa, cambia la portata di olio.

Il pompante del 200 manda più olio rispetto a quello del 125/150.

Per vespe elaborate eè meglio il gruppo mix del 200, oppure aggiungi, che ne so, un 0,5/1% di olio alla benza per stare sicuro.

Io col malossi 210 mai un problema col mix, e neanche al cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' affidabilità è la stessa, cambia la portata di olio.

Il pompante del 200 manda più olio rispetto a quello del 125/150.

Per Vespe elaborate eè meglio il gruppo mix del 200, oppure aggiungi, che ne so, un 0,5/1% di olio alla benza per stare sicuro.

Io col malossi 210 mai un problema col mix, e neanche al cilindro.

ok grazie della spiegazione!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, aggiungere olio non necessario porta a lungo andare alla formazione di eventuali incrostazioni piu' velocemente e quindi puo' ridurre la durata di un cilindro.

Secondo me il segreto sta in una buona manutenzione periodica e nell'uso di olio di qualita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto motori elaborati, sulla vespa, ma non rinuncerei per niente al mondo al miscelatore.

Vuoi mettere la comodità di mettere olio ogni 1500-2000 km invece che ad ogni pieno con il rischio di sbagliare le dosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

E poi secondo me il mix ha il vantaggio, nelle vespe che hanno anche la riserva (tipo Rally o PX non arcobalenpo), che quando si mette la riserva magari mentre si sta tirando, e la benzina non passa piu almeno qualche goccetta d'olio continua ad andare e si evita una possibile grippata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Cambiando tutto il motore ed il serbatoio sì. Ed eventualmente forando la carrozzeria per collocare il vetrino d'ispezione che è solidale al serbatoio dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! la mia px 200 a disco del 98 ha subito un guasto del miscelatore...questo è successo al precedente proprietario mi parlò della rottura dell'asticella che collega gli ingranaggi vicino alla frizione e quelli nel carburatore. Di tutti i miei amici che hanno le px my tutti ne sono entusiasti apparte un mio amico che ha avuto una grippata perchè in tantissimi anni nn aveva mai controllato il meccanismo e uno sporco ha finito per chiudere il passaggio dell'olio! cmq il mix è affidabile...ora che ci penso la mia px a dieci anni ora e la revisione che ha suggerito nero pongo nn l'ho mai fatta,mi devo decidere!

Link al commento
Condividi su altri siti