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Che ve ne pare????...alcuni consigli sul rimontaggio.


lusa
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Lusa, nei messaggi precedenti abbiamo visto come (con diverse tecniche...) si possono rimuovere le sedi dei cuscinetti dello sterzo.

Come diceva Senatore questo andrebbe fatto prima di verniciare la Vespa onde evitare l'accanirsi del carrozziere e la conseguente rottura di scatole in fase di rimontraggio.

Stesse "tecniche si possono usere per rimuoverli dopo la verniciatura per pulirli bene bene in particolare la sede dove lavorano le sfere dello sterzo deve essere il più possibile perfetta.

Se hai dei dubbi cambiali, molti ricambisti e anche su internet si trovano quelli del PX piuttosto facilmente.

Il fatto che la forcella fosse piegata non centra con quelle sedi, piuttosto, in caso di danno grave, le stesse possono essere disallineate...ma dubito sia il tuo caso...

Vai tranquillo, puliscile bene e rimonta lo sterzo.

 

:ciao: Riccardo

 

PS il canotto dello sterzo di solito ha solo l'antiruggine...sarebbe bene non rovinarlo internamente per evitare formazione di ruggine.

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La molletta che dicevo è questa

 

Buona sera a tutto il forum. Mi presento innanzitutto, sono un "neo vespista" e sto portando a termine il restauro della mia vespa P125XE 1982 (VNX2T).

Volevo dare il mio piccolo contributo riguardo le mollette delle leve chiusura pance laterali.

Ecco in allegato come le ho montate. E funzionano senza problemi.

 

Contestualmente volevo chiedere se è corretta la connessione della massa ad una delle due viti di fissaggio dell asta. Preciso che le masse trovate sono due e che non vi è traccia nel vecchio impianto.

Grazie.

 

P.S.

E' da tempo che seguo il forum e grazie alle innumerevoli discussioni sto eseguendo i lavori di restauro in... solitaria.

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Allora, si può tradurre semplicemente in: la necessità aguzza l'ingegno, ok? Letteralmente, sarebbe che il pane serve solo a riempire la pancia, mentre l'intelletto è quello che ti fa vivere.

In pratica se non si ha un attrezzo, si studia il modo per costruirselo, ok?

Riguardo all'attrezzo per smontare la ghiera inferiore eccovi una dritta:

procuratevi una valvola d'auto (parlo di quello cosine che stanno nelle testate dei motori delle auto) ed infilatela nel tubo inserito nel telaio, avendo l'accortezza di far andare lo stelo nella parte alta del telaio; se toccate con le dita, sentirete che la sede da estrarre, non va a battere sino in fondo nel suo alloggiamento; bene, in quello spazio inserite il "fungo" della valvola e, da sopra al telaio, un tubo sino a raggiungere la valvola che dovrà entrare nel tubo. A questo punto, basterà picchiare sul tubo e la sede verrà fuori. Se, durante il lavoro, la valvola tende a "scappare" mettete uno spessore, in modo da contrastarla e farla rimanere in posizione. Provateci, dunque.

 

 

Confermo ciò che dici Senatore, ma attenzione anche al rimontaggio.

Infatti se le sedi non vengono rimontate con il suo attrezzo o "simile" si rischia che a lavoro finito lo sterzo non sia competamente libero nei due lati.

Queso perchè lo strumento serve per far allineare completamente le sedi dei cuscinetti.

A proposito Senatore, mi puoi dare il link del post "pedane"?

Sono infatti in quella fase e voglio fare un lavoro a "modino".

CIAO :ciao:

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Contestualmente volevo chiedere se è corretta la connessione della massa ad una delle due viti di fissaggio dell asta. Preciso che le masse trovate sono due e che non vi è traccia nel vecchio impianto.

Grazie.

 

non ho mai visto quella massa in nessun px, e ti posso garantire che ne ho smontati tanti, rimontati un pò di meno :mrgreen:

 

ben trovato !! :D

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Ciao a tutti,ieri sera mentre stavo rimontando il mio px mi è venuto un dubbio,nel tamburo anteriore, prima dell 'ulrimo dado ci và una rondella? ed il perno passante del motore ne ha 1 o due (smontandolo ne ho trovato solo una quella grower)

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:shock: :shock: :shock:

Svitando i 4 dadini da 5 mm che sono all'interno del bauletto stesso, affianco al piantone del telaio.

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Buongiorno signori!!! Finalmente sono riuscito a smontare la sede dei cuscinetti inferiore!!!

Domanda: metto abbondante grasso? al litio va bene??

Altra domanda: si è parlato in questa discussione dell'attrezzo specifico per rimontare la sede dei cuscinetti; non avendolo, pensavo di rimontare nel seguente modo: abboccare la sede dei cuscinetti al tubo di sterzo, mettere i cscinetti nenna forcella, dopodichè inserire il tutto nel tubo di sterzo ed iniziare a serrare!! Secondo voi faccio una caata!!!

oppure è meglio inserire uno per volta le sedi, con un martellino in gomma, e poi montare la forcella???

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L'ideale sarebbe procurarsi tubi con diametro poco inferiore al diametro esterno delle sedi. Ovviamente meglio lisciare per bene i bordi dei tubi, quindi usarli per battere sulle sedi.

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L'ideale sarebbe procurarsi tubi con diametro poco inferiore al diametro esterno delle sedi. Ovviamente meglio lisciare per bene i bordi dei tubi, quindi usarli per battere sulle sedi.

Diametro esterno o interno?? :-(

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Domande!!! :oops::oops:

1. ho messo le sedi dei cuscinetti. Per la superiore tutto ok, in quanto è arrivata a battuta senza particolari problemi. per la inferiore, invece, il discorso è diverso: è entrata fino ad un certo punto, lasciando un pò di vuoto, come del resto era anche prima. Come mi accorgo, eventualmente, se è montata male, non in asse con tutto il resto?

2. forcella: per quanto riguarda la ralla inferiore, i pezzi che mono sono, in ordine dal basso: una rondella sagomata (che penso abbia la funzione di parapolvere), dopodiche una sede per cuscinetti che va inserita a pressione, poi la gabbia a sfere ed infine la sede cuscinetti a pressione nel tubo di sterzo. Dopo questa precisazione, la domanda: sopra la rondella sagomata, la sede dei cuscinetti a pressione sulla forcella, deve essere spinta fino a battuta? cioè fino a che non sento gioco nella rondella sottostante?? Se sì, come c...o ce la metto, visto che oltre dove sono arriavto, non va!!!! :twisted::twisted::oops::oops:

grazie

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Domande!!! :oops::oops:

1. ho messo le sedi dei cuscinetti. Per la superiore tutto ok, in quanto è arrivata a battuta senza particolari problemi. per la inferiore, invece, il discorso è diverso: è entrata fino ad un certo punto, lasciando un pò di vuoto, come del resto era anche prima. Come mi accorgo, eventualmente, se è montata male, non in asse con tutto il resto?

2. forcella: per quanto riguarda la ralla inferiore, i pezzi che mono sono, in ordine dal basso: una rondella sagomata (che penso abbia la funzione di parapolvere), dopodiche una sede per cuscinetti che va inserita a pressione, poi la gabbia a sfere ed infine la sede cuscinetti a pressione nel tubo di sterzo. Dopo questa precisazione, la domanda: sopra la rondella sagomata, la sede dei cuscinetti a pressione sulla forcella, deve essere spinta fino a battuta? cioè fino a che non sento gioco nella rondella sottostante?? Se sì, come c...o ce la metto, visto che oltre dove sono arriavto, non va!!!! :twisted::twisted::oops::oops:

grazie

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Altra domanda: il parafango anteriore, se non sbaglio, è avvitato con tre buloni alla forcella. giusto? Che buloni sono? perchè credo di avere perso quelli che montava prima! :-(

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Saranno M6 x 25mm... ma vado a memoria, per cui attendi conferme.

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La mia domanda sarebbe... nella PX125E arcobaleno come cavolicchio si smonta il manubrio.. ho tolto le viti sotto.... è libero, ma se tiro sento che c'è qualcosa che tiene... devo necessariamente smontarlo!

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La mia domanda sarebbe... nella PX125E arcobaleno come cavolicchio si smonta il manubrio.. ho tolto le viti sotto.... è libero, ma se tiro sento che c'è qualcosa che tiene... devo necessariamente smontarlo!

 

Spingi, da sotto, il cavo del conta km, è lui che blocca tutto e non ti fa alzare il coperchio.Buon lavoro

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