Vai al contenuto

nuovo utente e ho già un problema!!!

andrea sassi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , sono entrato a far parte da poco della famiglia vespa .

sono di reggio emilia e sto rimettendo in sesto un px 125 trovato in un fienile ma funzionante.

Un solo problema : la prima e la quarta marcia entrano bene mentre la seconda e la terza sembra che vogliano entrare ma tende ad andare in folle.

se fosse un problema di crociera non dovrei avere problemi anche nelle altre marce.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bentrovato Andrea!!! :D

ti dico la mia, ma poi passerano i veri esperti e ti diranno bene, magari correggendomi ;-)

la 2° e la 3° entrano male, o tendono solo ad "uscire" mentre stai camminando??

se tendono solo ad uscire mentre sei in movimento è la crociera, a me hanno insegnato che il sintomo di crociera "andata" è proprio che ti escono la 2° e la 3° ma non le altre marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Sintomo tipico della crociera, seconda e terza che saltano, nella mia Tatina, che è un pe 200, noto che il tutto stà diventando duro, e la terza salta solo in coppia, nel momento di maggiore sforzo, ho la crocera da cambiare!

ma aspetto quest'inverno per intervenire.

Ciao e benvenuto su VR

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece avevo il problema che scalando dalla 3 alla 2 mi entrava in folle, mentre cambiando a salire non avevo problemi, nè mi saltavano le marce in movimento

Ho risolto regolando meglio il gioco dei cavi flessibili che comandano il selettore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

PErchè è strano su un 125 ?

Il sistema è uguale per tutte, piuttosto dipende molto dall'utilizzo del cambio.

Sull'utilizzo del cambio daccordo,dipende soprattutto da questo,ma il problema della crociera è più diffuso sulla 200,e in maniera minore sulla 150,e sulla 125 è piuttosto raro,ma una volta che la si elabora e si aumenta la potenza comincia a sorgere il problema.Ora,non credo che tutti quelli che hanno la 200 siano dei maiali nel cambiare e tutti quelli che hanno la 125 siano delle nonnette.Ne deduco che sia direttamente proporzionale alla potenza che il motore è in grado di erogare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow grazie .... quante risposte .

Tenterò l'ultima spiaggia di mettere un olio buono e regolare meglio i cavi , se non porta a niente si inizierà a smontare il motore !!!

tra l'altro il cambio non lo mai aperto ....

speramo bbene

Link al commento
Condividi su altri siti

PErchè è strano su un 125 ?

Il sistema è uguale per tutte, piuttosto dipende molto dall'utilizzo del cambio.

Sull'utilizzo del cambio daccordo,dipende soprattutto da questo,ma il problema della crociera è più diffuso sulla 200,e in maniera minore sulla 150,e sulla 125 è piuttosto raro,ma una volta che la si elabora e si aumenta la potenza comincia a sorgere il problema.Ora,non credo che tutti quelli che hanno la 200 siano dei maiali nel cambiare e tutti quelli che hanno la 125 siano delle nonnette.Ne deduco che sia direttamente proporzionale alla potenza che il motore è in grado di erogare...

non condivido il tuo ragguaglio, se così fosse sui 50tini la crocera dovrebbe essere eterna!

Stà tutto nel modo di utilizzo della frizione durante i cambi di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho tenteto l'ultima spiaggia della regolazione cavi ma quando ho fatto il giretto di prova parto metto in prima e dico ...dai che è la volta buona, metto in seconda do gas e dopo 1 secondo tac , gran sfollata metto la terza uguale , poi provo la quarta e tutto bene .

A questo punto , premetto che faccio il meccanico , però di vespe motori della vespa completi non nehomai smontati , massimo cilindri pistoni e carburatori .

aprire i carter è molto complicato ? . leggendo su quello che ho scaricato non sembra un operazione facile . Forse mi serve solo una spinta per cominciare .

in casodi problemi chiederò a voi .

se avete già dei suggerimenti ben vengano

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me con il PX125E la seconda e la terza saltavano ed ho risolto il tutto cambiando la crociera!!!! Comunque riguardo a prima secondo me l' usura sulla 200 è più frequente perchè essendo un motore più spinto tende a farsi tirare un po' di più il collo!!!!!!Comunque benvenuto da Vespista1989!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti