Vai al contenuto

Ciao a tutti e piccolo consiglio su primo acquisto! Help!

funcsurface
 Share

Recommended Posts

Prima di tutto un saluto a tutti, prima di iscrivermi ho girato un pò sulla rete e questo mi è sembrato il forum migliore per quanto riguarda disponibilità e spirito di gruppo.

Dopo questa sviolinata (vera sennò non mi iscrivevo) ecco qua un dubbio.

Sono in procinto di acquistare una Vespa 50 V5A1T-269*** di 08/1969 con libretto originale da un privato che cmq mi fa anche dichiarazione di lecita provenienza etc.

Ora però avrei alcune domande:

1) Con dichiarazione di lecita provenienza (fatta bene) vado tranquillo anche se a un controllo dovesse risultare rubata?

2) Il numero di telaio stampigliato sulla vespa è molto rovinato, si vede il simbolo piaggio, i numeri però si leggono a malapena anche se passando il dito dietro non mi sembrano ribattuti. Unica cosa le "stelle" prima e dopo il numero sembrano non esserci. Ho qualche accorgimento da seguire? Aiutatemi su questo perchè sono molto dubbioso.

3) L'ho provata e va benissimo, unica cosa non so se è tutta originale, posto delle foto, mi aiutate?

Grazie a chiunque risponda!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto tra di noi. Sicuramente troverai il pane per i tuoi denti qua ;-)

Per le prime due domande posso dirti soltanto come stanno le cose in Serbia , ma tanto forse da voi è diverso , e quindi aspetta un'altro ... per quanto riguarda la terza domanda , devi ovviamente postare le foto ... poi viene qualche esperto e ti aiuta .

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto un saluto a tutti, prima di iscrivermi ho girato un pò sulla rete e questo mi è sembrato il forum migliore per quanto riguarda disponibilità e spirito di gruppo.

Dopo questa sviolinata (vera sennò non mi iscrivevo) ecco qua un dubbio.

Sono in procinto di acquistare una Vespa 50 V5A1T-269*** di 08/1969 con libretto originale da un privato che cmq mi fa anche dichiarazione di lecita provenienza etc.

Ora però avrei alcune domande:

1) Con dichiarazione di lecita provenienza (fatta bene) vado tranquillo anche se a un controllo dovesse risultare rubata?

2) Il numero di telaio stampigliato sulla Vespa è molto rovinato, si vede il simbolo piaggio, i numeri però si leggono a malapena anche se passando il dito dietro non mi sembrano ribattuti. Unica cosa le "stelle" prima e dopo il numero sembrano non esserci. Ho qualche accorgimento da seguire? Aiutatemi su questo perchè sono molto dubbioso.

3) L'ho provata e va benissimo, unica cosa non so se è tutta originale, posto delle foto, mi aiutate?

Grazie a chiunque risponda!

Andrea

benvenuto!! :ciao:

1) dovresti essere a posto..

2) se i numeri si vedono poco o niente rischi col tempo che si cancellino e in seguito dovresti andare in motorizzazione per una nuova punzonatura dei numeri

3) aspettiamo foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

So che da noi se una macchina o moto è rubata ( o qualunque altra cosa ) non ti salva nessun tipo di dichiarazione ... cioè ... a te non succede niente , ma il mezzo te lo sequestrano ... non credo sia tanto difficile verificare se sia rubata o meno ... basta chiedere ( da noi si fa alla polizia , ma qualcuno ti dirà dove vai a chiedere le informazioni del genere in Italia ) .... Poi se i numeri proprio non si vedono , allora si deve fare una perizia ( da noi di nuovo in polizia ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea innanzitutto benvenuto su VR..

mi dispiace nn poterti aiutare perchè sono ancora alla prime armi(però giuro che sto studiando)e nn ne capisco tanto di burocrazia num di telaio rovinati ecc.

cmq in attesa dei consigli di chi è più esperto..non vorrei dire una cretinata..perchè non stipuli anche un atto di compravindita tra privati così stai più tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh un atto di compravendità lo deve fare !!!! altrimenti nel caso sia rubata , come farà a dimostrare che non è stato lui a rubarla !!! Questo non dicevo perché credevo fosse OVVIO ...

cmq guarda ... se io fossi in te , chiamerei ora la polizia e chiederei a chi devo rivolgermi per controllare se il mezzo che sto per comprare non sia rubato ... loro sapranno darti le dritte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto messe tutte e 4, altre non ne ho per ora.

Per quanto riguarda l'atto di compravendita non credo ce ne sia bisogno in quanto una dichiarazione di lecita provenienza "modificata ad hoc" vale anche per quello.

Il mio dubbio principale sono i numeri del telaio, ma mi riserverò di controllarli anche tramite polizia prima di procedere all'acquisto.

Visto che ci siamo...quanto vale secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco bravo .. è la migliore cosa da fare !!! Meglio essere sicuri ... da noi quella dicchiarazione ufficialmente non esiste , e quindi non ha un valore legale , quindi ... non so come stanno da voi le cose ...

posso dirti soltanto che la Vespa è bella ... come tutte le altre , e se tutti sia regolare , compratela ... ovviamente aspetta il parere dei più esperti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in Italia una dichiarazione di lecita provenienza dovrebbe esonerare il compratore da responsabilità civili e penali, in quanto evita l'incauto acquisto e il reato di ricettazione.

Inoltre in questo modo l'onere di dimostrare la "mala" fede ricade sugli inquirenti, e con una dichiarazione di quel tipo in cui uno scrive pure "Dichiaro di comprare in buona fede dal signor X che mi ha dato tutte le garanzie del caso etc etc" dovrebbe essere tutto ok.

Poi se non sbaglio bisogna dimostrare che l'acquirente ha usato la diligenza dell'uomo medio (tipo controllo telaio sul sito della poliza che non risulti rubato [fatto] e controllo telaio corrispondente a modello fatto su qualche sito specializzato tipo vesparesources [fatto pure questo]) A quel punto si è coperti da scocciature, mica ho comprato na bomba! :mrgreen:

Ma volevo esserne sicuro a livello pratico, per quello ho chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto messe tutte e 4, altre non ne ho per ora.

Per quanto riguarda l'atto di compravendita non credo ce ne sia bisogno in quanto una dichiarazione di lecita provenienza "modificata ad hoc" vale anche per quello.

Il mio dubbio principale sono i numeri del telaio, ma mi riserverò di controllarli anche tramite polizia prima di procedere all'acquisto.

Visto che ci siamo...quanto vale secondo voi?

dai 4 ai 600 euro.. mi sembra messo benini.

Link al commento
Condividi su altri siti

non chiamare la polozia, se conosci qualcuno, poliziotto o carabiniere fallo controllare a lui. onde evitare spiacevoli inconvenienti se risultasse rubata.

per i numeri del telaio se proprio non fossero leggibili vai in motorizzazione e ti ripunzonano un nuovo numero con nuovo librtto e quindi nuova targa (sempre se proprio non sono leggibili). a me hanno detto così.

a me pare sia originale ad una prima occhiata, compresa la sella (mir,set orbo? :Lol_5::Lol_5: ) visto che dal # telaio dovrebbe essere una 50N.

per tutto il burocratese delle vendite aspetta gli espertoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.se hai il libretto e la dichiarazione tutti sti problemi che te li fai a fare, sei a posto.

Per il numero di telaio...anche la mia lo ha leggermente rovinato ma un po di grazia e via, non penso che la userai come mezzo di trasporto principale!?!?!?!?

Io dico che vale 500 max, proprio perchè ha il libretto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie della risposte!

@ Macellaio doc: sicuramente non la userò come mezzo principale, anzi!

@ quelli che mi hanno detto un prezzo: il tizio era partito da una base di 1100 euro. Ho trattato fino a 700, e penso proprio che la prenderò considerando la bontà del mezzo, il fatto che mi fa la dichiarazione e la buona impressione in generale.

Poi vi faccio sapere :)

p.s. da un controllo fatto fare da un conoscente risulta tutto ok :)

Link al commento
Condividi su altri siti