fonzie86 Inviato 13 luglio 2008 - 20:12 Share Inviato 13 luglio 2008 - 20:12 ma ho una voglio di fare un restauro così questo inverno...purtroppo manca la materia prima...ovvero una special o una n,oppure una r.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 13 luglio 2008 - 20:39 Autore Share Inviato 13 luglio 2008 - 20:39 Ma che ti è saltato in mente di pitturare i bulloni? Giusto per far sembrare scadente il lavoro di restauro?? Così qualcuno penserà che la Vespa è stata riverniciata senza essere nemmeno smontata, ovvero quello che NON si deve fare se si vuole fare un restauro di qualità. Apprezzo marben il tuo accorato messaggio di risposta!!! Probabilmente ti sei scaldato così tanto perchè, giustamente, in foto hai visto i buloni tinti di bianco: quelli che vedi sono buloni di una precedente verniciata alla vespa, che ho messo su nell'attesa di comprarne di nuovi in ferramenta (dalle mie parti, la domenica pomeriggio, le ferramenta sono chiuse!!! )!!! per quanto riguarda i cavi, cosiccome per tutto il resto, non ti arrabbiare.....fa male alla salute!!! Devi sapere che la vespa che ho sottomano, è da un anno che è smontata, e quindi non mi ricordo niente di come era. Menomale che a suo tempo feci una valanga di foto che ora mi tornano utili, anche se, come è ovvio, non ho potuto fotografare ogni millimetro quadrato della vespa!! Quindi per questi "millimetri quadrati" mancanti mi affido a chi ne sa più di me, contando sulla disponibilità ma, anche, sulla pazienza!! In ogni caso ti ringrazio di leggere il mio post: preferisco risposte incazzate che....nessuna risposta!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 13 luglio 2008 - 20:42 Autore Share Inviato 13 luglio 2008 - 20:42 @ Marben A parte tutto, come ti sembra che proceda??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 luglio 2008 - 20:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 luglio 2008 - 20:59 Scusami, non volevo che il mio intervento apparisse aggressivo, ci mancherebbe. Ho pensato che li avessi colorati avendo letto la tua precedente domanda. Per i cavi non mi sembra di aver risposto "incazzato", semplicemente non capivo che intendevi, e tutt'ora non lo comprendo.. Mi viene da pensare che tu abbia dei cavi senza nottolino, altrimenti non vedo senso alla richiesta. Ovviamente fai bene a chiedere, è l'unico modo per imparare e vale per tutti, visto che nessuno nasce imparato. I lavori procedono decisamente bene ed il PX bianco è sempre bellissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 14 luglio 2008 - 11:18 Autore Share Inviato 14 luglio 2008 - 11:18 Scusami, non volevo che il mio intervento apparisse aggressivo, ci mancherebbe.Ho pensato che li avessi colorati avendo letto la tua precedente domanda. Per i cavi non mi sembra di aver risposto "incazzato", semplicemente non capivo che intendevi, e tutt'ora non lo comprendo.. Mi viene da pensare che tu abbia dei cavi senza nottolino, altrimenti non vedo senso alla richiesta. Ovviamente fai bene a chiedere, è l'unico modo per imparare e vale per tutti, visto che nessuno nasce imparato. I lavori procedono decisamente bene ed il PX bianco è sempre bellissimo. Buongiorno marben. i cavi che ho io sono composti da guaina con incima quel cilindretto metallico di battuta; mentre invece, il cavo metallico ha da un lato il blocchetto di metallo come hanno tutti i cavi, mentre dalla parte opposta è completamnte libero per poter poi mettere uno di quei registri a vite. ho fatto questa domnda delle guaine non avendo cognizione di come potesse essere poi l'aggancio al manubrio. in effetti ancora non ce l'ho, ma dalle vostre risposte mi è sembrato di capire che ci sia una battuta dove entra il capo-guaina: giusto? se così fosse, non ci dovrebbero essere problemi, in quanto metto la guaina a battuta e poi tiro dallla parte del motore per farla stare tesa: giusto?? correggimi se sbaglio!!! Di nuovo grazie a te, e a tutti quelli che mi rispondono e mi consigliano!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 luglio 2008 - 11:43 Share Inviato 14 luglio 2008 - 11:43 Lusa, scusa una piccola nota....quando pensi di montare il bordoscudo e le strisce pedana ? Quelle dovrebbero essere le prime cose da fare....secondo me. Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi e delle guaine non te ne preoccupare....prima monti il manubrio e posizioni per bene tutto poi la lunghezza la regoli in funzione dei vari punti di fissaggio su motore e telaio....dammi retta parti dal manubrio....dopo aver montato il bordoscudo.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerwatt10 Inviato 14 luglio 2008 - 11:50 Share Inviato 14 luglio 2008 - 11:50 Ciao Lusa nel manubrio dovresti avere dei capo guaina in teflon........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 luglio 2008 - 12:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 luglio 2008 - 12:19 La battuta dei cavi cambio è posta in prossimità del tubo sterzo, diciamo ad una 15ina scarsa di cm dalle ghiere della forcella. E' una battuta in nylon. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 14 luglio 2008 - 18:03 Autore Share Inviato 14 luglio 2008 - 18:03 Allora....il bordo scudo, cosiccome le pedane, non le ho ancora montate per il semplice motivo che non mi sono ancora arrivate!!! Nel frattempo, pensavo di continuare con le cose che ho. Pensate che abbia fatto una cazzata a non montarle subito?? Per i cavi ho fatto un paio di foto che ora vi posto. Prima una domanda: la guaina frizione e del freno posteriore, le ho fatte sbucare da un foro che c'è nel passaruota post.: è giusto? Devo mettere qualche gommino di protezione come ci sono alle uscite degli altri cavi? Avete in mente qualche consiglio/post vecchi sul montaggio del bordo scudo, delle strisce pedana e del manubrio?? Quest'ultimo è quello che mi preoccupa maggiormente: non mi ricordo come erano montati tutti i vari fili/cavi. Per il momento, nella zona manubrio ci sono tutte le guaine che servono; non ho ancora messo i cavi elettrici: ad occhio e croce quelli li dovrò mettere dopo aver inserito il manubrio con le relative guaine. Giusto? Ora qualche foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 15 luglio 2008 - 10:59 Autore Share Inviato 15 luglio 2008 - 10:59 Nessun Commento??!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 15 luglio 2008 - 15:32 Share Inviato 15 luglio 2008 - 15:32 Beh per il bordoscudo non è gravissimo perche visto che si tratta di un modello Arcobaleno monta il bordoscudo in plastica altrimenti dovevi rismontare la forcella perche non passava la macchinetta per stringerlo!!! In ogni caso devi montarlo prima delle strisce pedana perche quelle esterne vanno per un piccolo pezzo sopra il bordoscudo evitando di farlo uscire. Una cosa che proprio non mipiace però è quell'antirombo che non serve a nulla!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 17 luglio 2008 - 18:16 Autore Share Inviato 17 luglio 2008 - 18:16 Bordoscudo e strisce pedana. Qualcuno di voi, può postare qualche foto dove si veda come deve essere il risultato finale della pedana?? Vi chiedo una foto, perchè non mi ricordo assolutamente come erano; e con le foto che feci a suo tempo io, non vedo quasi niente. Mi sembra. però, di capire, che le strisce siano 3 per lato, di cui una, quella più esterna, vada a sormontare parzialmente il bordo scudo. Altra cosa: il bordoscudo, leggendo qualche post vecchio, mi pare di capire che sia in plastica. giusto? Mentre per le strisce pedana, vedo che non si usano rivetti bensì ribattini: e come diavolo li ribatto??? consigli, suggerimenti, link a qualche post vecchio....!!! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 19 luglio 2008 - 11:32 Autore Share Inviato 19 luglio 2008 - 11:32 Salve a tutti. Finalmente sono arrivate le strisce pedana!! Però, prima di parlare di queste volevo porvi una domanda sul bordo scudo: al centro Piaggio di Cecina (LI) mi hanno detto che la mia vespa (PX125E Arcobaleno 1984), originariamente montava un bordoscudo in alluminio. Io, che mi ricordi, (e questa è una delle poche cose che mi ricordi!!!) il mio bordoscudo era in plastica, colore alluminio, ma plastica! Mi hanno, inoltre, detto che in plastica esistono, come ricambi originali, ma di colore nero!! Qualcuno di voi ha qualche delucidazione?? Per quanto riguarda le strisce pedana posto qualche foto. Ad ogni modo, sono originali, ed il codice ricambio è 610231M. Nel Kit ho trovato 6 strisce in alluminio, di cui 2 curvate (quelle sterne) e 4 dritte; di quest'ultime ce ne sono di due misure. Quelle più lunghe hanno ciascuna un foro alle estremità e 4 fori più piccoli ripartiti per tutta la lunghezza. Quelle più corte, invece, hanno anch'esse un foro ciascuna alle estremità, però una di queste ha solo 2 fori centrali, mentre l'altra ne ha 3. E' normale, oppure è una malfattura?? Inoltre ho trovato 12 terminali, 4 rivetti lunghi, 8 rivetti piccoli e 27 ribattini. Qualcuno mi aiuti a capire come vanno montate, altrimenti credo di fare un pastrocchio!!! Posso montarle prima del bordoscudo, oppure devo prima montare quest'ultimo??? Grazie a tutti. un po di foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 19 luglio 2008 - 12:13 Share Inviato 19 luglio 2008 - 12:13 Ciao, sei sicuro che sia il kit giusto ? Mi spiego ... qui puntali sono da montare con i rivetti...non so se quelli piccoli o quelli grandi...bisognerebbe fare una prova. I 27 ribattini mi sembrano quelli per i puntali "a vista" e non mi pare vadano bene per le srisce pedana....io ho usato quelli piccoli....con la testa piatta per far scorrere la gomma. Se mi sbaglio meglio allora vuole dire che le tue gomme accettano le teste grosse dei ribattini nel qual caso si li devi accorciare. Questa sera ti posto le foto dei miei ribattini....per certo (nel mio caso) dall'81 all'83 le strisce pedana sono diverse....ma qui ci vuole Marben.... Riccardo PS il resto tutto ok ? PPS aggiungo foto delle strisce pedana interne PPS prima il bordoscudo e poi le strisce pedana esterne 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 19 luglio 2008 - 13:00 Autore Share Inviato 19 luglio 2008 - 13:00 Grazie ricmusic della tempestiva risposta!! Ora che mi fai notare, la gomma, se metto il ribattino con la testa rivolta verso l'alto, non passa!! La cosa che non mi torna, è che sia un kit completo, marcato Piaggio: anche se fosse per un altro tipo di vespa, il problema sarebbe il medesimo: la gomma non passa perchè la testa del ribattino ingombra oltre il dovuto! Che palle....quindi devo sostituire il kit con un altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 19 luglio 2008 - 13:31 Autore Share Inviato 19 luglio 2008 - 13:31 Sono riuscito a trovare una vecchia foto della vespa, dove si intravedono le strisce pedana: nei terminali non ci sono i rivetti a vista. Quindi potrebbe andare bene il kit che mi hanno dato?!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 19 luglio 2008 - 17:23 Share Inviato 19 luglio 2008 - 17:23 se hai la serie arcobaleno i puntali sono corretti, gli 8 rivetti da 3,8 vanno sui puntali, ma quelli piccoli sono sbagliati, o comunque non sono quelli corretti, diciamo che potrebbero assolvere alla stessa funzione, e vanno messi per il fissaggio delle striscie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 19 luglio 2008 - 17:43 Autore Share Inviato 19 luglio 2008 - 17:43 se hai la serie arcobaleno i puntali sono corretti, gli 8 rivetti da 3,8 vanno sui puntali, ma quelli piccoli sono sbagliati, o comunque non sono quelli corretti, diciamo che potrebbero assolvere alla stessa funzione, e vanno messi per il fissaggio delle striscie. Scusate, ma non capisco! I rivetti, in totale, sono 12: 4 più grandi e 8 più piccoli. Pensavo che i 4 più grandi si dovessero mettere sui terminali delle strisce più esterne, dove la pedana ha più spessore a causa della sagomatura del bordo scudo, mentre gli altri 8 più piccoli sui terminali delle strisce interne, dove la pedana è lineare e quindi di spessore minimo. Sbaglio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 luglio 2008 - 17:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2008 - 17:48 A cavallo fra il 1981 ed il 1982, probabilmente contestualmente alla piccola revisione di gamma del novembre 1981, i terminali dei listelli vengono modificati. Prima di quella data erano fissati con i ribattini grandi, analogamente a quanto avveniva sulle Vespe più anziane; dopo la modifica, i terminali erano montati sopra a dei rivetti. Rivetti piccoli per le strisce centrali, rivetti grandi per quelle esterne (sono maggiorati poichè devono lavorare in corrispondenza della scanalatura esterna di scudo e pedana). Le strisce di gomma si possono montare anche ad incastro, dall'alto, non fa differenza. Anzi è necessario qualora lo scorrimento sia impedito dai rivetti. Taglia gli spezzoni gomma dando un minimo di abbondanza, comprimendoli nello spazio a disposizione, poichè la gomma a volte tende a ritirarsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 luglio 2008 - 17:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2008 - 17:53 se hai la serie arcobaleno i puntali sono corretti, gli 8 rivetti da 3,8 vanno sui puntali, ma quelli piccoli sono sbagliati, o comunque non sono quelli corretti, diciamo che potrebbero assolvere alla stessa funzione, e vanno messi per il fissaggio delle striscie. Scusate, ma non capisco! I rivetti, in totale, sono 12: 4 più grandi e 8 più piccoli. Pensavo che i 4 più grandi si dovessero mettere sui terminali delle strisce più esterne, dove la pedana ha più spessore a causa della sagomatura del bordo scudo, mentre gli altri 8 più piccoli sui terminali delle strisce interne, dove la pedana è lineare e quindi di spessore minimo. Sbaglio?? Esatto, ti sei risposto da solo mentre io scrivevo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 19 luglio 2008 - 18:12 Autore Share Inviato 19 luglio 2008 - 18:12 A cavallo fra il 1981 ed il 1982, probabilmente contestualmente alla piccola revisione di gamma del novembre 1981, i terminali dei listelli vengono modificati. Prima di quella data erano fissati con i ribattini grandi, analogamente a quanto avveniva sulle Vespe più anziane; dopo la modifica, i terminali erano montati sopra a dei rivetti.Rivetti piccoli per le strisce centrali, rivetti grandi per quelle esterne (sono maggiorati poichè devono lavorare in corrispondenza della scanalatura esterna di scudo e pedana). Le strisce di gomma si possono montare anche ad incastro, dall'alto, non fa differenza. Anzi è necessario qualora lo scorrimento sia impedito dai rivetti. Taglia gli spezzoni gomma dando un minimo di abbondanza, comprimendoli nello spazio a disposizione, poichè la gomma a volte tende a ritirarsi. Grazie Marben per la risposta!!! Quindi, una volta montate, l'effetto che avrò guardando dal davanti lo scudo, saranno 6 rivetti (6 strisce)?.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 luglio 2008 - 18:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2008 - 18:26 Esatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 20 luglio 2008 - 10:24 Autore Share Inviato 20 luglio 2008 - 10:24 Altra cosa.... In carrozzeria, quando hanno stuccato il telaio, hanno chiuso anche qualche foro, sulla pedana, per i ribattini. Un paio di fori sono riuscito ad individuarli ed a riaprirli, ma siccome non ho idea se ce ne possano essere di altri, vi chiedo, in totale quanti sono, per tutte e 6 le strisce? A me risultano questi: Strisce laterali: ciascuna 2 fori ai capi per i rivetti+6 fori per i ribattini: strisce di mezzo: ciascuna 2 fori ai capi per i rivetti+ 3 fori per i ribattini; strisce più interne: ciascuna 2 fori ai per i rivetti+4 fori per i ribattini. Vi chiedo questo perchè le strisce che ho comprato, pur essendo originali Piaggio, hanno dei fori che non tornano: ovvero, per esempio, le strisce più interne, una ha 2 fori e l'altra ne ha 3!!! Mah....!!! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 22 luglio 2008 - 21:25 Share Inviato 22 luglio 2008 - 21:25 Ciao Lusa, come procede ? Per i fori appoggia le strisce originali (quelle rimosse) sulla pedana e trova dove sono quelli originali. Non sono sicure che tutti i px abbiano i fori nelle stesse identiche posizioni..... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 24 luglio 2008 - 18:17 Share Inviato 24 luglio 2008 - 18:17 fra un paio d'anni farò anche io un restauro completo alla mia px, per ora non è ha bisogno, anche se con la scusa dello zio carrozziere e dell' incidente, me la voglio fare un blu imperiale, come quella di un' utente di vr il quale mi sfugge il nome... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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