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capatina dal meccanico.....


Gabriele82
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Ciao a tutti! oggi sono andato a riprendere la mia adorata Gianna dal meccanico...mi ha cambiato il famoso preselettore del cambio e devo dire che ha migliorato nettamente la precisone delle cambiate, anche se però c'è qualcosa che non quadra.

mi spiego meglio.

nel tragitto di ritorno al lavoro ho avuto modo di spremere tutte le marce, che vanno dentro benissimo, quando però arrivo in prossimità degli 80 km/h la quarta esce e si sente un toc toc ripetuto, finchè non ruoto appena appena il cambio per fare si che torni dentro la marcia.

ho già telefonato al meccanico, mi ha detto di provare per qualche giorno, se il problema persiste vuole dire che è difettoso il pezzo..voi che dite?

inoltre mi ha rifatto completamente la carburazione, dato che la vespa dava problemi di accensione da calda con il rubinetto della benzina aperto, e problemi in partenza la vespa moriva, come anche rilasciando e aprendo il gas attorno ai 60 km/h. ha risolto cambiando una guarnizione del coperchio del filtro e ha sostituito il getto del max con un 102...beh devo dire che ora va che è una cannonata, sempre pronta e allegra!

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hai ragione anche tu..però dai mezzanotte non è poi così tardi....

 

anche secondo me è difettoso, ma anche il meccanico mi ha dato questa impressione dal modo come parlava si intuiva che sospetta di quello..

più che altro sono allibito per il getto da 102..

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hai ragione anche tu..però dai mezzanotte non è poi così tardi....

 

anche secondo me è difettoso, ma anche il meccanico mi ha dato questa impressione dal modo come parlava si intuiva che sospetta di quello..

più che altro sono allibito per il getto da 102..

 

perkè????anke il mio px è originale ed ha il 102 dalla casa madre!!!....

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paskoth di che anno è il tuo px?

il mio è un '80 prima serie montava in oprigine un 96, poi siamo passati al 98 quest'anno e or ora al 102, sul manulale piaggio riporta un 98, come fa ad essere originale con un 102?

io ho la mia personale teoria, ovvero che negli anni '80 c'era la miscela che veniva fata con la benzina rossa con molti più ottani, ora la verde è più bassa, per cui i nostri motori hano biogno di più vitamnie!

detto questo, se la mia teoria è passabile, ha senso fare benzina con un carburante più costoso, tipo ..non mi viene il nome anzichè bludiesel ..bah non mi viene comunque avete capito, no?

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perche?

Io ho fatto il rodaggio con il 102...ora ho il 105 perche 108 è esagerato...

Anch'io come te ho un 177 e ho montato il 108 e devo dire che va benissimo, non mi sembra per niente esagerato.

 

a volte dipende anche dalle altitudini e dalla pressione. Io con il 108 non prendo giri. Probabilmente a 600 metri un 108 è troppo :boh:

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Gabriele, il 98 veniva montato sull'Arcobaleno senza mix; il pre-Arcobaleno 125 usciva col getto da 100, che è quello che monterei.

Per la V-Power, ammesso che dia benefici (solitamente più in termini di consumi che di prestazioni, per quanto riguarda le Vespe), non credo che essi bilancino il costo di granlunga superiore.

 

Quanto al preselettore, io propendo per i cavi del cambio troppo tesi..

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esatto zione intendevo proprio quella!

Gabriele, il 98 veniva montato sull'Arcobaleno senza mix; il pre-Arcobaleno 125 usciva col getto da 100, che è quello che monterei.

Per la V-Power, ammesso che dia benefici (solitamente più in termini di consumi che di prestazioni, per quanto riguarda le Vespe), non credo che essi bilancino il costo di granlunga superiore.

 

Quanto al preselettore, io propendo per i cavi del cambio troppo tesi..

 

dici allora che il 102 è un pò esagerrato?

comunque devo dire che fila via molto bene, un fulmine rispetto a prima, ora per esempio in quarta su per i ponti e viadotti prende tranquillamente i giri, mentre pirma si fermava poco oltre i 65 km/h

avrei un pò anche io questo sentore, e spererei sia una cosa del genere, altrimenti vorrebbe dire aspettare un nuovo pezzo, e un fermo della vespa dfi oltre una settimana...ora che ci penso le cambiate sono precise, ma un pò secco, si sente bene il rumore di quando entra la marcia, c'entra qualcosa?

 

a volte dipende anche dalle altitudini e dalla pressione. Io con il 108 non prendo giri. Probabilmente a 600 metri un 108 è troppo Boh

 

secondo me è una teoria che fvila bene..

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io non me ne intendo ma ho sentito spesso questa teoria :boh:

 

 

*edit 10:43*

 

teoria riconfermata stamattina.

Provato a montare il getto da 108 dopo aver montato il be3...non va avanti.

 

quindi sul mio al max be3 con 105 di max

 

*chiuso ot, scusate*

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Se il getto è giusto solo la candela può dirlo, bisogna tirare un po' il motore in terza (col motore ben caldo), quando sei lanciato tiri la frizione e spegni il motore. Ovviamente fallo in condizioni di sicurezza. Poi smonti la candela, se è di un bel nocciola, il getto è quello giusto. Siccome ogni motore fa storia a sè, può essere che il tuo gradisca il 102 in luogo del 100, ma in condizioni di normalità non dovrebbe essere così. Al più col 102 dovrebbe essere un po' più stanca e potrebbe consumare un filo in più.

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Io ipotizzo....Forse si devono regolare meglio i cavi. Quando fa quel toc-toc-toc è come se la marcia non fosse ingranata bene. Mi capita quando non registro bene i cavi del cambio e mi capita solo con la 4°. Però è un difetto di cui me ne rendo conto anche da fermo inserendo la quarta.

Prova ad inserire la quarta da fermo, vedi se fà strani rumori e poi rilascia la frizione,se sembra tutto ok prova ad inserirla a bassa velocità(non troppo, direi sui 40km/h) e dicci come và

 

Per me è uno dei cavi o entrambi troppo tesi :ciao:

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Grazie a tutti ragazzi, domani se c'è bello, o appena c'è una giornata decente faccio entrambe le prove, sia quella della carburazione ( che ad ogni modo è nettamente migliore di quella che avevo prima, prima mi rendo conto era veramente scarsina) e quella del cambio!

comunque penso sia proprio una regolazione non precisa, da come dici anche tu Gaetan.

infatti quando fa il toc toc toc, esce proprio la marcia e il motore schizza al massimo dei giri, ma la marcia rientra immediatamente appena sfioro il cambio o lo ruoto appena, forse è troppo sensibile!

spero solo non si rompa niente nel fare queste prove ed usandola

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Il preselettore deve rodarsi, da nuovo lo faceva anche la mia, poi il problema si è risolto da solo.

Prova, come suggerito da Marben, ad allentare leggerissimamente i registri dei cavi.

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paskoth di che anno è il tuo px?

il mio è un '80 prima serie montava in oprigine un 96, poi siamo passati al 98 quest'anno e or ora al 102, sul manulale piaggio riporta un 98, come fa ad essere originale con un 102?

io ho la mia personale teoria, ovvero che negli anni '80 c'era la miscela che veniva fata con la benzina rossa con molti più ottani, ora la verde è più bassa, per cui i nostri motori hano biogno di più vitamnie!

detto questo, se la mia teoria è passabile, ha senso fare benzina con un carburante più costoso, tipo ..non mi viene il nome anzichè bludiesel ..bah non mi viene comunque avete capito, no?

 

 

il mio px è dell'82 ed ha montato un 102!!!

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Piano, facciamo chiarezza:

 

- Paskoth ha un PX 150, ovviamente senza mix essedo un pre-Arcobaleno, e deve avere il getto 102; tutto giusto, il 150 ha il getto del massimo di due punti più grande rispetto al 125.

 

- il getto da 96 era montato solo sui 125 Arcobaleno con miscelatore, tenete presente che le versioni senza miscelatore montato un getto di due punti più piccolo; ergo un Arcobaleno 125 senza miscelatore nasceva col getto da 98.

 

- Quanto osservato da Gabriele sulla corrispondenza benzine-getti non corrisponde propriamente alla realtà, tralasciando tutti i discorsi sul potere lubrificante del piombo, che però hanno valore soprattutto se si parla di motori a quattro tempi; possiamo dire che con l'arrivo dell'Arcobaleno il getto del massimo ha subito per le cilindrate 125 e 150 una diminuzione di due punti, per motivi che a dire il vero non comprendo, essendo carburatore, gruppo termico e scarico sostanzialmente invariati. Con l'avvento della verde e la coincidenza con l'applicazione del catalizzatore, paradossalmente in Piaggio hanno ideato una configurazione ancora più magra, che peraltro costringe il motore a lavorare in condizioni non ottimali.

 

- In definitiva il PX di Gabriele può tranquillamente girare col getto 102, come ho già detto per valutare bisogna controllare la candela.. può starci che sia quello giusto, ogni motore fa storia a sè. Quello che si può affermare con certezza è che il 96 non era un getto adatto, e sicuramente non era originale; mi viene da pensare che il carburatore sia magari stato sostituito, senza controllare i getti. Magari la Gianna monta un carburatore per blocchi con miscelatore, questo potrebbe spiegare la presenza del getto da 96, poco male comunque, il carburatore per il mix si può montare su blocchi senza il mix (non viceversa, ovviamente!)

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scusate sapete dirmi sulla VBB qual'è igetto max originale?

grazie.

 

Massimo 100, emulsionatore BE1, freno aria 185, minimo 42.. per tutte le VBB, sia 1 che 2, sia col 20/17 B che col 20/17 C.

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