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Che ve ne pare????...alcuni consigli sul rimontaggio.


lusa
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MODERATOR

Non vorrei di una stupidata, ma prima non andrebbe montata la paratia in plastica?

 

Ciao,

 

Vol.

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lasciando da parte questi benedetti ganci :evil::evil: , si pone un'altra questione!!

quando feci sabbiare la vespa, ovviamente sabbiai anche i vari mozzi e cerchi. adesso, ovviamente, i cuscinetti sono pieni di sabbia :-(:-(

Mi sembrerebbe logico sostituirli, ma non ho idea di come si faccia!!! O meglio, è una cosa che posso fare anch'io, oppure è meglio che mi rivolga a qualche officina??? :D:D

grazie

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Sicuramente da sostituire,ci mancherebbe...con un paio di pinze per seiger puoi tranquillamente farlo da te,è semplicissimo...

 

...mmmm....!!! :shock::shock:

come faccio a togliere dei cuscinetti a rulli con una pinza per seiger????

:shock::shock:

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ciao vespista,ma quanto hai speso per riverniciare il tuo px?

 

ciao, ho speso 1400 euro, portata smontata e riconsegnata smontata; cifra comprensiva di sabbiatura, stuccature varie e diverse ore di lattoneria.

ci si può stare, considerato il valore affettivo della mia vespa!!! ;-);-)

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Ciao stavo guardando i tuoi post volevo chiederti se nel fermo filo starter hai fatto passare il filo stesso attraverso l 'asola,quando ho smontsto il mio sembrave che il filo non ci passasse dentro,mi sembra + logico che ci passi o mi sbaglio?

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Sicuramente da sostituire,ci mancherebbe...con un paio di pinze per seiger puoi tranquillamente farlo da te,è semplicissimo...

 

...mmmm....!!! :shock::shock:

come faccio a togliere dei cuscinetti a rulli con una pinza per seiger????

:shock::shock:

...emh...le pinze per seiger servono per togliere il seiger che tiene il cuscinetto,poi lo ribatti fuori con un martellino...

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Ciao stavo guardando i tuoi post volevo chiederti se nel fermo filo starter hai fatto passare il filo stesso attraverso l 'asola,quando ho smontsto il mio sembrave che il filo non ci passasse dentro,mi sembra + logico che ci passi o mi sbaglio?

 

Ciao. io ho fatto così: ci sono due fermi per lo starter. uno più piccolo che tiene bloccata la guaina, ed uno più grande che blocca il pomello. il più piccolo l'ho inserito nella sua sede, dopodichè ho fatto passare il cavetto dentro il fermo. il cavetto una volta spuntato dalla parte opposta, l'ho attaccato al pomello. spero di essere stato "chiaro" :oops::oops: .....(l'italiano non è il mio forte!!!)

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Secondo voi, le sedi delle ralle dello sterzo, devono essere pulite? ovvero, la carrozzeria ha tinto anche queste, devo riportarle a ferro oppure le posso lasciare come sono?? :D:D

p1040251_197.jpg

p1040249_193.jpg

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Sicuramente da pulire,e bene anche!In questo modo le sfere non possono scorrere,e comunque una volta che si consuma la vernice avrai uno sterzo lento.Stesso discorso per la battuta sotto.Esiste un kit dell'Olympia da 4 euro che comprende tutte le battute e i cuscinetti ma sostituirle è un pò brigoso...

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azzarola...stesso lavoraccio che hanno fatto a me....

Le sedi devi assolutamente pulirle e lucidarle...non usare cacciaviti potresti rovinarle...

io ho usato la spazzolina in ottene sul dremel e poi una paglietta in acciaio finissima (la usano i restauratori del legno) e le ho tirate belle lucide ma sai che palle !!!!

 

:ciao: Riccardo

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Pensa che ho preso il kit sterzo ma non so la marca,comunque la sede superiore non entra nel canotto,la ghiera si aavita solo fino ad un certo punto e poi vengono giù i santi(pensa che sei la con la forcella che pesa a la ghiera che non si avvita e caldo),le uniche cose che ho usato sono la sede inferiore,ed i cuscinetti tutto il resto ho usato i pezzi vecchi

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Ma per forza che dovete fare "sto lavoraccio" come lo chiamate voi. Che colpa ne ha il vostro carrozziere, se VOI, e sottolineo VOI, avete lasciato le sedi del cuscinetto di sterzo nel telaio???

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso!!!

E queste :frustate: ve le meritate tutte!!!

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Caro Riccardo, da queste parti si dice:

La scienza è quiddha ca te campa, ca lu pane, quantu pare ca te bbinchia.

Devo tradurre?

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Quella sopra esce tranquillamente facendo leva con un cacciavitino prima ed uno un po' più grande poi. Comunque con un pochino di svitol è veramente questione di pochi secondi, e puoi sempre scaldare per aiutarti..

Quella sotto ho sempre trovato difficoltà, più che altro non ho niente di adatto da passare nel tunnel. Ho sempre ovviato coprendola con maschere fatte ad hoc. Ma si può togliere anche quella, basta avere gli attrezzi giusti.

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ehmmm...forse una traduzioncina non guasterebbe.... :mrgreen:

Dopo la mia esperienza con il PX concordo che i vadano tolti...Marco, infatti quello sopra l'ho già levato ma quello sotto è più largo del diametro interno del canotto...quindi nenche con un tubo lungo ci si arriva. Capisco che con gli attrezzi specifici sia un giochetto...ma qua mi dovrò inventare qualcosa...al limite faccio un tappo di plastica e lo copro....

 

:ciao: Riccardo

 

Lusa, a che punto sei ?

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Toglierle è semplice, ma io solitamente le maschero accuratamente. Basta un po' di precisione e di unghia ;-)

Lusa, non è che fai prima a smontarla e a pulirla con la spazzola d'acciaio sulla mola? Col pezzo in mano ci metti un attimo. Ovviamente se batti da sotto al canotto ti consiglio di avere una seconda persona che tiene la sede delle sfere con uno straccio, per evitare che salti via e cada fatalmente sul telaio restaurato!

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Allora, si può tradurre semplicemente in: la necessità aguzza l'ingegno, ok? Letteralmente, sarebbe che il pane serve solo a riempire la pancia, mentre l'intelletto è quello che ti fa vivere.

In pratica se non si ha un attrezzo, si studia il modo per costruirselo, ok?

Riguardo all'attrezzo per smontare la ghiera inferiore eccovi una dritta:

procuratevi una valvola d'auto (parlo di quello cosine che stanno nelle testate dei motori delle auto) ed infilatela nel tubo inserito nel telaio, avendo l'accortezza di far andare lo stelo nella parte alta del telaio; se toccate con le dita, sentirete che la sede da estrarre, non va a battere sino in fondo nel suo alloggiamento; bene, in quello spazio inserite il "fungo" della valvola e, da sopra al telaio, un tubo sino a raggiungere la valvola che dovrà entrare nel tubo. A questo punto, basterà picchiare sul tubo e la sede verrà fuori. Se, durante il lavoro, la valvola tende a "scappare" mettete uno spessore, in modo da contrastarla e farla rimanere in posizione. Provateci, dunque.

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Beh, se la smonta, la può immergere per una notte nel diluente oppure può dare una pennellata di sverniciatore in gel.. ed il gioco è fatto.

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Bando alle ciance...se parliamo di creatività l'idea di Senatore me ne ha fatta venire un'altra.

Il diametro interno della sede è 37 mm quindi ho tagliato una piastrina in ferro da 35 mm e l'ho opportunamente sagomata con la mola.

Usando una pinza a becchi l'ho inserita proprio dietro il cuscinetto inferiore e con un bel tubo ed un martello et voilà...la sede del cuscinetto rimossa.

 

Grazie e spero serva anche ad altri

 

:ciao: Riccardo

piastrina_in_posizione_211.jpg

piastrina_e_sedi_611.jpg

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Io per quella sotto uso un piede di porco,o meglio un palanchino che danno in dotazione con i camion Volvo(arraffato al lavoro).La parte piatta e leggermente ricurva si presta alla perfezione,si infila da sopra e si fa andare in battuta nel bordo della sede,quattro bei colpetti ed il gioco è fatto.Per quella sopra confermo il cacciavite,ma una volta,in un Px non c'è stato verso e gli ho lasciato la vecchia...Comunque quando sono in buono stato e non sono da sostituire le lascio su e le incarto per la verniciatura...

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