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nuovo utente e ho già un problema!!!


andrea sassi
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Ciao a tutti , sono entrato a far parte da poco della famiglia vespa .

sono di reggio emilia e sto rimettendo in sesto un px 125 trovato in un fienile ma funzionante.

 

Un solo problema : la prima e la quarta marcia entrano bene mentre la seconda e la terza sembra che vogliano entrare ma tende ad andare in folle.

 

se fosse un problema di crociera non dovrei avere problemi anche nelle altre marce.

 

 

grazie

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bentrovato Andrea!!! :D

 

ti dico la mia, ma poi passerano i veri esperti e ti diranno bene, magari correggendomi ;-)

 

la 2° e la 3° entrano male, o tendono solo ad "uscire" mentre stai camminando??

 

se tendono solo ad uscire mentre sei in movimento è la crociera, a me hanno insegnato che il sintomo di crociera "andata" è proprio che ti escono la 2° e la 3° ma non le altre marce

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Sintomo tipico della crociera, seconda e terza che saltano, nella mia Tatina, che è un pe 200, noto che il tutto stà diventando duro, e la terza salta solo in coppia, nel momento di maggiore sforzo, ho la crocera da cambiare!

ma aspetto quest'inverno per intervenire.

Ciao e benvenuto su VR

:ciao:

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Io invece avevo il problema che scalando dalla 3 alla 2 mi entrava in folle, mentre cambiando a salire non avevo problemi, nè mi saltavano le marce in movimento

 

Ho risolto regolando meglio il gioco dei cavi flessibili che comandano il selettore.

 

:ciao:

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PErchè è strano su un 125 ?

Il sistema è uguale per tutte, piuttosto dipende molto dall'utilizzo del cambio.

Sull'utilizzo del cambio daccordo,dipende soprattutto da questo,ma il problema della crociera è più diffuso sulla 200,e in maniera minore sulla 150,e sulla 125 è piuttosto raro,ma una volta che la si elabora e si aumenta la potenza comincia a sorgere il problema.Ora,non credo che tutti quelli che hanno la 200 siano dei maiali nel cambiare e tutti quelli che hanno la 125 siano delle nonnette.Ne deduco che sia direttamente proporzionale alla potenza che il motore è in grado di erogare...

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Wow grazie .... quante risposte .

 

Tenterò l'ultima spiaggia di mettere un olio buono e regolare meglio i cavi , se non porta a niente si inizierà a smontare il motore !!!

 

tra l'altro il cambio non lo mai aperto ....

 

speramo bbene

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PErchè è strano su un 125 ?

Il sistema è uguale per tutte, piuttosto dipende molto dall'utilizzo del cambio.

Sull'utilizzo del cambio daccordo,dipende soprattutto da questo,ma il problema della crociera è più diffuso sulla 200,e in maniera minore sulla 150,e sulla 125 è piuttosto raro,ma una volta che la si elabora e si aumenta la potenza comincia a sorgere il problema.Ora,non credo che tutti quelli che hanno la 200 siano dei maiali nel cambiare e tutti quelli che hanno la 125 siano delle nonnette.Ne deduco che sia direttamente proporzionale alla potenza che il motore è in grado di erogare...

 

non condivido il tuo ragguaglio, se così fosse sui 50tini la crocera dovrebbe essere eterna!

Stà tutto nel modo di utilizzo della frizione durante i cambi di marcia.

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ok ho tenteto l'ultima spiaggia della regolazione cavi ma quando ho fatto il giretto di prova parto metto in prima e dico ...dai che è la volta buona, metto in seconda do gas e dopo 1 secondo tac , gran sfollata metto la terza uguale , poi provo la quarta e tutto bene .

 

A questo punto , premetto che faccio il meccanico , però di vespe motori della vespa completi non nehomai smontati , massimo cilindri pistoni e carburatori .

 

aprire i carter è molto complicato ? . leggendo su quello che ho scaricato non sembra un operazione facile . Forse mi serve solo una spinta per cominciare .

 

in casodi problemi chiederò a voi .

 

se avete già dei suggerimenti ben vengano

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Anche a me con il PX125E la seconda e la terza saltavano ed ho risolto il tutto cambiando la crociera!!!! Comunque riguardo a prima secondo me l' usura sulla 200 è più frequente perchè essendo un motore più spinto tende a farsi tirare un po' di più il collo!!!!!!Comunque benvenuto da Vespista1989!!!!!!!!!!!!!!!

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