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VLX1M.....QUESTO MOTORE DI CHE PX E'?


GIOVANNI P125X
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VORREI SAPERE DI CHE PX E' QUESTO MOTORE : VLX1M 501981 ,SICCOME ME LO HANNO REGALATO PER SISTEMARE IL MIO MOTORE,PRIMA DI PROCEDERE ALLO SMONTAGGIO DEL CAMBIO VORREI SAPERE SE E' UGUALE.

 

LA MIA VESPA E' UN P125X DEL 1977 PRIMA SERIE SENZA FRECCE TELAIO VNX1T MOTORE VNL3M.

SPERO POSSIATE AIUTARMI SENZA BISOGNO DI SMONTARLO!

 

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!!!

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ciao la sigla è come quella del mio px però il mio è un px 150 e arcobaleno dell 85 da quello che so c'è una bella differenza tra il VLX1M e il VNL3M intato la cilindrata , nella tua va montato un motore a puntine non con l'accensione elettronica.. questo soltato a carattere generale poi qualcuno più esperto magari ti dirà se va bene lo stesso o no... ;-)

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Quel motore (VLX1M) non è montato sotto il mio PX,da me c'è il VNL3M.

Quindi volevo sapere se il cambio completo del VLX1M poteva andare sotto il VNL3M?

 

Se è si incomincio immediatamente lo smontaggio altrimenti non lo smonto.

 

Grazie ancora a Tutti!

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Giovà i 2 motori sono differenti

 

il 150 ha la 4 leggermente più lunga, come dice l'italo-inglese :D

 

ma sopratutto bisogna vedere che statore hai sul 150, e poi si potrebbero iniziare a fare le varie ipotesi:

 

se a puntine 12v hai un ulteriore problema con l'impianto elettrico, il 125 è a 6v e il 150 dovrebbe essere 12v

 

se elettronico siamo punto e daccapo, il 150 è sicuramente 12v

 

se il 150 è 6v (rarissimo) e funzia, sbattigli quello sotto e preserva l'roginale

 

se è 12v potresti pensare di modificare l'impianto elettrico

 

insomma un sacco di opzioni ...

 

se non hai fretta magari ne riparliamo a Paola quest'estate da Emanuele, che si trova a metà strada tra noi due ;-)

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Fermi un attimo, a quel codice non corrisponde affatto un blocco PX a puntine, bensì ad un blocco elettronico del 1983.

Sei fortunato perchè è uno degli ultimi prima dei blocchi Arcobaleno, che differiscono in alcuni dettagli, per i quali non potresti per esempio trapiantare l'albero del cambio..

 

Cambia l'ingranaggio della quarta, per il resto è praticamente tutto identico. Ovviamente cambia il comparto elettrico, e di molto, considerando che il tuo è un senzafrecce.

Per il resto l'albero è lo stesso, i carter hanno la stessa forma e l'unica differenza sta nella punzonatura, il carburatore è lo stesso (adeguando i getti e, in teoria, anche la valvola, ma ritengo quest'ultima piuttosto ininfluente confrontando 125 e 150). Uguale anche il tamburo, con diametro interno del paraolio da 27mm.

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Ciao Highlander,ma tu di dove sei o dove vieni in vacanza? :ciao:

 

A me interessava solo sapere se potevo utilizzare il cambio del motore VLX1M,siccome quel motore è sprovvisto di cilindro e volano con magnete,altrimenti l'avrei montato completo. :boh:

 

Comunque adesso lo smonto e vedo un pò!

 

Se avete altri suggerimenti dite pure!!!

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Fermi un attimo, a quel codice non corrisponde affatto un blocco PX a puntine, bensì ad un blocco elettronico del 1983.

 

qual'è il codice dei 150 a puntine??

 

Sempre VLX1M, ma ovviamente il numero è progressivo e cresce con le annate, a quello segnalato corrisponde un blocco del 1983 che per forza di cose è elettronico (ricordo che nel novembre del 1981 tutti i PX diventano elettronici).

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Fermi un attimo, a quel codice non corrisponde affatto un blocco PX a puntine, bensì ad un blocco elettronico del 1983.

 

qual'è il codice dei 150 a puntine??

 

Sempre VLX1M, ma ovviamente il numero è progressivo e cresce con le annate, a quello segnalato corrisponde un blocco del 1983 che per forza di cose è elettronico (ricordo che nel novembre del 1981 tutti i PX diventano elettronici).

 

ecco!!! non avevo capito da dove avevi dedotto che era elettronico

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  • 4 weeks later...
  • 1 year later...
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ma alla fine il tuo vlx1m è a puntine o ha l'accensione elettrica?

 

Sicuramente, dal numero di telaio, è un elettronico, uno degli ultimi prima degli Arcobaleno. Teniamo presente che coi VLX1M 600001 parte la numerazione degli Arcobaleno.

I motori 150 elettronici arrivano già a fine 1981.

Tuttavia, l'impianto di accensione elettronica resta invariato anche con l'arrivo dell'Arcobaleno.

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I motori 125-150 preArcobaleno, se prodotti per l'Italia, sono tutti senza miscelatore. Il mix era optional solo sulla 200. Con l'Arcobaleno il miscelatore diventa optional anche per 125 e 150.

Tu cerca un motore PX, anche Arcobaleno, che abbia l'accensione elettronica, e che NON abbia miscelatore ed avviamento elettrico (che volendo sono escludibili, ma meglio non doverci lavorare, no?).

Attenzione a non confondere accensione elettronica con avviamento elettrico.

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si certo,è stato un lapsus..

ma se piazzo un motore con sigla non corrispondente a quella prevista sul llibretto diventa un casino con la polizia o sbaglio?

quindi se dovessi andare a lavorare un motore consigli un motore con accensione elettrica e non a puntine?o è indifferente e l'importante è non avere miscelatore?

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io ho un aprile 81 a puntine........quindi se cerco un blocco vlx1m da applicarci devo specificare senza miscelatore e con accensione elettronica? o son cmq tutti senza miscelatore?

 

 

volevo dire a puntine...stasera son stordito

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Puoi mettere qualsiasi accensione a qualsiasi motore PX. Se il tuo è a puntine, puoi comunque montare lo statore elettronico. Gli adattamenti da fare all'impianto sono minimi!

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