andrea sassi Inviato 11 giugno 2008 - 12:19 Share Inviato 11 giugno 2008 - 12:19 Ciao a tutti , sono entrato a far parte da poco della famiglia vespa . sono di reggio emilia e sto rimettendo in sesto un px 125 trovato in un fienile ma funzionante. Un solo problema : la prima e la quarta marcia entrano bene mentre la seconda e la terza sembra che vogliano entrare ma tende ad andare in folle. se fosse un problema di crociera non dovrei avere problemi anche nelle altre marce. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 11 giugno 2008 - 12:22 Share Inviato 11 giugno 2008 - 12:22 bentrovato Andrea!!! ti dico la mia, ma poi passerano i veri esperti e ti diranno bene, magari correggendomi la 2° e la 3° entrano male, o tendono solo ad "uscire" mentre stai camminando?? se tendono solo ad uscire mentre sei in movimento è la crociera, a me hanno insegnato che il sintomo di crociera "andata" è proprio che ti escono la 2° e la 3° ma non le altre marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoGTR125 Inviato 11 giugno 2008 - 12:49 Share Inviato 11 giugno 2008 - 12:49 Ciao Andrea, hai dato una guardatina al selettore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 11 giugno 2008 - 13:05 Share Inviato 11 giugno 2008 - 13:05 Sintomo tipico della crociera, seconda e terza che saltano, nella mia Tatina, che è un pe 200, noto che il tutto stà diventando duro, e la terza salta solo in coppia, nel momento di maggiore sforzo, ho la crocera da cambiare! ma aspetto quest'inverno per intervenire. Ciao e benvenuto su VR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 11 giugno 2008 - 13:08 Share Inviato 11 giugno 2008 - 13:08 Dai sintomi direi crociera al 99%,anche se è strano che accada in un 125...sai se è elaborato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 11 giugno 2008 - 15:03 Share Inviato 11 giugno 2008 - 15:03 PErchè è strano su un 125 ? Il sistema è uguale per tutte, piuttosto dipende molto dall'utilizzo del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 11 giugno 2008 - 15:09 Share Inviato 11 giugno 2008 - 15:09 crociera!!! crociera!!! ti consiglio,visto il periodo ti fartela sta crociera!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 11 giugno 2008 - 18:20 Share Inviato 11 giugno 2008 - 18:20 A me hanno insegnato che se saltano le marce e se da spenta la si spinge e si sente un ticchettio dal cambio è proprio la crocera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 11 giugno 2008 - 18:53 Share Inviato 11 giugno 2008 - 18:53 Io invece avevo il problema che scalando dalla 3 alla 2 mi entrava in folle, mentre cambiando a salire non avevo problemi, nè mi saltavano le marce in movimento Ho risolto regolando meglio il gioco dei cavi flessibili che comandano il selettore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 11 giugno 2008 - 20:03 Share Inviato 11 giugno 2008 - 20:03 PErchè è strano su un 125 ?Il sistema è uguale per tutte, piuttosto dipende molto dall'utilizzo del cambio. Sull'utilizzo del cambio daccordo,dipende soprattutto da questo,ma il problema della crociera è più diffuso sulla 200,e in maniera minore sulla 150,e sulla 125 è piuttosto raro,ma una volta che la si elabora e si aumenta la potenza comincia a sorgere il problema.Ora,non credo che tutti quelli che hanno la 200 siano dei maiali nel cambiare e tutti quelli che hanno la 125 siano delle nonnette.Ne deduco che sia direttamente proporzionale alla potenza che il motore è in grado di erogare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 11 giugno 2008 - 20:10 Share Inviato 11 giugno 2008 - 20:10 Controlla il selettore e sopratutto il copriselettore, infatti se è ammaccato lo spazio per i cavetti è davvero poco ed è facile che si impunti nelle cambiate. Ciao tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea sassi Inviato 12 giugno 2008 - 06:29 Autore Share Inviato 12 giugno 2008 - 06:29 Wow grazie .... quante risposte . Tenterò l'ultima spiaggia di mettere un olio buono e regolare meglio i cavi , se non porta a niente si inizierà a smontare il motore !!! tra l'altro il cambio non lo mai aperto .... speramo bbene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 12 giugno 2008 - 06:37 Share Inviato 12 giugno 2008 - 06:37 ciao! benvenuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 12 giugno 2008 - 06:40 Share Inviato 12 giugno 2008 - 06:40 Benvenuto anche da parte mia! Come ti hanno già detto quasi sicuramente si tratta della crociera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 giugno 2008 - 07:58 Share Inviato 12 giugno 2008 - 07:58 PErchè è strano su un 125 ?Il sistema è uguale per tutte, piuttosto dipende molto dall'utilizzo del cambio. Sull'utilizzo del cambio daccordo,dipende soprattutto da questo,ma il problema della crociera è più diffuso sulla 200,e in maniera minore sulla 150,e sulla 125 è piuttosto raro,ma una volta che la si elabora e si aumenta la potenza comincia a sorgere il problema.Ora,non credo che tutti quelli che hanno la 200 siano dei maiali nel cambiare e tutti quelli che hanno la 125 siano delle nonnette.Ne deduco che sia direttamente proporzionale alla potenza che il motore è in grado di erogare... non condivido il tuo ragguaglio, se così fosse sui 50tini la crocera dovrebbe essere eterna! Stà tutto nel modo di utilizzo della frizione durante i cambi di marcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 12 giugno 2008 - 08:21 Share Inviato 12 giugno 2008 - 08:21 Una crociera costa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea sassi Inviato 13 giugno 2008 - 06:08 Autore Share Inviato 13 giugno 2008 - 06:08 ok ho tenteto l'ultima spiaggia della regolazione cavi ma quando ho fatto il giretto di prova parto metto in prima e dico ...dai che è la volta buona, metto in seconda do gas e dopo 1 secondo tac , gran sfollata metto la terza uguale , poi provo la quarta e tutto bene . A questo punto , premetto che faccio il meccanico , però di vespe motori della vespa completi non nehomai smontati , massimo cilindri pistoni e carburatori . aprire i carter è molto complicato ? . leggendo su quello che ho scaricato non sembra un operazione facile . Forse mi serve solo una spinta per cominciare . in casodi problemi chiederò a voi . se avete già dei suggerimenti ben vengano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 13 giugno 2008 - 06:16 Share Inviato 13 giugno 2008 - 06:16 A questo punto , premetto che faccio il meccanico . . . NON CI CREDO!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea sassi Inviato 13 giugno 2008 - 08:43 Autore Share Inviato 13 giugno 2008 - 08:43 Come non ci credi ..... lavoro su cambi automatici e sospensioni della mia ditta sugli autobus . provare per credere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 13 giugno 2008 - 08:45 Share Inviato 13 giugno 2008 - 08:45 E ti spaventi ad aprire un motore di vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziododo Inviato 13 giugno 2008 - 09:40 Share Inviato 13 giugno 2008 - 09:40 hai provato a cambiare senza frizione, facendo fare lo scatto, una volta mi han detto di fare così per verificare il selettore ed il gioco dei cavi ah benvenuto tra noi.! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista1989 Inviato 13 giugno 2008 - 09:53 Share Inviato 13 giugno 2008 - 09:53 Anche a me con il PX125E la seconda e la terza saltavano ed ho risolto il tutto cambiando la crociera!!!! Comunque riguardo a prima secondo me l' usura sulla 200 è più frequente perchè essendo un motore più spinto tende a farsi tirare un po' di più il collo!!!!!!Comunque benvenuto da Vespista1989!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea sassi Inviato 13 giugno 2008 - 11:07 Autore Share Inviato 13 giugno 2008 - 11:07 ok ...... cambiamo la crociera!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magicobari Inviato 13 giugno 2008 - 11:23 Share Inviato 13 giugno 2008 - 11:23 Ciao Andrea, l'anno scorso ho avuto lo stesso problema purtroppo è la crociera ed io ho la 125 ts x lavoro. Comunque mi raccomando trattala bene xkè lo meritano e vai con 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea sassi Inviato 13 giugno 2008 - 15:02 Autore Share Inviato 13 giugno 2008 - 15:02 ok grazie ....intanto per cominciare vado una settimana in grecia , parto domani sera , in spiaggia penso alle operazioni di smontaggio e quando torno parto come un treno .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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